Teatroverde1

Teatro Verde: dove le storie diventano storia

Teatroverde1Avete mai osservato i volti dei bambini seduti in un mentre sul palcoscenico si avvicendano scene con attori, burattini, pupazzi, clown e poi giochi, ombre e proiezioni?

Affascinati? Entusiasti? Stregati?

Beh, per chi non ha mai avuto modo di osservarli forse è proprio il caso di accompagnare i propri bimbi a uno degli spettacoli allestiti al Teatro Verde, in zona Circ.ne Gianicolense, di fronte alla Stazione Trastevere (XVI Municipio), dalla compagnia diretta da Veronica Olmi. La compagnia è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e collabora con Roma Capitale, la Provincia di Roma, e l'Ente Teatrale Italiano.

Da ottobre a maggio il Teatro Verde è il punto di riferimento per bambini, ragazzi, scuole e famiglie. Infatti, dal lunedì al venerdì, il Teatro è meta preferita delle scuole, mentre, il sabato e la domenica lo è per le famiglie romane. In tutto, ogni anno, si registra la presenza di circa 50 mila bambini.

Insieme all'Associazione Il Flauto Magico, il Teatro Verde promuove progetti educativi intorno ai temi della difesa, dei diritti, del disagio sociale, della giustizia, dell'uguaglianza, dell'ambiente e della conoscenza.

Teatroverde3La fervida e incessante attività del Teatro diventato il Teatro dei Bambini e dei Ragazzi di Roma prosegue quotidianamente, mentre, in 20 anni ha visto i bambini diventare genitori e accompagnare al Teatro i loro bambini. E oggi, spesso, nella sala teatrale vengono ospitate tra spettacoli, laboratori di ricerca e sperimentazione, rassegne, festival anche le mostre della collezione di Maria Signorelli oltre a quelle di altri artisti.

Il Teatro Verde per bambini e ragazzi di Roma ha una capienza di 267 posti, e da ottobre a maggio, per tutti i giorni, ha in cartellone gli spettacoli di compagnie italiane e straniere, sia di tradizione che emergenti.

Per ciò che invece riguarda i laboratori organizzati dal Teatro, per l'anno 2012-2013, c'è stato il Laboratorio Teatrale Espressivo, per i bambini dai 4 ai 14 anni, il Laboratorio di Lingua Inglese, per i bambini dai 4 agli  8 anni, il Laboratorio Musicale, il Laboratorio di Danza Creativa e il Laboratorio di Scenotecnica.

Nello specifico, per ciò che riguarda il Laboratorio Teatrale Espressivo, “è un laboratorio del nostro modo di fare teatro. Un laboratorio di idee e di capacità che mischiate insieme danno vita a un' avventura fantastica. Lavoriamo sulla capacità di ascoltare, di memorizzare, di lavorare in gruppo e quindi di collaborare. Cerchiamo di capire, sperimentando, il valore del rispetto dell'altro, dei tempi, degli impegni. Eserciteremo la memoria e la pazienza…Giocando! Dicono che il teatro non s'insegna: s'impara. E' vero. E la nostra vuole essere un'occasione per imparare, mettersi alla prova e divertirsi.” 

Teatroverde4Davanti alla Stazione Trastevere, il Teatro Verde è diventato una storica realtà nel panorama teatrale per i bambini della capitale. Dal 1986 è la sede della Compagnia fondata nel lontano 1947 dalla burattinaia Maria Signorelli. E tutto ciò senza dimenticare mai che l'esperienza teatrale per i ragazzi diventa metodo di insegnamento dell'espressione, della disciplina e del muoversi nello spazio.

Il Teatro Verde si può contattare al numero 06.5882034 oppure via email all'indirizzo teatroverde@tin.it; mentre, il sito internet www.teatroverde.it offre tantissime altre informazioni sulle attività, i laboratori e il cartellone con la programmazione annuale.

About Raffaella Roani

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …