Domenica, 25 Ottobre 2020

amazon prime video

Chiese di Roma

Tante, tantissime chiese a Roma, ma anche basiliche, e santuari ... ma non solo. La sinagoga è imperdibile, c'è poi la moschea e tutti i luoghi di culto Roma, di religioni più o meno diffuse. Roma è anche la capitale religiosa della nostra nazione!

Roma san Bartolomeo allIsolaForse quando ci si passa non vi si presta la giusta attenzione, ma dentro l'isola tiberina c'è una chiesa, la Basilica di San Bartolomeo all'Isola, che venne edificata seguendo il volere di Ottone III, imperatore del Sacro romano impero dal 996 al 1002.

Leggi tutto...

Cappella di_San_Lorenzo_in_Palatio_Sancta_SanctorumLa Scala Santa di Roma sarebbe, come narra una tradizione antica, la stessa scala salita da Gesù per raggiungere il luogo dove avrebbe poi subìto l'interrogatorio di Ponzio Pilato. Tale scala sarebbe stata trasportata a Roma dalla madre di Costantino I, Flavia Giulia Elena. Proprio all'interno del complesso edilizio che ospita la Scala Santa, si trova la chiesa di San Lorenzo in Palatio.

Leggi tutto...

Veduta della chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro RomanoUna chiesa barocca nel cuore della Capitale, precisamente nel Foro Romano. Si sta parlando della chiesa dei Santi Luca e Martina, la cui inaugurazione risale al 1664.

Leggi tutto...

SanGiovanniPigna-Interno01-SteO153La chiesa di San Giovanni in Pigna, che si trova proprio nel rione denominato Pigna, era dedicata all’origine ai santi martiri Eleuterio e Genesio, mentre poi è divenuta diaconia di San Giovanni della Pigna.

Leggi tutto...

Monti Chiesa di S. Caterina a Magnanapoli e Torre delle MilizieL'Ordinariato militare in Italia (OMI) è sia una diocesi che un ufficio dello Stato, anche perché ha giurisdizione su tutti i militari delle forze armate italiane. Chiesa principale dell'OMI è quella di Santa Caterina a Magnanapoli, che si trova nel rione Monti.

Leggi tutto...

Chiesa di San Luigi dei francesi cappella ContarelliNel rione Sant'Eustachio vi sono diverse piazze ed edifici importanti, tra i quali Palazzo Baldassini, Palazzo della Sapienza e la Biblioteca e Museo teatrale del Bucardo. Ci sono, tuttavia anche parecchie chiese, tra le quali quella di San Luigi dei Francesi.

Leggi tutto...

L'interno della chiesa di San Paolo alla RegolaLa chiesa di San Paolo alla Regola si trova nell'omonima piazza nel quartiere denominato Regola, nel pieno centro storico della Capitale.

Leggi tutto...

Chiesa di San PantaleoLa chiesa di San Pantaleo si affaccia nella piazza omonima (nei pressi di corso Vittorio Emanuele II) situata nel rione Parione, in pieno centro storico della Capitale.

Leggi tutto...

Parione -_Nostra_Signora_del_Sacro_Cuore_già_san_Giacomo_degli_spagnoli_01449Il Rione Parione viene associato, e giustamente, a Piazza Novana. Questa volta, però, parleremo un pochino della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore, che si trova proprio in questo storico Rione e, appunto, a Piazza Navona.

Leggi tutto...

LaEntrata della chiesa di Sant'Angelo in Pescheria chiesa di Sant'Angelo in Pescheria si trova nel rione Sant'Angelo, il più piccolo della Capitale ed è stata edificata nell'VIII secolo

Leggi tutto...

Celio -_san_Tommaso_in_Formis_da_Villa_Celimontana_1819Le Porte Caelimontana e Querquetulana erano due porte che si aprivano nel tracciato delle mura serviane di Roma (fatte costruire da Tarquinio Prisco nel VI secolo a.C.) Oggi rimane il cosiddetto arco di Dolabella e Silano. Qui vicino si trova la chiesa di San Tommaso in Formis.

Leggi tutto...

Esterno della Basilica di Santa Maria in CosmedinLa famosa Bocca della Verità, che si trova fra via Luigi Petroselli e via della Greca, è un mascherone in marmo che costituisce una tappa obbligata per qualsiasi turista che desideri visitare la Capitale. La si può vedere collocata nella parete del pronao della Basilica di Santa Maria in Cosmedin.

Leggi tutto...

Chiesa dei_Santi_Vito_e_Modesto_backLa Porta Esquilina, chiamata pure arco di Gallieno, è una porta monumentale nei pressi delle Mura Serviane, nel rione Esquilino. Qui vicino si trova la chiesa dei Santi Vito e Modesto, edificata attorno all'VIII secolo.

Leggi tutto...

Rom BW_1San Nicola di Bari, conosciuto anche come San Nicola Magno, fu vescovo di Myra, in Licia, nel III secolo, oltre che essere venerato poi come santo; tuttavia è conosciuto pure per aver dato origine al mito di Santa Claus. A tale santo è dedicata una chiesa a Roma, precisamente la Basilica di San Nicola in Carcere nel rione Ripa.

Leggi tutto...

Esterno della chiesa di Santa Maria della ConsolazioneLa chiesa di Santa Maria della Consolazione si trova nel rione Campitelli, nell'omonima piazza, area che si caratterizza per l'importanza dei suoi siti istituzionali, archeologici e museali.

Leggi tutto...

Q11 Portuense_-_S._Passera_01La chiesa di Santa Passera si trova nel quartiere Portuense, quindi a ridosso delle Mura Aureliane. Le sue origini sono antiche e risalgono, precisamente, al V secolo.

Leggi tutto...

Ripa -_s_Prisca_abside_1150966A Santa Prisca, la martire romana (uccisa quando imperatore era Claudio, 41-54 d.C.) che secondo la tradizione venne battezzata dallo stesso apostolo Pietro, è dedicata la chiesa omonima situata sull'Aventino.

Leggi tutto...

S Eustachio_-_ss_Benedetto_e_Scolastica_1020287L'ottavo rione di Roma è denominato Sant'Eustachio e proprio qui, precisamente in via di Torre Argentina, si trova la chiesa dei Santi Benedetto e Scolastica all'Argentina.

Leggi tutto...

Esterno della Basilica di sant'AureaLa basilica di Sant'Aurea si trova ad Ostia Antica nella piazza dell’antico borgo medievale. Si tratta della cattedrale della diocesi suburbicaria di Ostia.

Leggi tutto...

Eglise Santa_Maria_dellOrtoLa Chiesa di Santa Maria dell'Orto si trova nel rione Trastevere e la zona su cui sorge è al centro di quelli che, fin dal 508 circa a.C. , furono i cosiddetti prata Mutia (chiamati pure campi di Muzio), ovvero i terreni su cui si era accampato Porsenna, il re degli Etruschi che, secondo una leggenda romana, assediò Roma ma che, per stima e rispetto verso Muzio Scevola ed Orazio Coclite (protagonisti di alcune leggende del tempo), decise di fermarsi dall'invaderla e saccheggiarla.

Leggi tutto...

San Giovanni_a_Porta_LatinaPorta Latina è fra le più imponenti e meglio conservate porte originali dell’intera antica cerchia muraria, che si aprono nelle Mura Aureliane. Qui si trova pure la chiesa di San Giovanni a Porta Latina edificata nel V secolo.

Leggi tutto...

Esterno della chiesa di San PonzianoLa chiesa di San Ponziano, edificata a metà degli anni '70, si trova nel quartiere Monte Sacro Alto e precisamente in via Nicola Festa.

Leggi tutto...

Chiesa di Santa Maria della QuerciaNel rione Regola si trova la chiesa di Santa Maria della Quercia, che è situata, per la precisione, nella piazza omonima. Nei pressi di Piazza Capo di Ferro, dove vi è Palazzo Spada, troviamo proprio tale chiesa.

Leggi tutto...

Esterno della chiesa di San Roberto BellarminoLa chiesa di San Roberto Bellarmino, la cui edificazione risale agli anni '30, si trova nel cuore del quartiere Parioli, precisamente a Piazza Ungheria.

Leggi tutto...

LaEsterno della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, la cui origine risale al VI secolo, si trova nel rione Monti, di preciso in via Tor de' Conti.Tale chiesa è dedicata a due santi martiri di Tarso, del IV secolo, al tempo dell'imperatore Diocleziano: il piccolo Quirico, di 3 anni, e sua madre Giulitta. L'edificio originario del VI secolo, dedicato ai Santi martiri Stefano e Lorenzo, aveva una conformazione diversa da quella attuale.

Leggi tutto...

Chiesa di San Bernardo alle TermeLe Terme di Diocleziano, fatte iniziare nel 298 dall'imperatore Massimiano, sono le più grandi terme della Roma antica. Proprio all'interno di questa struttura si trova pure la chiesa di San Bernardo alle Terme.

Leggi tutto...

Facciata della chiesa di San Felice da CantalicesiLa chiesa di San Felice da Cantalicesi, la cui edificazione risale agli anni '30 del Novecento, si trova  in piazza San Felice da Cantalice nel quartiere Prenestino-Centocelle.

Leggi tutto...
LaVeduta della chiesa di San Policarpo chiesa di San Policarpo, la cui edificazione risale al 1967, si trova in Piazza Aruleno Celio Sabino, quartiere Appio Claudio. 
Leggi tutto...

Esterno della Basilica di Santa Maria in Via Lata Per via Lata si intende quel tratto della via Flaminia che nella Roma antica andava dalla Porta Fontinalis alla Porta Flaminia. Proprio da questa strada prende il nome la Basilica di Santa Maria in Via Lata.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Guide Roma

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.