Domenica, 09 Maggio 2021

amazon prime video

Musei a Roma

Come è arcinoto il maggior numero di opere d'arte del mondo si trova in Italia, e Roma è sicuramente una delle città che ne ospita di più.  Anche se, nonostante tutti i nostri musei e le gallerie d'arte, abbiamo ancora tanti reperti ancora da catalogare chiusi in magazzini sotterranei, che aspettano solo di essere mostrati al mondo. Ecco perché ne vogliamo parlare qui, dei più famosi e importanti musei a Roma, ma anche di ciò che c'è e di ciò che ... dovrebbe esserci in più!

Al Museo Explora CONTACI! Per scoprire Economia e Finanza, evento promosso in occasione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, dedicata al progetto BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata (BEES).

Leggi tutto...

Venite con noi a scoprire il museo nazionale etrusco di Roma, nella splendida cornice di Villa Giulia! All’interno sarà possibile scoprire molte curiosità su questo antico e ingegnoso popolo, che tanto ha influenzato la cultura dell’antica Roma.

Leggi tutto...

La più grande collezione al mondo di saxofoni, con oltre 600 esemplari, raccolta in uno spazio policulturale a Maccarese. Si inaugura il 7 settembre con un pluri sax-concerto
Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM)

Leggi tutto...

Ingresso gratuito per la prima domenica di settembre nei Musei in Comune per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana

Leggi tutto...

Fs italiane, agevolazioni trenitalia per le Mostre a Palazzo delle Esposizioni di Roma
• gli appuntamenti con “Sublimi Anatomie” e “La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium”, dal 22 ottobre al 6 gennaio 2020, e “Katy Couprie. Dizionario folle del corpo”, dal 22 ottobre al 16 febbraio 2020

Leggi tutto...

Una serata di performances, danza, musica e videoinstallazioni a cura del Teatro di Roma

Leggi tutto...

In collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma l’apertura straordinaria dedicata alla musica di Vivaldi. Nel pomeriggio concerto gratuito al Museo Napoleonico a cura di Roma Tre Orchestra

Leggi tutto...

Roma, 12 dicembre 2019 – Nell’ambito del ciclo di conferenze a cadenza mensile I Venerdì sul Clima al Museo organizzati dal Museo Civico di Zoologia e dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), si svolgerà venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 il secondo degli otto appuntamenti in programma.

Leggi tutto...

Campidoglio: al via gli appuntamenti per le Feste nei Musei Si parte sabato 14 con “Musei in Musica”, si prosegue fino al 6 gennaio con mostre, concerti e spettacoli con il “Natale con la MIC”

Ecco il programma di aperture straordinarie, eventi musicali, attività per bambini

Leggi tutto...

Roma, 26 novembre 2019 – Il 1° dicembre, prima domenica del mese, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Leggi tutto...

Ecco gli appuntamenti digital nei Musei Civici e a Casa del Cinema fino al 22 marzo

Leggi tutto...

Roma, 31 ottobre 2019 – Il 3 novembre, prima domenica del mese, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Leggi tutto...

Martedì 3 dicembre 2019 tante iniziative didattiche all’insegna dell’accessibilità, per condividere un’esperienza multisensoriale attraverso l’arte e l’archeologia

Leggi tutto...

Ecco il programma, fino al 6 gennaio, di mostre, concerti, aperture straordinarie e attività per bambini

Leggi tutto...

Roma, 1 ottobre 2019 – Il 6 ottobre, prima domenica del mese, ingresso gratuito neiMusei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana.

Leggi tutto...

A cura di Roma Tre Orchestra l’evento musicale del sabato sera e il concerto ad ingresso libero pomeridiano al Museo Napoleonico

Leggi tutto...

Ecco gli appuntamenti digital per la settimana da oggi fino al 31 maggio

Leggi tutto...

Al via oggi la sanificazione dei tre gioielli artistici della Capitale

 

Roma, 16 maggio – Un’importante collaborazione pubblico-privato per restituire ai cittadini il pieno utilizzo, in completa sicurezza, di tre gioielli artistici italiani – Ara Pacis, Musei Capitolini e Palazzo Braschi - e testimoniare così il ruolo strategico dell’arte e della cultura nella ripartenza. È il senso del progetto di sanificazione promosso da Lysoform, storico brand di igiene e disinfezione del gruppo Unilever, in collaborazione con Anticimex, azienda specializzata nel pest management e nei servizi di igiene ambientale.

L’intervento, particolarmente delicato vista la grande rilevanza storica, artistica e culturale dei tre musei, ha previsto la sanificazione di tutte le aree. Il servizio è stato eseguito dalla società Anticimex con personale altamente qualificato, utilizzando specifici prodotti disinfettanti a comprovata attività virucida, autorizzati nel rapporto n.19/20 del 25 Aprile 2020 dell’Istituto Superiore di Sanità. Questi ultimi vengono distribuiti sulle superfici mediante attrezzature professionali, a mezzo di irrorazione o nebulizzazione, tenendo conto della conservazione delle opere presenti.

Il progetto di sanificazione, sponsorizzato da Lysoform, è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Unilever Italia e di Lysoform a supporto del Paese durante l’emergenza. Sin dall’inizio della pandemia, infatti, Unilever è intervenuta per dare il proprio contributo, anche attraverso la fornitura di prodotti per l’igiene e la disinfezione ad ospedali, strutture sanitarie e Croce Rossa, ed ora l’impegno continua anche in questa fase di ripartenza.

Proteggere le persone attraverso la corretta igienizzazione e disinfezione delle superfici è parte della missione del brand Lysoform da più di 110 anni. Infatti Lysoform venne registrato presso il Ministero della Sanità come “presidio medico-chirurgico” già nel 1906 ed è passato attraverso diversi usi (dalla cipria al dentifricio, dalla lozione per barba e capelli alla pulizia della casa), fino ad entrare nell’Enciclopedia Treccani e nel prestigioso dizionario De Mauro della lingua italiana. Il Lysoform è stato utilizzato anche nelle trincee della Prima Guerra Mondiale e nel 1910 quando l’epidemia del colera spaventava l’Italia, scelto per la disinfezione del Duomo di Milano durante le imponenti feste per il Terzo Centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo.

“Il progetto, realizzato in accordo con Roma Capitale, ci rende particolarmente fieri, perché ci permette di dare il nostro contributo in un settore strategico per l’Italia, come quello dell’arte e della cultura. La pandemia ha messo a dura prova il nostro Paese,  ci ha costretti a rifugiarci in casa per molti mesi e a rinunciare alla nostra normalità. Ci è sembrato importante quindi essere vicini alla società in questo momento di ripartenza e così, grazie alla collaborazione con un’azienda esperta di sanificazione come Anticimex, abbiamo voluto dare il nostro contributo per la riapertura di questi luoghi simbolo dell’arte italiana, dando un segnale concreto di rinascita”, ha affermato Ugo De Giovanni, Direttore Marketing Home & Personal Care di Unilever Italia.

Siamo orgogliosi di prendere attivamente parte a questo progetto. Durante questi mesi abbiamo cercato di essere d’aiuto alla comunità attraverso la prestazione di servizi di sanificazioni a titolo gratuito ad alcune associazioni di volontariato, impegnate in modo diretto sul fronte sanitario e attraverso una donazione alla Protezione Civile. Ora, durante la Fase 2, vogliamo continuare a dare il nostro contributo rendendo nuovamente sicuri e salubri questi luoghi così significativi per l’Italia” afferma Pietro Caporossi, Direttore Operativo Anticimex Srl.

 

 

Per maggiori informazioni:

 

Unilever Italia

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tantissimi gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video che le istituzioni culturali di Roma Capitale mettono a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo.

Leggi tutto...

Per il 21, 22 e 23 febbraio in programma visite alle mostre, incontri per bambini e adulti, attività, eventi, spettacoli, concerti e fino al 25 febbraio "Carnevale in Città"

Leggi tutto...

In seguito alle disposizioni governative il Teatro Palladium, in quanto sede dell'Università Roma Tre, sospende le sue attività fino al 15 marzo 2020. Se nei prossimi giorni la situazione non dovesse cambiare, la chiusura del teatro si protrarrà fino al 3 aprile, in linea con il dettato del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Leggi tutto...

aMICi online continua sulla piattaforma Google Suite con l’appuntamento Con i tuoi occhi dal Museo di Roma, il 3 marzo alle 16.00, un dialogo a più voci davanti a un quadro delle collezioni del Museo dove il protagonista è il pubblico,

Leggi tutto...
In ottemperanza al DPCM del 4 Marzo 2020 il Teatro Studio Uno sospende le attività di spettacolo dal vivo in programmazione fino al 3 aprile.
Leggi tutto...

Seconda settimana di programmazione della rassegna dei concerti estivi al Museo del Saxofono di Fiumicino. Venerdì 3 luglio è in programma INFINITI DIALETTI, una piece teatrale-musicale di Massimiliano Graziuso sull'uso del lessico dialettale compenetrato dalla musica, mentre sabato 4 luglio è di scena il concerto del MONICA GILARDI 4et, ispirato ai classici americani della Swing Era. I live inizieranno alle ore 21:30 e saranno anticipati, per chi lo desiderasse, da un buffet d'intrattenimento.

Leggi tutto...

Tra le novità della settimana il contest #GiocaconiCapitolini, la rubrica #ilmuseoincasa con i racconti degli archeologi e degli storici dell’arte e il trasferimento sul web del ciclo di conferenze “I martedì da Traiano”

Leggi tutto...

Sabato 13 giugno ha riaperto il Museo del Saxofono, un’eccellenza del territorio di Fiumicino ed unico museo, nel panorama internazionale, dedicato a questo strumento.

Il canale social @culturaaroma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa

Leggi tutto...

Si parte il 7 giugno nei Musei Civici e nelle aree archeologiche dei Fori imperiali e Circo Massimo con prenotazione obbligatoria allo 060608

Leggi tutto...

Riprende dal 1°luglio Patrimonio in Comune, l’attività didattica nei musei civici e in città alla scoperta dell'arte e dell'archeologia

Leggi tutto...

Il 2 agosto entrata gratuita nei Musei e nelle aree archeologiche dei Fori imperiali e Circo Massimo con prenotazione allo 060608 e nei Tourist Infopoint.

Leggi tutto...

Torna nella Piazza del MAXXI il programma estivo tra arte, architettura, musica, libri, cinema, teatro e molto altro con Zerocalcare, Motta, Isabella Ragonese, Davide Enia, Moni Ovadia, Tosca, Daniele Luchetti, Marco Risi, Paola e Silvia Scola, Claudio Strinati, Paolo Benantinnella piazza la grande installazione Home Sweet Home vincitrice di YAP Rome at MAXXI e l’opera After Love di Vedovamazzei

Leggi tutto...

Sabato 13 giugno riapre il Museo del Saxofono, fino a questo momento l’unico nel panorama internazionale, dedicato a questo strumento.

Leggi tutto...

Dal 29 maggio saranno aperte le prenotazioni obbligatorie.

Leggi tutto...

Dal martedì prossimo si riparte con prenotazioni obbligatorie e regole di visita secondo le misure indicate dal governo e dalle regioni

Leggi tutto...

Il Museo del Saxofono aprirà la sua prima stagione estiva venerdì 26 giugno, con l'inaugurazione di una rassegna concertistica dal titolo "Fai bei suoni" che ospiterà fino al 2 agosto, negli spazi all'aperto della struttura, una serie di concerti dal vivo.

Leggi tutto...

Ai Mercati di Traiano il nuovo allestimento della mostra Civis Civitas Civilitas. Domenica 5 prima domenica del mese gratuita per tutti e dal primo luglio attività didattiche nei musei.

Leggi tutto...

Gentili Amici, scriviamo questo messaggio augurandoci di trovare voi e i vostri cari in ottima salute. Siamo felici di condividere con voi la notizia della riapertura della galleria.

Leggi tutto...

Solo con prenotazione obbligatoria il 4 ottobre confermata l'entrata gratuita nei Musei e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali e Circo Massimo allo 060608 e nei Tourist Infopoint

Leggi tutto...

 Dal martedì prossimo si riparte con prenotazioni obbligatorie e regole di visita secondo le misure indicate dal governo e dalle regioni

Leggi tutto...

Domenica 2 e domenica 9 agosto ritornano le Conversaxioni, due notti al Museo del Saxofono con una nuova ed originale proposta. Due visite guidate speciali notturne tenute dal direttore del museo Attilio Berni accompagnato al pianoforte dal M° Danilo Pierini.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.