Sabato, 18 Gennaio 2020

amazon prime video

Roma per tutti

Informazioni e notizie su novità amministrative e sui servizi della Capitale.

Testaccio caserma dei pompieriAncora un po', precisamente il prossimo 30 maggio 2012, ed il nuovo Mercato Testaccio verrà inaugurato presso il Centro Polifunzionale situato fra le vie Volta, Galvani, Franklin e Ghiberti.

La moderna struttura che ospiterà il mercato, possiede una superficie complessiva di 5000 mq e può ospitare 103 operatori commerciali. 2.550, per l'esattezza, saranno i mq dedicati a percorsi pedonali ed a spazi pubblici. Ci sarà poi anche un parcheggio con oltre 250 posti per le auto.

Leggi tutto...

Parco del_PinetoIl Parco regionale urbano del Pineto è diventato, nel 1987, un’area naturale protetta. Come dimostrano però tanti altri esempi, i rischi di degrado sono sempre in agguato, specialmente se passano tanti anni senza che vengano fatti interventi mirati per scongiurare tutto ciò.

Leggi tutto...

Atac palina elettronicaTante volte ci lamentiamo del servizio di trasporto pubblico ed i motivi possono essere diversi, dagli scioperi continui, ai più svariati disservizi, fino ai fastidiosi ritardi. Eppure, si parla poco di cosa sta dietro a questo lavoro. A Roma c'è l'Atac e l'azienda ha pensato bene di farsi conoscere all'utenza del futuro.

Leggi tutto...

Tevere - ponte IndustriaRealizzare un ponte a Roma non è proprio la cosa più facile e i motivi sono diversi, come i probabili intoppi burocratici, oppure gli eventuali problemi di natura economica. Nonostante parecchi problemi, il Ponte della Scienza è oggi una realtà concreta.

Leggi tutto...

Logo Caritas ItalianaLa Caritas italiana è uno degli organismi più importanti della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e si occupa di varie questioni, in primo luogo delle attività di volontariato impegnate nel sociale, e di tutte quelle mansioni adatte alla promozione della carità cristiana. Molto importante poi il collegamento con le 220 Caritas diocesane impegnate su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto...

Parco della CellulosaNei pressi del quartiere Casalotti, vi è il Monumento Naturale Parco della Cellulosa, area fortemente voluta dagli stessi cittadini della zona, che ne hanno ottenuto il riconoscimento, nel 2006, col decreto n.165. Adesso il Comune ha approvato la procedura che permetterà proprio l'acquisto di tale parco.

Leggi tutto...

BancomatSi parla da tanti anni di come snellire la burocrazia che attanaglia questo Paese. La burocrazia è forse uno dei mali peggiori, un qualcosa che irrita tutti, dai semplici cittadini e fino a coloro che hanno l'obbligo di gestirla ed amministrarla. Qualcosa comunque si sta smuovendo, come dimostra un recente accordo tra il Comune di Roma ed Unicredit.

Leggi tutto...

Momento di manifestazione contro il razzismoCi sono vari drammi nella nostra società, ad esempio la disoccupazione, la depressione che interessa un numero sempre maggiore di persone, la solitudine degli anziani, la povertà... Pochi, invece, decidono di inserire anche la burocrazia, che attanaglia l'intero Paese con norme assurde e tempi lunghi. A Roma ha preso il via un nuovo progetto, che prevede lo snellimento delle procedure e l'aiuto più concreto verso i cittadini stranieri.

Leggi tutto...

Sea life aquariumRoma città dai tanti cantieri, tuttavia alcuni lavori riguardano opere di interesse artistico o culturale, basti pensare al nuovo acquario “Sea Life”, che tra poco aprirà all'Eur, nei pressi del laghetto artificiale. Tutto il progetto è stato da poco presentato in Campidoglio alla presenza del sindaco Gianni Alemanno.

Leggi tutto...

“I vecchi”Coppia di anziani di Claudio Baglioni e “Spalle al muro” di Mariella Nava, ma portato al successo da Renato Zero, sono probabilmente le più belle canzoni che parlano di questo particolare periodo della vita, la vecchiaia appunto. Purtroppo leggiamo troppo spesso sui giornali brutte notizie che riguardano gli anziani, molte volte in lotta per arrivare alla fine del mese, o vittime di truffe e raggiri. Sulla situazione delle pensioni l'incertezza regna sovrana, come possiamo apprendere tutti i giorni dai mezzi di informazione, mentre sull'altra questione qualcosa si muove.

Leggi tutto...

SiAula_informatica parla spesso di agevolare, migliorare, il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro. Chi dovesse optare per un corso di formazione professionale, il Comune di Roma ha organizzato varie percorsi che potrebbero, magari, interessare.

Leggi tutto...

Wifi_logoLe connessioni libere e gratuite sembrano essere oramai faccende all'ordine del giorno. Tanti gli annunci come, ad esempio, quello del sindaco di Milano Giuliano Pisapia che, durante una recente intervista da Fazio, ha annunciato un piano Wi-Fi per la sua città. Roma non è certamente da meno, e il progetto “Provincia Wi-Fi” si estende anche a luoghi un pochino insoliti. E' questo il caso del carcere di Rebibbia.

Leggi tutto...

Piazza_del_Popolo_RomaIl Pincio è uno dei colli più famosi di Roma, da lì è possibile godersi un panorama a dir poco suggestivo, ad esempio Piazza del Popolo e il Palazzo del Quirinale. Da un po' di tempo a questa parte, sono iniziati i lavori di bonifica delle scarpate nei pressi della celebre terrazza del Pincio.

Leggi tutto...

Senza_fissa_dimoraUno forse neppure ci fa caso, ma sono diverse le iniziative e manifestazioni di solidarietà presenti in una grande città come Roma. Una di queste si intitola “Roma Insieme”, ed è stata voluta ed organizzata direttamente dal Comune assieme alla Caritas Diocesana romana, la Comunità di Sant'Egidio, il Circolo San Pietro, Associazione I Diritti Civili, Salvabebè/Salvamamme e Mo.D.A.V.I., Federazione Provinciale di Roma Onlus.

Leggi tutto...

Persona_senza_fissa_dimoraTutti gli anni c'è il solito e triste problema. Questo problema si intensifica con l'arrivo del freddo o della persistente pioggia. Chiaramente si sta parlando delle cosiddette persone “senza fissa dimora”, che si trovano a dover affrontare situazioni a dir poco difficili. Le amministrazioni delle grandi città organizzano sempre dei mirati piani per cercare di aiutare questa gente. Tutto ciò accade, chiaramente, anche a Roma, città che risulta essere piana di contraddizioni e di marcate differenze a livello sociale.

Leggi tutto...

Un_padreLa separazione delle coppie con figli è evento drammatico, che comporta diversi problemi di natura psicologica ma anche economica. Per aiutare i papà in difficoltà, ecco la “Casa dei papà 2”, iniziativa presentata dal Comune assieme a personaggi del mondo dello spettacolo come Tiberio Timperi.

Leggi tutto...

LaDue_donne famiglia è il fulcro della nostra vita, ma spesso si annidano lì problematiche non indifferenti; il tutto accompagnato da dolore e sofferenza. Quando avviene una separazione i problemi sono diversi, sia di natura psicologica, che di quella economica. Per aiutare le donne separate o divorziate con figli che non ricevono, o percepiscono solo una parte del mantenimento, è stata istituita l'iniziativa “Progetti di Vita”.

Leggi tutto...

SiBus_dellatac parla da anni del problema della sicurezza sui mezzi pubblici. Tutte le volte che accadono spiacevoli inconvenienti ad autisti e passeggeri, torna nuovamente tale argomento. Questa volta i provvedimenti ci sono e tutto viene sintetizzato con l'iniziativa di Roma Capitale, “Presenza Amica”.

Leggi tutto...

StorniLa stazione Termini è uno dei posti più importanti della città, con un grande numero di viaggiatori, turisti e persone senza fissa dimora. Una delle sue caratteristiche è la presenza, specialmente in inverno, degli storni che provocano, ed è semplice intuirlo, diversi problemi. Inizia così l'ennesima campagna di allontanamento in molte zone di Roma.

Leggi tutto...

PerTrasporto_pubblico una grande città come Roma, il trasporto pubblico ha una rilevanza non indifferente. I problemi, però, sono diversi, dal traffico impazzito, agli scioperi, dalle manifestazioni, agli eventuali disservizi. Opportuno è, quindi, informare i cittadini su tutto quello che gira attorno al trasporto pubblico romano. Ci sono dei siti internet specifici ma, ultimamente, è stato presentato un nuovo progetto, “Atac-ViviFacile”.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.