Martedì, 25 Giugno 2019

amazon prime video

Salute

Novità, informazioni, iniziative gratuite da cliniche e ospedali della regione, studi recenti e scoperte nel campo medico, interviste ai luminari: tutto ciò che ci interessa da vicino per la nostra salute.

endometriosi_2“Hai dolori lancinanti almeno 3 giorni al mese? Vuoi un figlio e non arriva anche se non sei sterile? Sono anni che fai visite mediche, ma nessuno ti sa dire che malattia hai? Tutti ti trattano da isterica, esaurita, ansiosa e problematica? Il problema potrebbe chiamarsi endometriosi”.
In Italia la XII Commissione Igiene e Sanità del Senato nel 2005, raccogliendo l’invito del Parlamento Europeo, ha svolto l’indagine Conoscitiva “Fenomeno dell’endometriosi come malattia sociale” evidenziando, nelle conclusioni, l’esigenza di realizzare specifiche campagne informative di educazione sanitaria rivolte sia ai medici che alla popolazione femminile.
Per ridurre la “omissione di diagnosi”, preservare la fertilità della donna, migliorare la qualità della sua vita e ridurre i costi socio-economici, oltre alle iniziative di comunicazione è fondamentale lo sviluppo di reti di servizi e centri di eccellenza che assicurino la presenza di team multidisciplinari in grado di garantire un approccio “globale” alla patologia.

Nel secondo dei quattro incontri con il Professore Emilio Piccione, Direttore U.O.C. Ginecologia – Dipartimento di Chirurgia – Policlinico di Tor Vergata, sono state analizzate sintomatologia ed evoluzione “mensile” tipica dell’endometriosi.

Leggi tutto...

psicologiaDall’1 al 31 ottobre a Roma sarà possibile usufruire di consulenze e seminari per esaminare questioni importanti nel campo della cura della salute psicologica: come vincere gli attacchi di panico, smettere di fumare, sciogliere le ostilità di coppia, depressione post partum, relazione genitori-figli e stress della vita di ogni giorno. Le consulenze psicologiche sono gratuite e i seminari sono a ingresso libero.

Leggi tutto...

prevenzione-cancro-seno-nastro-rosa-2011Per tutto il mese di ottobre la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, LILT, ed Estée Lauder tornano in prima fila nella lotta al tumore al seno.

A Roma gli ospedali Cristo Re, IDI, Nuovo Regina Margherita, Sant'Anna e lo studio medico Ilda hanno aderito alla Campagna Nastro Rosa della LILT. In queste strutture sarà, infatti, possibile effettuare, per tutto il mese di ottobre, visite senologiche chiamando il numero verde SOS LILT 800 998 877.

Il Comune di Roma ha aderito all'iniziativa della LILT e, in occasione della XVIII edizione dell'evento, martedì 11 ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, ha illuminato di rosa la facciata di Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio.

La Campagna Nastro Rosa nasce nel 1986 con l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Nel mese di ottobre, in tutto il mondo, monumenti famosissimi si tingono di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore. E anche in Italia una luce rosa unirà idealmente la Penisola dal Nord al Sud.

Per ulteriori informazioni sulla Campagna Nastro Rosa si può visitare i siti internet: www.lilt.it e www.nastrorosa.it.

Prof.Piccione"A molte di noi, l’endometriosi ha tolto la possibilità di avere figli, ci ha costretto a sottoporci a ripetuti interventi chirurgici più o meno invasivi, ci ha tolto la gioia di essere donne. Tuttavia vale sempre la pena di lottare tenacemente, la speranza non va mai persa. C’è voluto molto tempo prima che io riuscissi a raccogliere tutte le mie forze, per poter ritornare attivamente a essere protagonista della mia vita. Ho accettato la sua invadenza fisica, ma non le ho permesso di impadronirsi della mia voglia di vivere. Questa malattia ancora oggi è misteriosa, l’unica certezza è che nel suo muoversi silenzioso, crea danni spesso irreparabili".

A parlare è Sonia una giovane donna, che vive e lavora a Roma. E per lei, così come per altre migliaia di donne, l’endometriosi è una patologia invalidante che coinvolge globalmente la sua salute di donna, con effetti psico-fisici spesso, come anche lei evidenzia, debilitanti.

Il Professor Emilio Piccione, Direttore U.O.C. Ginecologia – Dipartimento di Chirurgia – Policlinico di Tor Vergata (http://www.ptvonline.it/uo_ginecologia.asp), ha analizzato, in quattro appuntamenti, e in tutta la sua complessità il “quadro” endometriosi, offrendo una panoramica a 360 gradi della patologia.

Leggi tutto...

lupus_2011La Regione Lazio in prima linea nella lotta al Lupus Eritematoso Sistemico (LES). L’Assessorato regionale alla Salute e il Gruppo per la lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico, Onlus Sezione di Roma e del Lazio, saranno impegnati per tutto il mese di Ottobre nell’importante attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul Lupus Eritematoso Sistemico, con una campagna informativa finalizzata al miglioramento degli standard diagnostici e assistenziali dei pazienti lupici.
La Regione Lazio provvederà alla distribuzione nelle aziende sanitarie del Lazio, di materiali informativo sul LES, sui percorsi di cura e diagnosi, sui principali gruppi e associazioni che offrono supporto ai pazienti in tutto il territorio regionale.
Il Gruppo Les Lazio ha già fissato una serie di appuntamenti che si svolgeranno in piazza. Queste le date:

  • Domenica 2 ottobre 2011- Roma, Piazza del Popolo e a San Polo dei Cavalieri
  • Sabato 8 e Domenica 9 – Ciampino, Piazza della Pace
  • Domenica 9 e 23 ottobre - Palestrina
  • Martedì 11 e Mercoledì 12 ottobre – Trigoria, Campus Biomedico

visita_odontoiatricaGli ambulatori dell'ospedale George Eastman resteranno aperti sabato e domenica per il servizio di cura e diagnosi delle malattie odontoiatriche dei bambini.

L'iniziativa, coordinata dalla direzione generale della Asl Roma A si inserisce nell'ambito di due importanti progetti regionali: l'apertura straordinaria degli ambulatori nei weekend e le campagne regionali di prevenzione della salute.

Obiettivo del progetto è la razionalizzazione degli interventi odontoiatrici verso le fasce deboli, bambini e anziani, per i quali l'intervento preventivo consente di diagnosticare con anticipo eventuali problemi odontoiatrici oltre che a ridurre i costi sociali e le terapie stesse.

Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 06 844831.

obesity-day-logoL’ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, presenta l’Obesity Day (www.obesityday.org). Il 10 ottobre, infatti, l’ADI sarà presente negli ospedali di tutta Italia per fornire informazioni e consigli utili e gratuiti.

E mentre, i dati dicono che 46 italiani su cento litigano con la bilancia, e aumenta l’esercito di chi pranza davanti al computer, arriva un contrordine: non ci sono alimenti e bevande da mettere all’indice, non esistono alimenti “buoni” e “cattivi” ma solamente diete equilibrate e non equilibrate. Insomma, il segreto sta nel non esagerare.

Leggi tutto...

visita_oculisticaQuesto mese è possibile prenotare un controllo oculistico gratuito, entro il 10 ottobre, al Policlinico Agostino Gemelli contattando il numero verde 800 973 489, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. La visita verrà effettuata al Polo Nazionale di servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti.

Il check-up verrà effettuato dagli specialisti dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e dell'Istituto di Oftalmologia dell'Università Cattolica di Roma.

Giovedì 13 ottobre si celebrerà, inoltre, la Giornata mondiale della vista con la IAPB e l'OMS. Secondo l'Istat solo in Italia abbiamo 362.000 ciechi che, in particolare, nel Lazio sono circa 32mila; gli ipovedenti sono, invece, circa un milione distribuiti sul territorio nazionale.

OcchioSi è appena concluso a Roma, dopo quattro giorni, il Summit Mondiale sull’occhio. Infatti, dal 21 al 25 settembre, la Retina Society, in collaborazione con l’IRCCS Fondazione G.B. Bietti, ha scelto, per la prima volta, la Capitale come sede del “suo” Congresso annuale, “The Retina Society & the Società Italiana della Retina 2011 Conference”, caratterizzato da 11 sessioni di lavoro.

Leggi tutto...

raceforLifeIl 2 ottobre lo Stadio delle Terme di Caracalla ospiterà la II Edizione di Race for Life. Una manifestazione sportiva organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e il Coni su iniziativa del Professore Maurizio Pompili, Responsabile del Servizio per la Prevenzione del Suicidio, Ospedale Sant’Andrea, Sapienza Università di Roma.

Leggi tutto...

Accademia_dermatologia_romanaDa 10 anni la tossina botulinica viene utilizzata nella medicina estetica per correggere i segni del tempo e il suo impiego è diventato oramai una prassi molto diffusa tra gli specialisti del settore. E un ruolo cruciale nella sicurezza del trattamento con la tossina botulinica è ricoperto, come ha spiegato il Professore Sergio Chimenti, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Roma Tor Vergata, dallo “specialista che lo esegue e che deve conoscere perfettamente l’anatomia del viso e la farmacologia della tossina botulinica, oltre ad avere un’ampia esperienza nel trattamento delle rughe.”

Leggi tutto...

Accademia_dermatologia_romanaC’è chi si è fatta dieci ritocchi in un solo giorno. Ha sollevato un po’ le sopracciglia, ha dato una aggiustatina al naso, ha ingrassato un po’ le guancie e ha gonfiato le labbra. Insomma, ha eliminato qualche piccolo difetto che sopraggiungeva, fastidioso e antipatico, ogni qualvolta si guardava allo specchio. In fondo, cosa avrà fatto mai? Un semplice ritocchino!

Leggi tutto...

allattamento2L’allattamento al seno, una pratica antica che attraversa la storia dell’umanità fin dalle sue origini. Oggi, nelle moderne società, l’atteggiamento femminile verso l’allattamento al seno è complicato. Preoccupazioni, insicurezza, e disaggio sono gli stati d’animo che molte donne vivono nei confronti di questa pratica. La Dottoressa M. Ersilia Armeni, specialista in pediatria e neonatologia, Consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) e Presidente AICPAM (Associazione Italiana dei Consulenti in Allattamento Materno), ha spiegato quanto è importante per il bambino e per la sua mamma l’allattamento al seno. E come l’allattamento è una pratica naturale laddove le abilità innate di madre e bambino non sono soffocate dalle comuni pratiche assistenziali.

Leggi tutto...

allattamento1Ogni anno la WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, una rete internazionale di organizzazioni ed individui che si dedicano alla protezione, alla promozione e al sostegno dell'allattamento, celebra la Settimana per l'Allattamento Materno (SAM), che in Italia cade nella prima settimana di ottobre. Le associazioni di volontariato e professionali organizzano eventi in tutta Italia per sensibilizzare le famiglie e la società su un tema diverso di volta in volta. In Italia la SAM viene coordinata dal MAMI, Movimento Allattamento Materno Italiano, che fa parte del circuito WABA.

Leggi tutto...

probioticiPrevenzione di allergie, malattie infiammatorie dell’intestino, disordini alimentari curati attraverso l’utilizzo di microrganismi “utili”. Benessere fisico, dieta e alimentazione “controllate e gestite” utilizzando i probiotici. “Modulare le alterazioni della microflora intestinale” per risolvere importanti disfunzioni. Argomenti questi che hanno visto confrontarsi, al tavolo della sesta edizione del Meeting “Probiotics Prebiotics and New Food”, studiosi di fama internazionale le cui recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che proprio i “microbi utili” alla vita dell’ospite sono i candidati eccellenti per rivoluzionare l’aspetto preventivo e terapeutico di numerose patologie.

Leggi tutto...

sintomi_influenzaL’influenza rappresenta ogni anno un importante problema di Sanità Pubblica per via del numero dei casi che si verificano soprattutto durante la stagione invernale, in relazione alla trasmissibilità del virus influenzale circolante.

La marcata tendenza di tutti i virus influenzali a variare, cioè a cambiare nelle proteine di superficie in modo di aggirare la barriera costituita dall’immunità acquisita dalla popolazione con esperienza pregressa di infezione, sta alla base delle cause ricorrenti di epidemie.

Leggi tutto...

giornatasuicidio“La Prevenzione del suicidio nella società multiculturali” è questo il tema principale che verrà affrontato l’8 e il 9 settembre all’Ospedale Sant’Andrea nell’ambito della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.

Il suicidio è una delle cause di morte che più di ogni altra può essere prevenuta, e in Italia si contano circa 4.000 suicidi l’anno: un piccolo paese che scompare!

Leggi tutto...

AncisSono simpatici, buffi e teneri. Indossano camici da dottore con fiori e animaletti che spuntano dal taschino. E poi nasoni da clown e cappellini colorati agghindano i loro volti. E mentre, si incontrano nelle corsie degli ospedali, accanto ai letti dei pazienti, bambini e anziani, nelle case di cura, nei centri per persone diversamente abili e nelle carceri, la mente “vola” al personaggio più famoso e più conosciuto giunto direttamente, qualche decennio fa, dalle sale cinematografiche nelle case degli italiani, il medico clown Hunter Patch Adams. Ma il clown dottore, la sua attività, e la sua utilità nei più svariati campi della medicina, e non solo, è finalmente una realtà italiana e anche romana.

Leggi tutto...

logoAdocesLa Dottoressa Alice Vendramin Bandiera, Referente Programma Sangue Cordonale della Federazione Italiana ADOCES, dopo l’intervista sui centri di raccolta e la donazione solidale del Sangue del Cordone Ombelicale (http://www.ezrome.it/salute/io-futura-mamma-ho-deciso-di-donare-il-sangue-cordonale-2759.html), oggi, spiega la Donazione Dedicata, l’importanza che riveste all’interno del nucleo familiare e i casi, le patologie, per le quali è consentita.

Leggi tutto...

sigo1La vita è un valore da difendere fin “dalle sue origini” con comportamenti e scelte concrete. I rischi connessi all’uso e all’abuso di alcol durante il periodo della gravidanza passa, oggi, più che mai, attraverso campagne di informazioni e di sensibilizzazione rivolte alle donne, alle loro famiglie e agli operatori sanitari, in particolare ginecologi e ostetriche. “Se aspetti un bambino l’alcol può attendere” è la campagna di informazione pensata dalla SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, e da Assobirra, Associazione degli Industriali della Birra e del Malto, e realizzata con l’aiuto “sul campo” dei ginecologi al fine di spiegare alle donne la pericolosità delle sindromi fetali alcol correlate. E il Professore Nicola Surico, Presidente della SIGO, ha dettagliatamente descritto perché “vale la pena” far aspettare l’alcol durante il periodo della gravidanza.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.