Giovedì, 18 Luglio 2019

amazon prime video

Speciale

Gli extra del nostro magazine sono raccolti qui: eventi particolari, festività ricorrenti, occasioni speciali.

speciale_nataleE anche quest’anno, alle porte della festa più importante dell’anno, è stato inaugurato uno degli eventi principali del Natale di Roma: la mostra “I 100 Presepi” a Piazza del Popolo.
E’ stata inaugurata il 26 novembre scorso presso la Basilica di Santa Maria del Popolo. Hanno preso parte all’evento i bambini della scuola materna di Roma “Il giardino Incantato” con il loro bellissimo presepe vivente basato sulla tematica “La Natività a Roma”, in occasione dei 140 anni di Roma Capitale.

Ogni anno la mostra “I 100 Presepi” rimane sempre una delle iniziative di Roma più attese alle porte del Natale, sia dai grandi che dai piccini.
Quest’anno la mostra compie ben 35 anni e per l’occasione propone presepi costruiti con materiali diversi, offrendo al pubblico creazioni nuove e originali.

Sono presenti più di 200 presepi provenienti da tutto il mondo; alcuni di essi raffigurano lo stile classico del ‘600 e ‘700 napoletano; altri quello dell’800 romano.

presepe_luminosoNonostante la crisi economica Roma prova a reagire e sono molte le vie illuminate a festa, anche se l’impressione di un tono minore è difficile da evitare, forse a causa dell’umore della gente o forse per un pregiudizio di chi osserva condizionato da tante notizie di crisi.

 

Leggi tutto...

befana2Non c’è romano che si rispetti, piccolo o grande che sia, che non abbia trascorso almeno un 6 gennaio a Piazza Navona e non si sia fatto immortalare almeno una volta insieme ad un’adorabile vecchina, meglio conosciuta come la Befana.
Si perché l’arrivo della Befana si festeggia in tutto lo stivale, ma è a Roma che fa tappa con la sua scopa di saggina ed offre la festa più sentita e tradizionale di questo periodo di festività.

Da quasi un secolo Piazza Navona si veste a festa dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, fino al 6 gennaio, giorno in cui la famosa vecchietta, brutta ma buona, viene festeggiata tra bancarelle piene di calze e di dolciumi, una scenografia piena di leccornie, addobbi natalizi, artisti di strada, e soprattutto “befane scaccia guai” in miniatura e, per la gioia dei più piccoli, a misura d’uomo!

Leggi tutto...

1097209_shaking_handsQuello sicuramente poco sfavillante, meno tradizionale, ma quello di tante persone che a Roma ci passano accanto ogni giorno.
Ve ne siete mai accorti?

Ora di cena. Mensa della Caritas di via Marsala, vicino alla Stazione di Roma Termini. Una moltitudine dignitosa di persone entra per consumare il pasto che non possono permettersi.

Leggi tutto...

cena_nataleCenone della Vigilia di Natale
Secondo la tradizione il Cenone della Vigilia è “di magro”. Si intende, naturalmente, con questo termine un pasto senza carne. Perciò sono concessi pesce, verdure, frutta e pasta. E tanto basta a preparare piatti più che ricchi e nutrienti. Non bisogna poi dimenticare che durante il cenone sono soprattutto gli antipasti a farla da padrone. Il tutto deve essere, rigorosamente, innaffiato da vino bianco, come un Velletri DOC o un più asciutto Maccarese.

Gli ingredienti si intendono sempre per 4 persone

Antipasto di fritti alla romana
Ingredienti: 1 cavolfiore, 2 mele, 8 fiori di zucca, 3 patate, olio. Per la pastella: 6 cucchiai di farina, 1 uovo, 3 cucchiai d’acqua, birra, sale.
Preparazione: preparate la pastella mescolando bene la farina con l’acqua, senza far formare grumi, aggiungete un uovo intero per renderla più densa, un pizzico di sale e, infine, un po’ di birra, prestando attenzione a mantenere il composto abbastanza denso. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fette orizzontali, pulite i fiori di zucca, sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro, pulite e tagliate a pezzi il cavolfiore. Preparate una padella fonda e versate abbastanza olio da coprire le verdure che vi verranno immerse. Portate l’olio a fumo, poi immergete uno alla volta i pezzi di frutta e verdura nella pastella e gettateli subito nell’olio. Lasciate friggere fino a quando la pastella diventa dorata. Quando li togliete poneteli su carta assorbente e servite subito.

Leggi tutto...

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.