Giovedì, 19 Luglio 2018

Roma per tutti

Informazioni e notizie su novità amministrative e sui servizi della Capitale.

Corviale, case popolariPronti i nuovi criteri di assegnazione per l’accesso alle case popolari di Roma. Tutto ciò è stato di recente approvato dalla Giunta Capitolina, su proposta dell’assessore alle Politiche del Patrimonio e della Casa, Lucia Funari.

Leggi tutto...

Copy of_IMG_1089“Educare alle mostre, educare alla città”, è una nuova iniziativa, che mira a stimolare ed accrescere la conoscenza dell'arte e della storia millenaria di Roma.

Leggi tutto...

HK Star_Ferry_TST_Harbour_City_Giorgio_Armani_Junior_Sunday_family_dayUn sito Internet, un call center ed una speciale card. Tutto ciò rientra nel progetto denominato “Chiama Famiglia”, nuova iniziativa di Roma Capitale.

Leggi tutto...

Pinsa2A pochi passi da Villa Borghese, Piazza di Spagna e dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, nel cuore di quella Roma “affascinante e antica” che è rimasta fedele ai gusti d’un tempo, più esattamente nella famosa Via Flavia, è possibile degustare l’antica pizza, pardon, “Pinsa” romana.
Il locale, luminoso, pulito e accogliente, si chiama Pizzeria Pinsere e si trova al civico 98. Il forno e tutti i cuochi “pinsettari” sono a vista, dietro a un bel vetro che impedisce il passaggio del calore, ma da cui è possibile ammirare in diretta le creazioni e il metodo tradizionale seguito.

La grande specialità è, appunto, la “Pinsa”, la pizza dal formato ovale. Chi ha avuto già modo di entrare, ordinare e degustare le specialità della casa ne parla così: “Ho conosciuto per una coincidenza questa pizzeria, ma è davvero favolosa. È l'evoluzione e anche l’origine della pizza al taglio. Insomma, originale, ma con una storia lunga. E in più è ad alta digeribilità.”

Leggi tutto...

Auschwitzruins“Non dimenticare” dovrebbe essere appellativo sempre valido. La Shoah rimarrà per sempre nei libri di storia, ma ciò che occorre è non dimenticare come si è arrivati a quella mostruosità. Non sono stati degli alieni ad elaborare lo sterminio, ma degli esseri umani. Anche questo non lo dobbiamo dimenticare...

Leggi tutto...

Save the_Children_logoSave the Children è una delle più note organizzazioni umanitarie e le sue attività principali riguardano lo sviluppo dell'istruzione, le emergenze umanitarie, la riduzione della povertà e la lotta contro lo sfruttamento minorile. Nella Capitale, è intanto partita la campagna “Every one” di Save the Children contro la mortalità infantile.

Leggi tutto...

Pride Jazzy_Select_power_chair_001È pronto a partire il servizio di trasporto dei cittadini diversamente abili, denominato “Trasporto Attrezzato Integrale - L‘Abilità Immediata.”

Leggi tutto...

Q05 -_piazza_Bologna_la_posta_1000729La zona di Piazzale delle Provincie, Piazza Bologna e Piazzale del Verano, sono punti di snodo molto importanti e, cosa non di poco conto, ci passano tantissime macchine. Ecco allora il traffico intenso e problemi, dunque, alla viabilità.

Leggi tutto...

S Eustachio_-_teatro_Argentina_1010120_Dopo diverso tempo, un lungo periodo caratterizzato da continui lavori, è tornata a farsi ammirare la facciata del Teatro Argentina.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, dell’assessore alle Politiche Culturali, Dino Gasperini, del direttore e del presidente del Teatro di Roma, Gabriele Lavia e Franco Scaglia.

Leggi tutto...

Arch of_Constantine_Rome_3Ok, c'è la crisi economica che attanaglia il Paese, tuttavia vi è sempre il turismo, una voce fondamentale per l'economia italiana. Roma, assieme a Firenze e Venezia, è la città che da sempre punta moltissimo sul turismo. Ecco, quindi, alcuni dati recenti in merito.

Leggi tutto...

Villa Ada_1000850Un vero e proprio “piano regolatore” del patrimonio naturale cittadino, con l'obiettivo di tutelare le aree verdi pubbliche e private e stabilire, allo stesso tempo, i criteri di gestione.

Leggi tutto...

Rome - Muni 8Periodo, questo, di progetti di riqualificazione urbana ed ambientale, che interessano parecchie zone della Capitale. Questa volta parliamo dei lavori iniziati al Parco dei Romanisti nel Municipio VIII.

Leggi tutto...

Via di_RipettaTanti i lavori di riqualificazione che interessano la Capitale. Questa volta si parlerà di quelli appena iniziati in una delle vie importanti del centro storico, a due passi da Piazza del Popolo: via di Ripetta.

Leggi tutto...

TanteIngresso bioparco_2 le novità che troveranno, in autunno, i visitatori del Bioparco. “La bellezza è naturale” è, per la precisione, il nome del programma che è stato presentato e che animerà le attività del Bioparco romano.

Leggi tutto...

Porta AsinariaSono state avviate le procedure che porteranno alla nuova edizione di “Roma segreta dall’A alla Z”, il ciclo di visite guidate e percorsi didattici di archeologia.

Leggi tutto...

RomaPiazza di_Spagna_Roma_-_scalinata_fc03 non è soltanto la Capitale d'Italia, ma anche del turismo. Questo è ciò che emerge sostanzialmente dal recente rapporto Eures sul turismo.

Leggi tutto...

Sicurezza stradaleÈ stato da poco presentato il progetto denominato “Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada”, indirizzato agli alunni delle scuole medie inferiori romane.

Leggi tutto...

Mur de_tags_au_Forum_de_BarceloneGli writers sono da anni considerati un problema dalle Amministrazioni Comunali di parecchie città. La loro forma espressiva ha creato polemiche e si sono generate divisioni tra coloro che ne riconoscono l'arte e quelli che ne sottolineano, all'opposto, lo scempio per le città.

Leggi tutto...

Scaled ImageIl decoro urbano dovrebbe sempre essere uno dei temi al centro dell'Amministrazione Comunale, in questo caso di Roma Capitale. Essendo una metropoli i problemi, però, sono diversi e questioni legate all'incuria o agli atti di vandalismo neppure si contano più.

Leggi tutto...

Parco giochi_Cittadella_ParmaI bimbi necessitano sempre di spazi per poter giocare e divertirsi in piena libertà e sicurezza. Ecco allora come l'inaugurazione di una nuova area giochi acquisti sempre una certa importanza.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.