IFO Giornata del Sollievo: 24 Maggio 2019

Giornata del Sollievo agli Istituti Regina Elena e San Gallicano ESSERE LIBERI DAL DOLORE SI PUO' E SI DEVE
Per pazienti e familiari: counseling per l'accesso alla medicina del dolore, angolo di bellezza, yoga per imparare a respirare e … tanto altro!

E' il sintomo di esordio della malattia tumorale nel 40% dei pazienti e al momento del ricovero in ospedale, il dolore è il problema principale nel 75% dei casi. Durante i trattamenti antitumorali è riferito dal 60% degli assistiti.

Può inoltre rimanere un sintomo importante anche a 5 anni dalla fine delle terapie. Essere liberi dal dolore può aiutare a sentirsi più forti e ad affrontare meglio la patologia oncologica, a guarire e ad avere una buona qualità della vita. Il 24 Maggio celebriamo all'IFO “la Giornata del sollievo” con incontri e iniziative all'insegna dell'educazione alla del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale. Un punto informativo sarà presidiato dai nostri specialisti per informare ed indirizzare pazienti e familiari alla medicina del dolore. Il dolore va valutato e misurato, grazie a specifiche scale numeriche verbali e visive che lo quantificano, per pianificare una terapia idonea e spesso temporanea.

Sollievo non solo dal dolore fisico ma anche emotivo. Tanti gli spazi dedicati al benessere psicofisico, con esercizi yoga per iniziare a rilassarsi e imparare a respirare, con uno spazio di coccole e bellezza, trucco, “parrucco” e acconciatura bandane, l'invito a pagaiare fatto dalle splendide operate al seno “pagaie rosa”.

Animano la giornata tante sigle di Associazioni di Volontariato, inoltre volontari e gli allievi del corso di laurea porteranno un gesto di sollievo ai pazienti ricoverati.

L' obiettivo è uno solo, migliorare la qualità della vita di chi si trova in una situazione di sofferenza perché il dolore si combatte e si vince!

La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e uno dei tre enti promotori della Giornata, insieme al Ministero della e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne IFO

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento