Interno di Villa Celimontana

Tornano le visite guidate gratuite nelle ville storiche

Interno di Villa CelimontanaTorna un'iniziativa che tanto piace a turisti e romani. Dopo la pausa estiva, riecco le visite guidate gratuite all'interno di alcune delle ville storiche della Capitale.
Ricordiamo, in particolare, che tale iniziativa è ideata ed organizzata dal dipartimento Tutela ambientale e del verde – Protezione civile.

In cosa consiste di preciso? Per ciascuna villa o sito è stato studiato uno specifico percorso didattico di visita, in modo da far vedere a tutti i visitatori alcune delle specie botaniche più rilevanti per diffusione, particolarità o rarità ed i singoli alberi monumentali, importanti per età e dimensioni. Le piante, in modo particolare quelle esotiche, costituivano infatti un vero e proprio motivo di vanto per le famiglie nobiliari che un tempo possedevano queste ville.
Le visite daranno, quindi, informazioni anche riguardanti la botanica didattica, riferita a tutti quegli aspetti che meritano la giusta menzione come, ad esempio, gli habitat di provenienza, gli adattamenti vegetativi relativi, gli usi storici e attuali, la mitologia e le leggende che nei secoli sono emerse nel frattempo.
Queste visite guidate si possono prenotare (non si effettuano, però, il sabato e la domenica), telefonando al numero: 06.5817.727
Ecco, infine, nel dettaglio gli itinerari previsti: Villa Pamphili (con tre percorsi differenti, da Porta S.Pancrazio al Giardino del ; dall'ingresso su via Aurelia Antica 183, sino al Lago del Giglio e dall'ingresso su via Aurelia Antica 327), Parco dei Martiri di Forte Bravetta (visita storico-botanica del parco ed all'interno del Forte), Semenzaio di S.Sisto (visita botanica e storia del vivaio storico del Servizio Giardini), Villa Celimontana (visita botanica con cenni storici), Villa Torlonia (visita guidata con cenni storici), Villa Borghese (con tre diversi percorsi, ossia Giardini segreti-Parco dei Daini- “Giardino boschereccio”; Giardino del Lago-Piazza di Siena-Valle dei Platani e Pincio-Galoppatoio-Giardino Fontana Rotonda).

About admin

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Ana Carla Maza illumina Roma con “Caribe”

#AnaCarlaMaza #Caribe #MusicaLatinoAmericana #EZrome Ana Carla Maza porta a Roma il suo "Caribe", in un concerto che promette un viaggio attraverso la musica latino-americana. L'evento si terrà al Teatro Studio "Gianni Borgna", offrendo un'esperienza unica ai suoi ascoltatori.