alunni stranieri3

Per studenti stranieri: Istituto Italian Language!

alunni stranieri3Nasce a Roma nel 1971. Nel 2004 prende il nome di Italian Language and Culture in Italy e si propone come il luogo dove gli studenti stranieri possono studiare la lingua italiana. Studiare una lingua nel paese in cui è parlata è il modo migliore, quello più efficace, per impararla. Tutto ciò comporta e porta con sè anche quel processo di familiarizzazione che gli studenti possono vivere con usi e costumi locali che altrimenti non avrebbero.

I corsi di italiano che l'Istituto propone ai suoi studenti stranieri si svolgo con cadenza giornaliera nella sede di Via Aurelia al civico 137.

master mbaOltre ai normali e standardizzati corsi di lingua, tipici di tutte  le scuole, nei vari periodi dell'anno l'Istituto Italian Language and Culture in Italy propone una offerta formativa linguistica particolarmente variegata. D'inverno, infatti, la scuola propone agli studenti lezioni sulla storia del cinema italiano, sulla storia dell'arte e della italiana. In primavere, in estate e in autunno organizza pic-nic e gite nei parchi più belli e antichi della capitale. Metodi, questi, che permettono con semplicità agli studenti di avvicinarsi agli usi e ai costumi del popolo italiano. Di vivere quindi l'esperienza dello studente straniero in loco a 360 gradi.

Insomma, le funzioni fondamentali dell'Istituto sono sia quelle di sviluppare le abilità comunicative attraverso la capacità di esprimersi nell'ambito della vita quotidiana, nel lavoro, nello studio, nello svago e nelle relazioni sociali ma anche quelle di poter conoscere e vivere in prima persona la quotidianità.

L'Istituto inoltre si avvale di personale specializzato e qualificato con diploma DITALS, cioè qualificato nella Didattica della Lingua Italiana per Stranieri, in grado di soddisfare e comprendere le esigenze degli studenti.

L'offerta formativa di Italian Language and Culture in Italy è caratterizzata da Corsi di tipo Standard (corso di grammatica italiana integrato con giochi ed attività didattiche), Standard Plus (lezioni individuali abbinate a un corso di gruppo standard), Livello intermedio (consigliato a coloro che vogliono migliorare la produzione orale e il lessico), Intensivo (si svolge 3 ore al giorno per 4 settimane) e Serale (il corso è destinato agli stranieri che lavorano in Italia e hanno necessità di imparare l'italiano base). A questi corsi si vanno ad aggiungere i Corsi Estivi Intensivi (destinati a coloro che arrivano dall'estero per una vacanza studio) e quelli per Bambini sempre nel periodo estivo (supportati da una gran quantità di di fiabe), per terminare così con tricolorei corsi di Preparazione C.I.L.S. e C.E.L.I. quali titoli ufficiali che dichiarano il grado di competenza linguistica dell'italiano raggiunta da ogni singolo studente. L'Istituto offre inoltre la possibilità di usufruire di Lezioni Individuali e Lezioni Individuali online.

L'Istituto si trova nel cuore della Capitale, alle spalle de La Città del Vaticano e della bella Basilica di San Pietro ed è facilmente raggiungibile, con la metropolitana (fermata Ottaviano – Linea A), con la ferrovia di superficie (stazione San Pietro a200 m.) e con altri mezzi pubblici.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento