Save the date – Spallanzani: l’aids si combatte con prevenzione, informazione e arte

L’INMI aderisce alla settimana europea del test HIV e giornata mondiale di lotta all’Aids

SPALLANZANI: L’ AIDS SI COMBATTE CON PREVENZIONE, INFORMAZIONE E ARTE!
Test rapidi HIV con orari no stop fino alle 19.00 dal 21 al 25 Novembre,
il 30 Novembre tavole rotonde con operatori del settore e
performance artistiche sulla paura, rabbia, lotta, guarigione …

Varie le iniziative nell’agenda dell’INMI Spallanzani per la Settimana europea del Test HIV e la Giornata mondiale di lotta all’AIDS.

Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre, e Giovedì 1° dicembre, il poliambulatorio del CRAIDS prolunga ed integra la propria attività quotidiana di routine offrendo nei pomeriggi dalle ore 17.00 alle 19.00, consulenza ed esecuzione del test salivare rapido HIV. Il test è offerto in anonimato e gratuitamente. Il risultato, pronto in 20 minuti, verrà comunicato da un medico. ( Vedi Home page sito INMI)

Il 30 Novembre, invece, si terrà presso l’istituto l’evento informativo e artistico: “Caro Amico Ti Scrivo …”. Due sono le tavole rotonde che vedranno discutere esperti e fare il punto della situazione sulla sieropositività e sugli aspetti medico – assistenziali ed umanitari.

La seconda parte dell’evento sarà accompagnata da una rappresentazione artistico interattiva a cura di Luciano Parisi. La performance teatrale avrà l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sui temi della condizione e delle aspettative di vita, dell’affettività, dello stigma nei confronti delle persone con HIV.

“Le storie, le emozioni, i drammi dei malati – sottolinea l’artista Luciano Parisi – vengono raccontati dai protagonisti in prima persona, sotto forma di lettera, per arrivare dritti al cuore del pubblico. Le letture saranno accompagnate da video installazioni e opere visive.”

Nuovo Centro Multimediale
Via Portuense 292
00149 Roma

About Redazione

Check Also

Salute, l’importanza delle cure simultanee per i pazienti con microcitoma: un nuovo approccio terapeutico dal Lazio

#microcitoma #cureoncologiche #lazio #EZrome Un progetto di ricerca nel Lazio ha evidenziato l’importanza delle cure simultanee per i pazienti con microcitoma, migliorando qualità e aspettativa di vita. Coinvolti 15 centri oncologici, con risultati presentati in un evento a Roma. Le cure integrate rappresentano un nuovo paradigma terapeutico.

“Determined Women” di Angèle Etoundi Essamba al Museo di Roma

#mostrafotografica #arteafricana #roma #EZrome Dal 17 maggio al 6 ottobre 2024, il Museo di Roma in Trastevere ospita "Determined Women (Donne determinate)", la prima retrospettiva italiana dell'artista camerunense Angèle Etoundi Essamba. La mostra celebra l'identità e la forza della donna africana attraverso una selezione di 40 opere. Un evento imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea.

Lascia un commento