EUTROPIA IMMAGINE 1

Roma antica ospita Eutropia, Festival alternativo

EUTROPIA IMMAGINE 1Dal 6 giugno fino al 14 settembre, occupando lo spazio del Campo Boario, riqualificato e restaurato, Roma si fa promotrice del Festival Eutropia-l'altra città.

Eutropia si svolge all'interno dei locali che abitualmente ospitano la città dell'altra economia che promuove e rilancia il biologico, la finanza etica e le energie pulite. Via libera a tutta l'altra economia romana, offrendo alle imprese spazi espositivi, luoghi d'incontro, formazione e sviluppo. Si tratta anche di poter conoscere e studiare tutta l'economia che si fonda sulla produzione a basso costo e impatto ambientale, sulla distribuzione dei prodotti dei paesi poveri, sull'idea di una crescita economica dalla parte dei diritti della e non del profitto.

La sede è quella dell'ex Mattatoio, ai piedi del suggestivo Monte dei cocci, nel cuore di Roma, dove batte anche un cuore a ritmo ecosostenibile.
A Testaccio, quartiere storicamente popolare, legato ai piatti tipici della cucina povera, oggi riproposti e rivisitati, i cittadini potranno entrare in contatto con l'altra economia romana, attraverso un percorso fatto di appuntamenti musicali e artistici.

EUTROPIA IMMAGINEIn programma tre mesi di cinema, rassegne gastronomiche, musica e concerti con Eugenio Bennato, Marta sui tubi, Baustelle, Capossela, Latte e i suoi derivati, 99 POSSE Tiromancino, Radici nel cemento e non solo. Musiche e suoni che provengono da tutto il mondo, per comunicare valori interculturali e di solidarietà. Si potrà visitare lo Spazio Bio, il Caffè Boario, il Banco ortofrutta, consumare pasti alternativi nel ristorante bio Stazione di Posta, fare acquisti nelle botteghe del commercio equo solidale, ove si possono trovare, borse, gioielli, oggetti d'arredo in materiali naturali, una libreria e una ludoteca Tana liberi tutti per i bambini e i genitori.
Inoltre in occasione dei prossimi mondiali di calcio saranno trasmessi sui maxi schermo le partite e si potranno gustare cibi tipici e musica di tutte le nazioni partecipanti all'insegna della multietnicità. La rassegna dedicata al cinema prevede in cartellone alcuni tra i migliori film della recente stagione.
Un calendario ricco di appuntamenti per trascorrere serate piacevoli nella splendida cornice dell'atmosfera romana.

Eutropia è un Festival che ci invita a partecipare con entusiasmo e responsabilità: un luogo di musica, divertimento, shopping ma anche incontri e stand per riflettere ed approfondire tematiche sempre più attuali e coinvolgenti.

Per informazioni www.eutropiafestival.it

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento