Bambini-ospedale-cinema

Natale di cinema in ospedale nel Lazio

Bambini-ospedale-cinemaMaiora Film con il sostegno dell'Assessorato alla , Arte e Spettacolo della Regione Lazio, propone un'iniziativa finalizzata alla celebrazione del Natale e del Capodanno da svolgersi che si svolgerà nei maggiori ospedali della Regione Lazio dal 18 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011.

Questa iniziativa, promossa dall'associazione Amici del Cinema, celebre per aver organizzato ormai numerose edizioni dell'Isola del cinema, si ispira all'iniziativa analoga realizzata a fine 2009 presso l'Ospedale Fatebenefratelli all'Isola Tiberina, si terrà su tutto il territorio regionale in occasione delle festività di fine anno 2010, creando una serie di presidi culturali e sociali rivolti a pazienti, parenti ed amici dei pazienti, medici, lavoratori degli ospedali selezionati nelle cinque province della regione che durante il periodo festivo, potranno assistere e partecipare alle iniziative offerte.

NataleallIsoladiRoma2009Il Cinema in Ospedale nasce dal desiderio di solidarietà e anche dalla consapevolezza del possibile effetto “terapeutico” della Settima Arte che si sviluppa attraverso la cinematerapia, una particolare forma di cura soprattutto psicologica che consiste nell'aumentare la fiducia in se stessi e curare gli stati d'animo attraverso la visione di film, appositamente selezionati da specialisti del settore.

E' proprio quello che è successo nella pianificazione di questo progetto e soprattutto durante la scelta dei titoli proposti, film italiani che hanno avuto recentemente un grande successo di pubblico e di critica: “Genitori e Figli/ Agitare bene prima dell'uso” di G. Veronesi, “Io, loro e Lara” di C. Verdone, “Cado dalle Nubi” di G. Nunziante, “La vita è una cosa meravigliosa” di C. Vanzina, “L'uomo fiammifero” di M. Chiarini, “18 anni dopo” di E. Leo, “Gli amici del Bar Margherita” di Pupi Avati, “Mine Vaganti” di F. Ozpetek, “Happy Family” di G. Salvatores, “Basilicata cost to cost” di R. Papaleo.

Oltre alle proiezioni, l'iniziativa propone cinematografici, culturali e sociali, con un particolare riguardo a quei pazienti, adulti o bambini, che si trovano in quel periodo in alcuni ospedali del Lazio.
Il progetto prevede un calendario di 4 incontri, proiezioni e dibattiti con l'obiettivo di avviare una riflessione sui film e sui temi trattati ricreando l'atmosfera ideale per una partecipazione attiva di tutti gli spettatori.

cinema_ospedaleGli incontri inizieranno sabato  18 dicembre, proseguendo con il giorno di Natale e quello di Capodanno, per concludersi il 6 gennaio, giorno dell'Epifani,  momento in cui negli ospedali con un nutrito reparto pediatrico la giornata sarà dedicata ai bambini, con la proiezione di un film di animazione e la consegna di un pacco dono.
Gli ospedali che fin'ora hanno risposto entusiasti all'iniziativa su tutto il territorio regionale sono il Policlinico Gemelli, Villa San Pietro, il S. Andrea, il San Camillo, l'ospedale di Ostia, quello di Civitavecchia, l'ospedale di Frascati,  Belcolle di Viterbo, l'ospedale di Fondi e di Latina, nonché quelli di Rieti e di Frosinone. Un'iniziativa capillare quindi, che si snoderà per tutta la regione, portando anche all'interno dei nosocomi, la testimonianza e la partecipazione di alcuni registi e attori dei film selezionati.

 

Un'iniziativa di amore e solidarietà, promossa dalla Regione, che arriva in un momento di festa, in cui le persone, siano essi adulti o bambini, costretti a trascorrere la feste in ospedale, sentono ancora di più il bisogno di trovare svago e di trascorrere momenti che possano rappresentare un passatempo e un diversivo.

Accostarsi alla settima arte, come strumento di sollievo e di ricreazione, in un momento di festa e di celebrazione rappresenta davvero un regalo, sia per i degenti, che per i parenti, ma anche per coloro come personale medico e paramedico che ogni giorno, sia feriale che festivo fa di tutto per alleviare i mali dei propri pazienti: Maiora film e la Regione Lazio farà il possibile durante le prossime feste natalizie anche per rigenerare lo spirito.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento