Lunedì, 17 Giugno 2019

amazon prime video

Giornata del Sollievo agli Istituti Regina Elena e San Gallicano ESSERE LIBERI DAL DOLORE SI PUO’ E SI DEVE
Per pazienti e familiari: counseling per l’accesso alla medicina del dolore, angolo di bellezza, yoga per imparare a respirare e … tanto altro!

E’ il sintomo di esordio della malattia tumorale nel 40% dei pazienti e al momento del ricovero in ospedale, il dolore è il problema principale nel 75% dei casi. Durante i trattamenti antitumorali è riferito dal 60% degli assistiti.

Può inoltre rimanere un sintomo importante anche a 5 anni dalla fine delle terapie. Essere liberi dal dolore può aiutare a sentirsi più forti e ad affrontare meglio la patologia oncologica, a guarire e ad avere una buona qualità della vita. Il 24 Maggio celebriamo all’IFO “la Giornata del sollievo" con incontri e iniziative all’insegna dell'educazione alla cultura del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale. Un punto informativo sarà presidiato dai nostri specialisti per informare ed indirizzare pazienti e familiari alla medicina del dolore. Il dolore va valutato e misurato, grazie a specifiche scale numeriche verbali e visive che lo quantificano, per pianificare una terapia idonea e spesso temporanea.

Sollievo non solo dal dolore fisico ma anche emotivo. Tanti gli spazi dedicati al benessere psicofisico, con esercizi yoga per iniziare a rilassarsi e imparare a respirare, con uno spazio di coccole e bellezza, trucco, “parrucco” e acconciatura bandane, l'invito a pagaiare fatto dalle splendide donne operate al seno "pagaie rosa".

Animano la giornata tante sigle di Associazioni di Volontariato, inoltre volontari e gli allievi del corso di laurea porteranno un gesto di sollievo ai pazienti ricoverati.

L’ obiettivo è uno solo, migliorare la qualità della vita di chi si trova in una situazione di sofferenza perché il dolore si combatte e si vince!

La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e uno dei tre enti promotori della Giornata, insieme al Ministero della Salute e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne IFO

 

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.