Scuole_serali_studente

Le scuole serali come opportunità di studio e crescita per tutti

Scuole_serali_studenteL'apprendimento avviene in maniera istintiva per diversi anni durante la prima infanzia. In questa fase della vita, ogni input esterno entra spontaneamente nel bagaglio informativo di una persona. Poi entra in gioco la scuola e si affronta un percorso scolastico più o meno lungo. In seguito, ciascuno è libero di scegliere quali informazioni acquisire, arricchendo le proprie conoscenze in base a propensioni, preferenze ed esigenze personali. Pertanto, da atto puramente istintivo l'apprendimento passa ad essere una scelta, dettata da un bisogno naturale di miglioramento ed adattamento alle condizioni esterne.

Gli utenti tipici delle scuole serali sono normalmente persone che durante la giornata lavorano. Molto spesso stranieri immigrati, che cercano di integrarsi nella società cercando di apprendere la nostra lingua, o persone per le quali l'ottenimento di un titolo di studio o di un riconoscimento qualificato rappresenta una possibilità per migliorare la propria posizione in ambito lavorativo o professionale.

Scuole_serali_studentessaChi sceglie di frequentare una scuola serale sa di intraprendere un percorso faticoso, che si somma agli impegni già presenti nella vita di tutti i giorni. D'altra parte, per chi durante il giorno lavora o è occupato in altro modo, frequentare un corso serale è un'ottima soluzione per sviluppare la propria conoscenza e/o ottenere una crescita professionale. Le scuole serali sono diventate una realtà sempre più richiesta nella nostra società, soprattutto in virtù di ritmi diurni frenetici, che lasciano poco spazio a passioni ed esigenze personali, e di una sempre più attuale necessità di integrarsi in nuove realtà sociali, tipica degli immigrati che cercano un futuro diverso da quello di colf, operaio o badante.
Per chi vuole conseguire il diploma di scuola superiore o l'attestato nel caso di istituto professionale, la capitale offre numerose possibilità. Un elenco esaustivo e ben dettagliato di scuole serali statali con riferimenti telefonici, sito web ed e-mail, è scaricabile all'indirizzo http://www.edscuola.it/archivio/scuole/corsi_serali_roma.pdf.

Tra i privati, l'Istituto paritario Enrico De Nicola (via Scribonio Curione n.46, 06.764178) effettua corsi serali per il V anno degli Istituti Tecnici Commerciale, Industriale e per Geometri. Stando a quanto si legge sul sito della scuola, la formazione punta soprattutto sullo stretto contatto umano tra studenti e docenti, teso ad ottimizzare i risultati.

Molto interessante anche la proposta relativa al filone delle “Scuole d'Arte e dei Mestieri” (in passato denominate “Scuole serali di aggiornamento e perfezionamento”), istituzioni formative ed educative per adulti riconosciute dal Comune di Roma. I corsi proposti, di durata variabile tra 80 e 400 ore, sono di due tipologie: artistico-artigianale e tecnico-scientifico. Si tratta, è bene dirlo, di percorsi volti all'ottenimento di semplici attestati di frequenza. Pertanto, sono indirizzati a chi intende aggiornare, perfezionare e sviluppare le proprie capacità professionali. Per l'iscrizione è obbligatorio in ogni caso avere almeno 16 anni, attuale limite per l'obbligo scolastico; per gli stranieri occorre anche avere il permesso di soggiorno.
Le scuole coinvolte sono 4: Ettore Rolli, Nicola Zabaglia, Scuola della Scienza e della Tecnica e Scuola Arti Ornamentali (la più antica, nacque alla fine del XIX secolo e nel corso degli anni ha sfornato ottimi artisti nel campo delle arti decorative, della grafica pubblicitaria, della lavorazione del marmo, del legno e della ceramica).
L'iscrizione può essere effettuata direttamente presso le scuole, dove sono disponibili informazioni relative agli orari delle lezioni ed al periodo di inizio dei corsi, che normalmente avviene tra settembre ed ottobre. Il costo base dei corsi varia in base a due parametri: la durata e l'indicatore di situazione economica (ISEE o riccometro), quest'ultimo necessario per l'eventuale applicazione di tariffe agevolate.

Scuole_serali_studenti_PCPer chi è interessato ad entrare in maniera professionale nel mondo di Internet e dell'informatica le opportunità sono molte. La società html.it (www.corsi.html.it) organizza corsi serali per Webmaster e Flash Designer e per imparare linguaggi di programmazione come HTML e PHP. L'Istituto Europeo di Design (www.ied.it) organizza corsi serali in comunicazione e marketing aziendale. Le lezioni sono a numero chiuso, al fine di garantire all'insegnamento la qualità che questa tipologia di corsi richiede. Corsi di informatica sono offerti anche da Bitnet (www.bitnet.it), azienda certificata come “Microsoft Partner” e “Test Center Autorizzato AICA” per il rilascio della patente europea, che organizza corsi serali di informatica con docenti esperti e certificati nelle materie di propria competenza. Anche in questo caso si adotta il numero chiuso (massimo 7 partecipanti).

Una panoramica piuttosto vasta di corsi di formazione per adulti organizzati in tutta Italia (la maggior parte dei quali nelle fasce serale e pre-serale) è disponibile sul sito www.bdp.it (Banca Dati Istituzionale).

Molto interessante il corso di recitazione serale organizzato dalla Accademia di Cinema e Tv “La Fucina”, che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema e del teatro con un approccio professionale. La descrizione dei corsi ed il modulo per l'iscrizione online è disponibile sul sito http://www.regiacinematografica.it/corsi-di-teatro/corso-di-recitazione-serale.

Anche per le scuole serali la capitale è un pozzo di opportunità. Per gli adulti volenterosi, la sera si aprono le porte di numerosi istituti, con offerte formative variegate e per tutti i portafogli. Un mondo ormai diffuso quello delle scuole serali, perfetto per fuggire dai ritmi frenetici della vita diurna e ricavarsi una nicchia dove coltivare passioni o inseguire un sogno di realizzazione personale.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento