Sabato, 24 Luglio 2021

amazon prime video

Teatri e teatrini

Tanti, grandi, piccoli, famosi, innovativi, sperimentali, itineranti: i teatri romani incontrano tutti i gusti, attirano giovani compagnie e grandi star dello spettacolo, aprono le loro porte a un pubblico appassionato e ai critici della stampa. Ognuno ha la sua storia speciale da conoscere!

teatro_di_documenti_3Nel cuore della testaccio dei locali notturni e dei ristoranti per tutti i gusti si trova un angolo di cultura avvolto dalla storia romana. Laddove, accanto al Tevere, gli addetti ai magazzini generali accatastavano i cocci delle anfore del vino e dell'olio dando origine al caratteristico "monte dei cocci", oggi sorge "Un teatro per cerebri agili" dove mettere in scena rappresentazioni "utopiche", "intimiste" e "sperimentali" come amava dire il suo ideatore Damiani.

Luciano Damiani nacque a Bologna nel 1923 e morì a Roma, la città del suo teatro gioiello, nel 2007. E' stato uno scenografo e costumista italiano nel 1952, al Piccolo Teatro di Milano, ha firmato alcuni importanti spettacoli diretti dal regista Giorgio Strehler.

Damiani collaborò anche con altri registi come Squarzina, Ronconi e Gassman.

Leggi tutto...

locandina_teatro_dellangeloNell'ottobre del 2006 è stato riportato alla luce dopo anni di oblio, il nuovo Teatro dell'Angelo, vecchia gloria del quartiere Prati. Questo luogo elegante e popolare al tempo stesso, fu usato, sin dagli anni '30, come punto di ritrovo e sala da ballo del quartiere. In seguito, visto anche lo scoppio della guerra, diventò un archivio e poi addirittura un magazzino, fino al suo abbandono.
Solo nel 1993, grazie alla sua forte passione, Bedi Moratti, sorella del più celebre Massimo e figlia dello storico presidente dell'Inter, Angelo Moratti (da cui questo luogo prende nome), il Teatro dell'Angelo venne riscoperto, restaurato, e adeguato a spazio teatrale.

Leggi tutto...

teatro_grecoSulle note dell' indimenticabile "Roma non fa la stupida stasera" prende corpo in maniera del tutto originale, una fantastica rivisitazione di Rugantino, la commedia musicale italiana più amata di tutti i tempi, scritta da Garinei e Giovannini con la collaborazione di Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile e musicata dal Maestro Armando Trovajol.

Il Teatro Greco, dopo il successo della prime rappresentazioni andate in scena dal 15 novembre 2007 al 6 gennaio 2008, ha concesso due recite eccezionali giovedì 26 febbraio e giovedì 5 marzo 2009 a quanti un anno fa non hanno goduto di tale privilegio.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.