E per San Valentino…ti porto a teatro?

Un suo sito internazionale lo definisce il mago del ‘The Living Paper Cartoon'. Questo il nome che più si confa ad Ennio Marchetto, divertente comico veneziano che guarda caso è nato proprio vicino alla casa di Carlo Goldoni. Un caso? Ennio è un mago del trasformismo e diverte grandi e piccini. Le sue performance teatrali con la carta sono note molto all'estero ma divulgate in giro per l'Italia, dove sta appena toccando una tournee, qui a Roma. Eh si, perché Ennio Marchetto è di scena al Italia in Via Bari 18 da martedì 8 a domenica 13 febbraio.

Marchetto è un mix di ispirazione bausciana (dalla grande Pina Bausch ha preso le reografie), cartoons made in Disney e maschere del grande carnevale veneziano proprio ora in voga. E così, proprio nelle serate che precedono i ‘grassi' balli carnevaleschi e le sentimentali serate di San Valentino, Ennio sceglie di andare sul palcoscenico a mostrare i suoi costumi originali e stravaganti. Un pout pourri di danza, mimo e comicità misto agli ‘origami'

Per chi non lo conosce, questo artista di cabaret che ha fatto anche stage con Lindsay Kemp, ha vinto tra gli altri il ‘Golden Lion Award'. I suoi repentini cambi di personaggio sul palco con veloci fughe dietro le quinte, in un monologo comico e solitario, sono costruiti con la carta e il cartoncino. Anche le parrucche, i costumi e gli accessori. Segue le tendenze del momento e i personaggi che rappresenta sono più di 350! Davvero un fenomeno!

E' stato insignito di fior di riconoscimenti soprattutto all'estero. A New York gli è stato assegnato il ‘Drama Desk Award' per il miglior spettacolo off. Broadway, premio riservato in ai migliori spettacoli di questo genere anche in termini di staff tecnico e artistico. Poi ha avuto il ‘Laurence Olivier Award' per il miglior spettacolo comico inglese, rappresentato anche in TV per oltre 80 paesi. I suoi spettacoli sono stati visti dal Messico a Hong Kong.

Ora, dal 15 al 27 febbraio sarà a Berlino per poi tornare in Italia dal 2 al 15 marzo e poi a Milano al Teatro Nuovo dal 26 aprile al 1° maggio 2011, dopo essere stato in tournee in Francia ad aprile. Da non perdere!!!!

A qualcuno piace carta – via Bari 18, teatro Italia, 8 – 13 febbraio – http://www.teatroitalia.info

About LG

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento