S Eustachio_-_teatro_Argentina_1010120_

Torna a farsi vedere la facciata del Teatro Argentina

S Eustachio_-_teatro_Argentina_1010120_Dopo diverso tempo, un lungo periodo caratterizzato da continui lavori, è tornata a farsi ammirare la facciata del Argentina.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, dell'assessore alle Politiche Culturali, Dino Gasperini, del direttore e del presidente del Teatro di Roma, Gabriele Lavia e Franco Scaglia.

Questo il commento del sindaco a riguardo: “Largo di Torre Argentina ha sempre avuto tre problemi che andavano risolti: uno riguardava la facciata del teatro, l'altro il capolinea del tram 8 e il terzo gli scavi dell' area sacra. Oggi abbiamo risolto il primo.”
I lavori sono stati possibili grazie alla collaborazione fra la Direzione Regionale per i Beni Culturali del Lazio, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, la Soprintendenza Capitolina, il Teatro di Roma e la concessionaria di pubblicità Mecenarte, che è riuscita a raccogliere in 8 mesi di esposizione pubblicitaria 346 mila euro, devolvendone gran parte a tale restauro. Continuando con le cifre, l'importo complessivo dei lavori è di oltre 250 mila euro, interamente a carico della Mecenarte.
Ma su cosa si è intervenuto? L'intervento di riqualificazione ha interessato il risanamento di tutte le superfici visibili dei 3 prospetti prospicienti la piazza, con il restauro degli stucchi delle finestre, la ristrutturazione degli infissi e la posa delle telecamere di sorveglianza. Sono stati poi sistemati gli intonaci, i fregi, serramenti e materiali lapidei che versavano in cattive condizioni non essendo stati più risanati dal 1995.
Il Teatro Argentina è uno dei teatri storici della Capitale, uno dei più belli e prestigiosi; proprio per questo la fine dei lavori merita il giusto risalto. Adesso tutto è pronto per la nuova stagione dell'Argentina!

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …