Domenica, 25 Agosto 2019

amazon prime video

12-08-18-tilidin-retardQuanti medicinali finiscono tutti i giorni nella spazzatura? Probabilmente moltissimi, ma parecchi di questi potrebbero risultare ancora non scaduti, tuttavia gettati lo stesso nella pattumiera perché non più necessari. Che fare allora? Ecco che l'iniziativa denominata “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno” potrebbe contrastare tale fenomeno.

Si tratta, per l'esattezza, di un progetto permanente che coinvolge la fondazione Banco Farmaceutico onlus con Farmacap (l’azienda delle farmacie già dette “comunali”), Ama e le Asl romane.
Chi dovesse tenere ancora in casa medicinali validi, invece di buttarli può portarli in una delle 43 farmacie di Roma Capitale, inserendoli nei contenitori messi lì proprio per la raccolta. A controllare i medicinali saranno gli stessi farmacisti, tenendo conto in particolare della data di scadenza, della conservazione e dell'integrità della confezione.
Queste le parole del vicesindaco, Sveva Belviso, riguardo il progetto da poco tempo presentato: «In un momento difficile per la nostra economia, anche i farmaci dimenticati nelle nostre case sono una risorsa nascosta e possono rappresentare un bene prezioso per chi non riesce ad avere un facile accesso alle cure. Roma è la prima città in Italia a sperimentare un progetto di raccolta permanente del farmaco che permette, con un piccolo gesto da parte di ogni cittadino, di produrre un grande risultato.»
Infine, ecco gli enti assistenziali aderenti all'iniziativa: Medici per i Diritti Umani, Roma 81, Centro Astalli, Comunità Mondonuovo onlus, Fondazione del Cuore, Comunità di Sant’Egidio-Acap, Croce Rossa Italiana (comitato locale di Roma), Il Fiore del Deserto, Istituto di Medicina Solidale e PID (coop. sociale Pronto Intervento Disagio).

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.