Dal culto pagano al culto cristiano lungo i Fori

Lungo via dei Fori Imperiali, sorgono numerose chiese importanti e molto antiche. Alcune di queste testimoniano il passaggio dal culto pagano al culto cristiano, passaggio che interessò l'impero all'inizio del IV secolo, in particolare grazie all'opera di Costantino.

Da questo momento sorsero numerose chiese e con il tempo anche i grandiosi templi romani vennero trasformati in luoghi di culto cristiani. La nostra visita guidata vuole entrare nel cuore di questo cambiamento dal punto di vista religioso, sociale ed architettonico. Visiteremo la chiesa dei Santi Luca e Martina, la basilica dei Santi Cosma e Damiano e quella di Santa Francesca Romana.

Quando

Sabato 07 Marzo 2020 alle ore 10:00

 

Dove

Via dell'Arco di Settimio Severo, all'ingresso della Chiesa di Luca e Martina

 

Quanto

Quota di partecipazione € 8 a persona. Prenotazione Obbligatoria.

 

Info e prenotazioni

“L'Asino d'Oro” Associazione Culturale

cellulare: 346 5920077

e-mail: info@lasinodoro.it

sito web: http://www.lasinodoro.it/evento/culto-pagano-culto-cristiano-fori-roma/

About Redazione

Check Also

Opera a Villa Sciarra: arte in natura per la stagione estiva 2024

#OPERA #arteinnatura #VillaSciarra #EZrome Il 27 giugno 2024, Villa Sciarra ospiterà la mostra di arte contemporanea "OPERA: arte in natura - natura in arte", dalle 18:00 alle 22:00. Curata da Eugenia Querci e Elena Lago, l'evento includerà installazioni, performance e concerti, promuovendo il dialogo tra arte e natura. Ingresso gratuito da Viale delle Mura Gianicolensi e via Calandrelli.

Concerto dei Big Night Players al Museo del Saxofono

Concerti #Swing #Roma #EZrome Sabato 22 giugno 2024, alle 21:30, il Museo del Saxofono di Maccarese ospiterà una serata di puro swing con i Big Night Players. L'orchestra, composta da sette talentuosi musicisti, eseguirà un repertorio italo-americano ricco di classici. Biglietti disponibili al costo di € 17,00.