Domenica, 15 Dicembre 2019

amazon prime video

Innovazione e tecnologia

Novità dal mondo della ricerca, nuove tecnologie messe a disposizione dei cittadini, servizi tecnologici avanzati.

220px-A380_Reveal_1Eh già il gigante dei cieli, così come è soprannominato, l’aereo a due piani che porta fino a 850 passeggeri, l’A380, volerà da dicembre anche da Roma. Infatti, Emirates Airlines ha annunciato quest’estate che dal dicembre 2011 volerà con il nuovo gioiello dell’aeronautica anche sulla rotta Roma Fiumicino– Dubai. Il più grande aereo di linea del mondo solcherà i cieli romani entro Natale. Già il 6 giugno 2011 comunque, questo aeromobile ha effettuato con successo un volo speciale su Roma proprio per festeggiare il 50° compleanno dell’aereoporto ‘Leonardo da Vinci’ di Fiumicino e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Leggi tutto...

393px-Soyuz_TMA-3_launchRichiamo di milioni di turisti, il Colosseo in questi ultimi mesi è stato chiacchierato, purtroppo per uno stato di degrado e di poco controllo, ma è anche molto gettonato, visitato e affollato. Tantissime le persone che arrivano da tutto il globo per poterlo ammirare. E la concorrenza di altri luoghi tenta il tutto per tutto! Soprattutto per usurpare il primato di Roma caput mundi. Già, addirittura dal cielo. Perché arriva il turismo dello spazio.

Leggi tutto...

logoSignore, eccola! Da poco arrivata, ESTROFFICINA. Ovvero l’Officina delle idee e dell’estro al femminile ma aperta a tutti. E’ nata da un gruppo piccolo (sono quattro, un numero perfetto che ha già comunque tanti fans) ma combattivo di donne romane che si sono scambiate esperienze per costruire qualcosa di fattivo.

Leggi tutto...

Wi-FI_Access_PointLa capitale è da sempre sensibile alle opportunità offerte dalle novità tecnologiche, a beneficio sia dei propri cittadini sia delle migliaia di turisti che ogni giorno vi giungono. Per i cittadini è fondamentale poter accedere facilmente ai servizi, possibilmente ad un costo contenuto, mentre per chi visita la città è sicuramente un motivo in più per ricordare la vacanza con soddisfazione.

Leggi tutto...

zolle-logo“Passeggiando in bicicletta…pedalare senza fretta…lungo i viali silenziosi…da che parte adesso siamo…prima freno e poi discendo…”. Riccardo Cocciante, immaginava così, nel 1986, la sua passeggiata in bicicletta di domenica mattina. Roma, oggi, tra piste ciclabili e mezzi pubblici adibiti al trasporto delle bici in tutte le fasce orarie, è andata oltre la domenica, optando per una città a “zero traffico”. E qualcuno, come l’Azienda Zolle S.r.l., nella persona dell’Amministratrice Simona Limentani, ha preso in parola i cambiamenti in atto nella Capitale implementando un modello di consegne a domicilio, dei prodotti agricoli che distribuisce sul territorio, con un pony che non usa il furgone o il motorino ma la bicicletta. A molti, sicuramente, verranno in mente scene da film in cui, per esempio, il “vecchio” portalettere usa la storica bici per raggiungere le famiglie e consegnare la corrispondenza. Ieri come oggi e dal film alla realtà la bicicletta ritorna ad essere mezzo utile e utilizzabile in alcuni lavori. Adeguandosi addirittura nelle fattezze alle esigenze di chi lo utilizza. E Simona Limentani in una intervista divertente e divertita ha parlato con orgoglio dell’azienda che gestisce e delle novità che anno dopo anno sono state introdotte e, comunque, sempre in accordo con la loro idea di partenza: qualità e bontà direttamente a casa del consumatore. E la bicicletta è l’ultima ma solo in termini di arrivo.

Leggi tutto...

spaghetti o panettone?Sono Proprio Questi i Romani?

Inizia da questo articolo una serie di indagini sul comportamento dei romani in rete grazie ai potenti mezzi che Google mette gratuitamente a disposizione dei curiosi. Uno dei più interessanti è il servizio trends (Insights for Search), che permette di analizzare le parole più cercate da ogni singola comunità applicando un numero arbitrario di filtri per distillare con precisione le informazioni più rilevanti. È stato così possibile isolare il comportamento dei romani e dei milanesi in due macro aree di ricerca: il cibo e il tempo libero. 

Leggi tutto...

presepe_elettronico_nativitAnche una delle tradizioni natalizie più antiche e dallo spirito religioso si è al passo con i tempi.
Il presepe, da sempre composto da statuette più o meno pregiate, e dalla devota capanna con la natività può ora forgiarsi dei tempi elettronico e multimediale.

Ogni anno, dal 15 dicembre al 10 febbraio, presso la sede dell’associazione in via Aufidio Namusa n.191, è possibile visitare il presepio elettronico multimediale realizzato dall’Associazione Nazionale Amici del Presepio,  diverso ogni anno, dal 1998 ad oggi,  è realizzato con maestria e una grandissima cura anche nei più piccoli particolari che di Natale in Natale si affinano e arricchiscono sempre di più.

Leggi tutto...

percorso_hi_tec_gemelliMolto spesso si parla della malasanità italiana. Fiumi di inchiostro si spendono non appena vi è una notizia negativa,  poco si parla invece quando le nostre strutture ospedaliere sono esempio di eccellenza.
Questo è il caso del Policlinico Gemelli di Roma il primo ospedale italiano ad avere inaugurato un percorso tattilo-plantare per i non vedenti e gli ipovedenti. Presentato ufficialmente il 14 settembre scorso, un mese prima della Giornata Mondiale della Vista.

Leggi tutto...

sito di citydeal_romaImmaginate di avere, tra le vostre conoscenze, un amico che si dà particolarmente da fare per trovare, ogni giorno, delle interessantissime opportunità di risparmio. Immaginate, inoltre, che questo amico abbia costituito un club di persone disposte a finanziare le sue imprese nel nome del risparmio collettivo. Tutti possono partecipare, purché iscritti ad una lista e purché sufficientemente rapidi nel fornire i propri soldi in una colletta finalizzata a strappare il miglior prezzo dei fornitori. Così facendo, tutti partecipanti del gruppo possono, di giorno in giorno, aderire o meno alle offerte acquistando a prezzi stracciati quello che da singoli individui pagherebbero anche il doppio. Per completare il quadro immaginate che il vostro amico sia un profondo conoscitore di Internet e abbia messo su un sito che permetta rapidamente a migliaia di persone di venire a conoscenza delle proprie iniziative e gli aderire al acquirenti la massima libertà e sicurezza. Se tutto questo non vi è sembrato difficile da immaginare e, anzi, alquanto banale come idea, è perché, fin dall'antichità il commercio si è basato su semplici meccanismi come questo: un ordine all'ingrosso può strappare un prezzo di molto inferiore ad un ordine al dettaglio proprio perché costa molto meno la sua gestione.

Leggi tutto...

smau2010L’edizione 2010 dello SMAU a Roma ha occupato il padiglione 9 della Nuova Fiera di Roma, con la presenza delle più grandi realtà dell’ICT e delle Telecomunicazioni del mercato internazionale.

Sin dalla prima mattina di mercoledì l’affluenza si è rivelata molto alta. Evidentemente l’interesse per un settore che non solo risente mediamente meno della crisi, ma soprattutto che può rivelarsi l’àncora di salvezza per trascinare fuori dalle recenti difficoltà molte imprese italiane, è vivo e profondo.

In effetti il clima che si respirava nei corridoi della Fiera era quello animato da chi ha la voglia e la speranza di trovare vie concrete ed affidabili di ripresa, di scoprire e studiare nuove strategie di marketing, di sperimentare nuove soluzioni proposte dai colossi dell’Informatica e della Comunicazione all’interno della propria azienda e nel lavoro che svolge tutti i giorni. O di chi vuole trovare un lavor alternativo o almeno nuove idee per nuovi possibili lavori, vista la contingenza.

Leggi tutto...

facebook_romaIl romano quadratico Medio in Facebook, soprattutto se non proprio di primo pelo, si riconosce a colpo d'occhio. Per prima cosa, se non ha meno di 30 anni, entrerà in Facebook con nome falso e tenterà di cercare tutti i dettagli di amici e conoscenti per poi scoprire... che, eccettuato il ristorante da Gino e la pizzeria da Mara,  nessuno vuole fare amicizia con lui. Per nulla scoraggiato decide allora di unirsi a tutti i gruppi che parlano di Roma, fa una ricerca con termine roma, per scoprire che di 500 gruppi che parlano di Roma o di RoMa non tutti parlano della capitale.

 

Leggi tutto...

caffeinaChi vive di web già lo sa da qualche tempo, una importante novità sta per irrompere nel panorama Internet: Google Caffeine. Facciamo un piccolo passo indietro per capire di cosa si sta parlando.

Il posizionamento di un sito web

Per i non addetti ai lavori questi termini possono sembrare arabo, ma per chi ha almeno un Bed and Breakfast o un sito di e-commerce il posizionamento può essere un’ossessione. Con questa parole si intende il posto occupato da una qualsiasi pagina del proprio sito web all’interno dei motori di ricerca per un certo tipo di ricerca. E così se si cerca “Natale a Roma 2009” il tour operator che organizza viaggi natalizia a Roma ha tutto l’interesse a comparire in prima pagina su Google. Fiumi di inchiostro digitale sono stati impiegati nel descrivere i vantaggi di essere ai primi posti, proprio perché tutti noi siamo un po’ pigri nelle nostre ricerche e tendiamo a visitare  i primi link piuttosto che approfondire. E’ talmente importante precedere la concorrenza sui motori di ricerca che il business del posizionamento negli ultimi anni ha mosso fatturati da capogiro. D’altra parte se si pensa che, per rimanere su Google, per comparire negli annunci a pagamento in prima pagina ogni mese si dovrebbero spendere decine di migliaia di euro, la convenienza è assicurata.

Leggi tutto...

san_pietro_invincoliL'Università di Roma, in collaborazione con Tecnologie per una Vita Indipendente (I.L.I.TEC) e l'Unione Italiana Ciechi (UiCFrosinone), ha attivato delle Tesi di Laurea per studiare le problematiche di accesso e navigazione di pagine Web da parte di utenti con disabilità visive (non vedenti-ipovedenti e daltonici).
Il prof. Giuseppe Santucci, del dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza dove è docente di ingegneria del software, con Emiliano Di Reto, ingegnere associato di I.LI.TEC. e ricercatore, hanno coordinato un folto gruppo di sviluppatori per portare avanti questa importante ricerca, dal nome Vis-a-Wis, che segna l’inizio dell’accessibilità al Web per persone con problemi visivi di diversa entità.

Per capire meglio le basi del progetto abbiamo intervistato l’ing. Di Reto.

Leggi tutto...

ricercaL’accessibilità dei contenuti Web sta avendo un interesse crescente e molte attività di ricerca si stanno occupando degli standard e metodologie con l’intento di far utilizzare sempre più le linee guida per l’accessibilità proposte dal W3C (vd Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0). Nonostante tutti questi sforzi, i siti Web non sono ancora accessibili. Le cause dipendono da 2 fattori: da un lato gli sviluppatori di siti Web non conoscono gli attuali standard e metodologie per l’accessibilità, e dall’altro lato, tali standard sono ancora troppo generali per l’effettiva risoluzione di tutte le problematiche.

Leggi tutto...

800px-Logo_Roma_TreRoma Tre propone il corso di cittadinanza. A colloquio con il professor Raimondo Michetti,  docente all’università di Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia e tra  gli organizzatori del CLIC, Corsi e laboratori interculturali per la cittadinanza.

Leggi tutto...

worldIl CLIC (Corsi e laboratori interculturali per la cittadinanza) dell'Università di Roma Tre organizza, a partire dal mese di gennaio fino al mese di maggio 2010 un cineforum dal nome ‘CINECITTADINANZA’.

Leggi tutto...

Dsc01903… e gli studenti? Salute, prospettive e consigli per l’università. Nell’intervista a Pietro Salvini, Professore Ordinario di Costruzione di Macchine, docente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Leggi tutto...

backstageLa musica oggi ci segue ovunque, è un liquido che riempie ogni interstizio del nostro quotidiano. E’ il soave e perenne sottofondo della nostra vita. Non c’è più un “posto adatto o non adatto” alla musica, lei è onnipresente. Grazie alle nuove tecnologie possiamo portarci in tasca intere discoteche; ascoltiamo musica in casa, in macchina, in metropolitana, in ufficio, nei bar, nei ristoranti, nelle sale d’attesa. Squilla incessantemente sui nostri telefonini l’ultima hit del nostro cantante preferito e ci deliziamo delle nostre suonerie.

Quest’apparente ubiquità sonora sembra casuale ma, in realtà, c’è chi pensa a come e dove “collocare” la musica, a come confezionarla e a come diffonderla.  Tutti gli attori di questo settore mettono a punto vere e proprie strategie di comunicazione e tattiche di vendita.

Leggi tutto...

acquisti_cell_03Avete mai provato a parlare al telefono con un portafogli? Questa ipotesi resta al momento improbabile ma il contrario, pagare con il telefono, sembra sarà possibile a breve.

L'azienda italiana Telecom Italia e Movincom, il consorzio nazionale di esercenti, hanno siglato un accordo che consentirà ai clienti di Telecom Italia (TIM) di acquistare attraverso il telefonino prodotti e servizi offerti da Movincom.

Il Consorzio Movincom, rappresenta oltre 650 servizi operativi con un potenziale di oltre 1.500 servizi in sette differenti settori merceologici. Gli aderenti al consorzio, a oggi, sono: Trenitalia, GTT (Torino), CTM Cagliari, 5T (Torino), Ataf (Firenze), ATV (Verona), AMT Genova, TEP Parma, Ne-t (Gruppo APS Padova), Mobilità e Parcheggi (L'Aquila), Firenze Parcheggi, Telepark, Teleparking, CLUB Italia, AIPARK, ANAV, SIB - Società Impianti Bormio, Madonna di Campiglio, Monterosa ski, Funivie San Bernardo - La Thuile, Pila, Cervinia, Funivie Courmayeur Mont Blanc, Vittoria Assicurazioni, Coris Broker - 24h Assistance, Fratelli Carli, Charta-Vivaticket, BOL.it (libreria on-line del Gruppo Mondatori), SMS Hotels e Gruppo Prima.

Leggi tutto...

fontana_barcacciaAnche i bambini lo sanno: bere molta acqua fa bene, senz'acqua non c'è vita. Molte volte, la presenza di acqua fa la differenza tra ricchezza e povertà, tra chi vive e chi muore. Basti ricordare che più di un miliardo di persone nel mondo soffre la mancanza d'acqua potabile e ne muore per le cause dirette ed indirette. E per assurdo, laddove l'acqua è presente naturalmente, sgorgando abbondante da fontane e fontanelle, si preferisce consumare quella imbottigliata. Purtroppo, anche Roma contribuisce ad incrementare il commercio dell'acqua minerale, nonostante la sua rete idrica eroghi ogni giorno, e gratuitamente, più di un milione e mezzo di metri cubi d'acqua potabile, la cui qualità viene monitorata e verificata dal Comune di Roma. Infatti, la legge 90/83/CE prevede che gli acquedotti di tutte le città vengano sottoposti con elevata frequenza ad una serie di rigorosi controlli, che garantiscono la rispondenza ai requisiti di sicurezza. In particolare, recita la legge, le acque "non devono contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana".

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.