Domenica, 15 Settembre 2019

amazon prime video

Speciale Natale e Capodanno

mercatino_di_natale_emergency_1Natale è alle porte e i negozi e i grandi centri commerciali iniziano ed essere gremiti di persone che sono in cerca di qualche idea regalo.
Alcune volte i doni di Natale diventano una preoccupazione non da poco, soprattutto al giorno d'oggi che abbiamo veramente di tutto.
Invece di regalare oggetti inutili che ne dite di fare un pensierino che sia anche un gesto solidale? In questo modo accontenterete oltre che la persona a cui è destinato il dono anche chi è più bisognoso.
A Roma c’è un mercatino di Natale veramente speciale che propone proprio questo.

Leggi tutto...

speciale_nataleManca meno di un mese a Natale e Roma già ha tirato fuori l’artiglieria pesante, per regalare ai romani, ma anche a tutti i turisti che sono nella città eterna in vacanza, un’atmosfera natalizia con i fiocchi.

È stato aperto lo scorso 26 novembre il mercatino di Natale di Piazza Navona.
Bancarelle, giostre, giochi, saltimbanchi, e molto altro la celebre piazza romana si è accesa di luci, musiche e colori.
Adesso che il Natale è alle porte, basta solo armarsi di pazienza (si riuscirà a trovare parcheggio?) e avventurarsi per le vie cittadine, per trovare qualche idea regalo e fare un po’ di shopping natalizio.

Imperdibile è una sosta a Piazza Navona dove si trovano gli addobbi per l’albero di Natale e il presepe.
Non solo potete trovare anche tante piccole idee per i doni, oggetti d’artigianato, farvi fare un bel ritratto dagli artisti che puntualmente sono nella celebre piazza romana, e assaggiare qualche prelibatezza.
Immancabile lo zucchero filato, le mele candite, le ciambelle e tanti dolci che sono pronti lì a indurre in tentazione tutti coloro che faranno un giro a Piazza Navona.
Oltre le bancarelle, inevitabile una fermata per ammirare la celebre fontana del Bernini, resa ancora più famosa dal romanzo di Dan Brown  Angeli e Demoni.
Per Roma è solo l’inizio, tra qualche giorno vi sarà molto altro a tenervi compagnia in questi giorni pre-natalizi. Continuate a seguirci, con Ez Rome siamo pronti a tenervi aggiornati, su tutte le novità della capitale, intanto a Piazza Navona è tutto pronto.

speciale_nataleAnche quest’anno torna Ice Park a Tor di Quinto giunto alla sua quinta edizione.
Dopo il successo degli scorsi anni (10 mila pattinatori) anche quest’anno i romani avranno la possibilità di divertirsi sul ghiaccio con i loro pattini in spalla per passare delle piacevoli giornate.
L’inaugurazione di Ice Park sarà domani 1 dicembre alle 18 negli spazi che in estate sono occupati da Mondofitness a Tor di Quinto.

Il parco di ghiaccio romano sarà aperto sino al 28 febbraio tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Quest’anno  ci sono tantissime novità. Dalle esibizioni di stelle del pattinaggio come la campionessa italiana Silvia Fontana con il marito John Zimmerman.
Non solo pattinaggio ma anche possibilità di acquisti natalizi. Intorno alla pista vi saranno infatti delle casette di legno in cui si potranno trovare i prodotti tipici del Natale.

Roma ormai si sta allineando ad una cultura natalizia diffusa nelle grandi di città come New York, Chicago, Vienna, Parigi, Berlino dove le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono molto diffuse.

L’appuntamento per tutti gli amanti di questo sport è da domani e sarà fruibile sino al 28 febbraio 2011.
Per coloro che hanno i pattini l’ingresso è gratuito per chi ne è sprovvisto li può affittare al costo di sette euro l’ora.

speciale_nataleE anche quest’anno, alle porte della festa più importante dell’anno, è stato inaugurato uno degli eventi principali del Natale di Roma: la mostra “I 100 Presepi” a Piazza del Popolo.
E’ stata inaugurata il 26 novembre scorso presso la Basilica di Santa Maria del Popolo. Hanno preso parte all’evento i bambini della scuola materna di Roma “Il giardino Incantato” con il loro bellissimo presepe vivente basato sulla tematica “La Natività a Roma”, in occasione dei 140 anni di Roma Capitale.

Ogni anno la mostra “I 100 Presepi” rimane sempre una delle iniziative di Roma più attese alle porte del Natale, sia dai grandi che dai piccini.
Quest’anno la mostra compie ben 35 anni e per l’occasione propone presepi costruiti con materiali diversi, offrendo al pubblico creazioni nuove e originali.

Sono presenti più di 200 presepi provenienti da tutto il mondo; alcuni di essi raffigurano lo stile classico del ‘600 e ‘700 napoletano; altri quello dell’800 romano.

speciale_nataleLa prima di una lunga serie di Aste di Vini Pregiati e da Collezione organizzate da AIS Roma in accordo con la Casa d’Aste Bloomsbury.

Sulla scia della tradizione di una delle case d’asta più famose del mondo, Bloomsbury, Bibenda- Associazione italiana sommelier e la celebre casa d’asta inglese, invitano tutti gli appassionati di vini pregiati, all’asta di Natale.

L’evento, che si terrà presso l’Hotel Rome Cavalieri, vedrà protagonisti 101 lotti di bottiglie di vini da collezione, la più grande mai organizzata dall’Associazione.

L’asta sarà l’occasione per rendere esclusiva la vostra Cantina personale in vista dei pranzi e dei cenoni delle feste natalizie; per i collezionisti più attenti sarà un’ulteriore possibilità per reperire anche rarissime etichette, e i più fortunati riusciranno ad impossessarsi di importanti bottiglie di vecchie annate a prezzi contenuti

Un anticipo di alcune etichette d’eccellenza che saranno battute durante l’Asta di Natale: Montrachet 1996 Jacques Prieur, Dom Pérignon 1998, Pessac-Leognan Premier Grand Cru Classé Château Haut-Brion 1955, e un Sauternes Château D’Yquem 1985, oltre ai grandi nomi della tradizione vinicola italiana.

befana2Non c’è romano che si rispetti, piccolo o grande che sia, che non abbia trascorso almeno un 6 gennaio a Piazza Navona e non si sia fatto immortalare almeno una volta insieme ad un’adorabile vecchina, meglio conosciuta come la Befana.
Si perché l’arrivo della Befana si festeggia in tutto lo stivale, ma è a Roma che fa tappa con la sua scopa di saggina ed offre la festa più sentita e tradizionale di questo periodo di festività.

Da quasi un secolo Piazza Navona si veste a festa dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, fino al 6 gennaio, giorno in cui la famosa vecchietta, brutta ma buona, viene festeggiata tra bancarelle piene di calze e di dolciumi, una scenografia piena di leccornie, addobbi natalizi, artisti di strada, e soprattutto “befane scaccia guai” in miniatura e, per la gioia dei più piccoli, a misura d’uomo!

Leggi tutto...

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.