ristoranti_ragazzi_down_1

A cena con i ragazzi affetti dalla Sindrome di Down

ristoranti_ragazzi_down_1Siete in cerca di una serata particolare dove oltre a mangiare farete anche del bene?
Abbiamo la soluzione che fa per voi! Che ne dite di andare a provare uno dei due ristoranti, anzi andate ad entrambi che è meglio, dove a servirvi saranno dei ragazzi affetti dalla Sindrome di Down?

Sarà un’esperienza sicuramente interessante sotto diversi punti di vista.
Troverete del cibo di altissimo livello, un servizio ben curato con del personale qualificato che ogni giorno lavora con grande passione ed entusiasmo. Non solo, vi avvicinerete alla magica realtà di questi ragazzi che troppo spesso sono messi ad un angolo della società.
A Roma ci sono due splendidi ristoranti che hanno queste caratteristiche: La Locanda dei Girasoli e la Trattoria degli Amici.

ristoranti_ragazzi_down_2Il primo ha un nome che suggerisce solarità e buon umore e si trova nel quartiere del Quadraro.
La solarità si respira nell’atmosfera e nell’arredo di questo speciale ristorante romano.
I colori sono la parte forte ma il buon umore viene anche quando si assaggiano i fantastici piatti che vengono serviti.  Questo perché la Locanda dei Girasoli presta molta attenzione alla qualità dei cibi e ai condimenti che vengono utilizzati. Troverete quindi solo piatti con prodotti di stagione. Se avete della particolari intolleranze alimentari niente paura su prenotazione è possibile richiedere piatti diversi.
Qui potrete assaggiare ricette tipiche della tradizione culinaria laziale, toscana e siciliana, ma anche altri piatti tipici mediterranei. La pizza è cotta con il forno a legna e potete sceglierne diverse da quelle classiche a quelle proposte dalla casa.
La Locanda dei Girasoli nasce dall’iniziativa della cooperativa sociale “I Girasoli” che da anni lavora con le persone affette dalla Sindrome di Down, dando la possibilità a questi ragazzi, di integrasi  socialmente attraverso il lavoro. I ragazzi nella Locanda hanno imparato un mestiere utile e ogni giorno lo svolgono con passione e tanto impegno.
Inoltre da qualche anno alla Locanda dei Girasoli “bazzica” il Trio Medusa che l’hanno scelta per la loro Gaia Cena, che ogni anno ha uno scopo benefico.

ristoranti_ragazzi_downNon è da meno la Trattoria degli Amici promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.
Un nome anche qui scelto non a caso in quanto ad accogliervi vi saranno amici nel vero senso del termine che si è diviso il lavoro equamente.
Qui ognuno ha il suo compito: c’è chi serve, chi pensa a rendere accogliente il ristorante e chi cucina.
Alla trattoria lavorano anche altri amici che prestano il servizio in modo volontario.
Come è il detto? L’amicizia fa la forza! Questo è il primo principio dell’attività della Comunità di Sant’Egidio che da anni lavora con i ragazzi diversamente abili, cercando di risolvere il problema del loro inserimento nel mondo del lavoro.
Il perfetto risultato è la Trattoria degli Amici nel quartiere romano di Trastevere dove a turno lavorano dei ragazzi disabili affetti dalla Sindrome di Down,  Inserire chi ha questa malattia nel mondo lavorativo è un’iniziativa di carattere terapeutico che restituisce dignità.  Il lavoro di equipe ha condotto a degli ottimi risultati visto che nel 2002 la Trattoria degli Amici ha vinto il premio Ristorante dell’anno, per essersi distinto sia nel settore gastronomico e sia nella gestione originale.

Mi raccomando chi ancora non ha vissuto questa esperienza consigliamo vivamente di provare ad andare a cena in questi due ristoranti non rimarrete delusi.

Per info e prenotazioni:
La Locanda dei Girasoli
via dei Sulpici 117 H  00174 Roma (zona Quadraro)
www.lalocandadeigirasoli.it; info@lalocandadeigirasoli.it
aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00 (chiuso il lunedì)
tel/fax: 06/7610194

La Trattoria degli Amici
Piazza Sant’ Egidio 6 (Trastevere)
00153, Roma
www.santegidio.org/disabili/trattoria/index.htm
06/5806033
Aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.30 (chiuso domenica)

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento