Il 21 settembre a Porta Pia il Premio Enrico Toti

Il 21 settembre a Porta Pia rinasce a 100 anni dalla sua morte Enrico Toti, con il Premio per le eccellenze italiane che si sono distinte nei diversi ambiti che hanno caratterizzato la vita dell’eroe

Mercoledì 21 settembre alle ore 17:30 a Roma, presso il cortile del complesso monumentale di Porta Pia, sede del Museo Storico dei Bersaglieri, all’interno della terza edizione della Rassegna “Luci della Storia su Porta Pia”, l’Associazione Enrico Toti, in collaborazione con “Imprenditori di Sogni”, presenta la prima edizione del PREMIO ENRICO TOTI, allo scopo di riconoscere e promuovere le personalità che si sono distinte negli ambiti che hanno caratterizzato la vita e le avventure dell’eroico bersagliere.

Per l’edizione 2016 saranno premiati per le diverse categorie:

“Arte Militare”: Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito;
“Arte e Spettacolo”: Alessandro D’Alatri, regista, attore e sceneggiatore, vincitore di due David di Donatello;
“Sport”: Caporal Maggiore Scelto Monica Graziana Contrafatto, Medaglia d’oro al Valore dell’Esercito;
“Impegno coi giovani”: M° Lorenzo Porzio, Direttore d’Orchestra e Medagliato Olimpico Atene 2004;
“Editoria e Giornalismo”: Dott.ssa Marilù Lucrezio, Giornalista, inviata speciale Esteri TG1;
“Ingegno e Inventiva”: Dott.ssa Alessandra Fierabracci, Ricercatrice dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, premiata in Islanda nel settembre 2011 come Miglior Inventrice d’Europa, Categoria “Education”;
“Relazioni internazionali”: S. E. Dott. Andreas Ferrarese, Diplomatico;
“Viaggi ed Esplorazioni”: Vincenzo Cherubino, viaggiatore.

Contestualmente alla consegna del Premio ci sarà un concerto lirico di quattro giovani cantanti selezionate da bando pubblico e vincitrici della “Borsa di Studio Enrico Toti” (sponsorizzata da “Riso Buono” e “Studio Dentistico Maggio”: Aurora Borghi, Anna Capiluppi, Lucia Filaci, Paola Latini. Canteranno anche Maria Rita Combattelli ed Emanuela Di Gregorio, soprani che hanno partecipato allo scorso evento “Vincerò, l’Opera ispira” prodotto dall’Associazione Enrico Toti.

La “Borsa di Studio Enrico Toti” 2016 ha permesso alle ragazze di frequentare gratuitamente la Master Class “Il tuo canto libero”, tenutasi dal 16 al 20 settembre 2016 a Roma presso la sede dell’Associazione Enrico Toti.

La Master Class è stata organizzata dall’Associazione Enrico Toti in collaborazione con le Associazioni “Imprenditori di Sogni” e “Tito Gobbi”. Nel corpo docenti, oltre a Claudia Toti Lombardozzi, ci saranno i maestri Lorenzo Porzio, Stephen Kramer, Alessandro Patalini ed il Presidente dell’Associazione Tito Gobbi, Cecilia Gobbi.

Partner dell’evento: “Ciampi pianoforti”, “Alchemist – arte orafa”, “Pasquale Barra Photografy”.

La Rassegna Luci della Storia su Porta Pia è organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Roma Capitale nel suo Presidente Nunzio Paolucci in collaborazione con Associazione Amici di Porta Pia.