Domenica, 25 Ottobre 2020

amazon prime video

Chiese di Roma

Tante, tantissime chiese a Roma, ma anche basiliche, e santuari ... ma non solo. La sinagoga è imperdibile, c'è poi la moschea e tutti i luoghi di culto Roma, di religioni più o meno diffuse. Roma è anche la capitale religiosa della nostra nazione!

Testa di_cervo_Basilica-SantEustachioIl simbolo del rione Sant'Eustachio è costituito dal busto di Gesù e dalla testa di un cervo. Perché proprio il cervo? Il tutto deve essere ricondotto alla Basilica di Sant'Eustachio.

Leggi tutto...

Chiesa di Santa Maria in MonteroneLa chiesa di Santa Maria in Monterone, la cui edificazione risale al finire del Seicento, si trova nell'omonima via nell'ottavo Rione di Roma, Sant'Eustachio.

Leggi tutto...

LaOratorio di San Giovanni Chiesa di San Giovanni in Oleo si trova in prossimità del Colle Celio, vicino a Porta Latina, una delle porte delle Mura Aureliane.

Leggi tutto...

San Tommaso_di_Canterbury_RomeLa chiesa di San Tommaso di Canterbury, nei pressi di piazza Santa Caterina della Rota, è anche la chiesa del Venerabile Collegio Inglese, un seminario cattolico romano fondato nel 1576 dal cardinale inglese William Allen.

Leggi tutto...

Borgo -_SS._Michele_e_MagnoSulla sponda destra del Tevere si trova il rione Borgo e proprio qui vi è la chiesa dei Santi Michele e Magno, la quale è stata edificata nel XII secolo.

Leggi tutto...

Santa Brigida in piazza FarneseA piazza Farnese si affacciano diversi edifici, quali Palazzo Farnese, Palazzo del Gallo di Roccagiovane, Palazzo Mandosi Mignanelli, il convento e la chiesa di Santa Brigida. È proprio di quest'ultima che vogliamo adesso un po' parlare.

Leggi tutto...

Roma San_Lorenzo_in_damasoNel rione Parione si trova Piazza Navona, ma anche Palazzo Braschi e Palazzo della Cancelleria. Inoltre, sono da segnalare diverse chiese, tra cui la Basilica di San Lorenzo in Damaso.

Leggi tutto...

Trevi -_s_Maria_in_Trivio_interno_1120734La chiesa di Santa Maria in Trivio, la cui origine risale al Seicento, si trova nel rione Trevi, precisamente in piazza dei Crociferi.

All'inizio, però, aveva altra denominazione, ovvero Santa Maria in Xenodochio o, più semplicemente, in synodo, questo a causa della vicinanza con l’ospizio per ammalati e pellegrini, fondato secondo la tradizione dal generale di Giustiniano, Belisario, che liberò l'Italia dai Goti nel 537. Il nome cambiò comunque nel XV secolo, divenendo appunto Santa Maria in Trivio.

Leggi tutto...

Basilica di San Giovanni BoscoSan Giovanni Bosco è uno dei santi più celebri e tante persone vi sono devote. Tutto è da collegare al risaputo rapporto privilegiato che ha intrattenuto coi giovani disagiati e per aver fondato la congregazione dei Salesiani. A lui è dedicata proprio la Basilica di San Giovanni Bosco, nei pressi di Cinecittà.

Leggi tutto...

Sant_Andrea_della_Valle_RomaSono talmente tante le chiese belle presenti a Roma, che occorrerebbero forse giornate intere per poterle visitare come si deve. Una di queste è, senza dubbio, quella di Sant'Andrea della Valle.

Leggi tutto...

Interno della chiesa di Sant'AchilleLa chiesa di Sant'Achille, la cui edificazione risale agli anni '70, si trova in via Giovanni Verga, zona Monte Sacro Alto. Tale chiesa è dedicata ad un martire della Tessaglia del 330, Sant'Achille appunto, che è pure santo patrono di Pio XI.

Leggi tutto...

LaBasilica Santa Maria in Domnica Basilica di Santa Maria in Domnica si trova a piazza della Navicella ed è la sede di una diaconia istituita, nel 678, da Papa Agatone.
Perché l'utilizzo del termine “Domnica”? Questa parola vuol dire “del Signore”, ma il tutto lo si può mettere comunque in relazione con una donna di Ciriaca, che sarebbe vissuta nelle vicinanze di questa chiesa e da qui, perciò, l'appellativo di “appartenente al Signore”. Tale Basilica è conosciuta pure come Santa Maria alla navicella. Perché, in questo caso, “navicella”?

Leggi tutto...

Trastevere - S. Maria della LuceUna chiesa che prende il nome da un miracolo avvenuto nelle vicinanze, precisamente sulla parete esterna, di una casa. Questo è il caso della chiesa di Santa Maria della Luce, situata nel rione Trastevere.

Leggi tutto...

Borgo -_ss_Martino_e_Sebastiano_degli_svizzeri_e_colonnato_1110678Le Mura leonine costituiscono la cinta muraria che venne eretta da Papa Leone IV, fra l'848 e l'852, a protezione del Colle Vaticano. A futura memoria, il Pontefice desiderò che l’intera zona racchiusa nella nuova cerchia muraria portasse il suo nome, e la chiamò, quindi, “città leonina”. In prossimità delle Mura leonine vi è la chiesa dei Santi Martino e Sebastiano degli Svizzeri.

Leggi tutto...

NelEsquilino - santa Bibiana 2061 rione Esquilino si trova la chiesa di santa Bibiana, dedicata appunto alla santa vergine e martire del IV secolo.

Leggi tutto...

Church of_Santo_Spirito_in_Sassia_in_RomeIne del Wessex fu sovrano del Wessex, regno anglosassone, dal 688 al 726. Alla fine abdicò e si trasferì a Roma, dove decise di fondare la Schola saxonum, A questo sovrano va collegata l'edificazione della chiesa di Santo Spirito in Sassia.

Leggi tutto...

Della Vittoria_-_S._Lazzaro_1Il quartiere Della Vittoria si trova nell'area nord di Roma e proprio qui vi è la chiesa di San Lazzaro, edificata in una via laterale della via Trionfale.

Tale chiesa, conosciuta pure col nome di San Lazzaro dei lebbrosi e San Lazzaro in Borgo, è stata costruita nel XII secolo, quando un pellegrino francese, per ringraziare Dio dalla guarigione ricevuta dalla lebbra, raccolse offerte e decise di fondare una chiesa da dedicare a santa Maria Maddalena.

Leggi tutto...

PiccolaSanta Barbara_dei_Librai_Rome è la chiesa di Santa Barbara dei Librai, che si trova nei pressi di piazza Campo de' Fiori. Viene chiamata pure Santa Barbara alla Regola e questo a causa del rione in cui essa sorge.

Leggi tutto...

Trastevere -_santa_maria_della_scala_01586-9Nel cuore di Trastevere si trova la Chiesa di Santa Maria della Scala, la cui edificazione risale ad un periodo a cavallo fra XVI e XVII secolo.

Leggi tutto...

IlSanta Maria in Vallicella - la Chiesa nuova rione Parione è così chiamato perché vi è presente un muro antico di grosse dimensioni, forse appartenente allo stadio di Domiziano (così veniva denominata Piazza Navona ai tempi dell'antica Roma), battezzato dal popolo col nome di “Parietone”. In questo rione si trova anche la chiesa di Santa Maria in Vallicella.

Leggi tutto...

Ambrogio e_carloLa Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, la cui edificazione risale a metà del Seicento, è la chiesa nazionale dei lombardi residenti a Roma e si trova in pieno centro storico, lungo via del Corso.

Leggi tutto...

Regola -_Spirito_Santo_dei_NapoletaniIn via Giulia, celebre strada situata nel centro storico della città, si trova la chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani, che è stata edificata nel Seicento.

Leggi tutto...

L'impronta del Quo VadisNel quartiere Appio-Latino, zona sud-est della Capitale, vi è la chiesa del “Domine quo vadis” (chiamata pure di Santa Maria in Palmis). Tuttavia, la chiesa odierna è soltanto un rifacimento seicentesco di una piccola cappella.

Leggi tutto...

NereoEglise Santi_Nereo_e_Achilleo_intérieur ed Achilleo, almeno secondo la tradizione, furono due soldati convertiti al Cristianesimo e morti martiri a Roma, nel 303, durante la persecuzione di Diocleziano. Dedicata a questi due santi è proprio la chiesa dei Santi Nereo e Achilleo.

Leggi tutto...

Basilica del Sacro Cuore di GesùVia Marsala è una strada situata in prossimità della stazione Termini e, quindi, fulcro dei collegamenti per il centro storico, ritrovo per turisti e, ovviamente, per i passeggeri pronti a partire. In realtà, si tratta di una via laterale ed è sempre a rischio degrado. Qui però vi è anche una chiesa, precisamente la basilica del Sacro Cuore di Gesù.

Leggi tutto...

SonoSan Sebastiano fuori le mura interno diverse le chiese presenti nel quartiere Ardeatino, ad esempio quella di Sant'Urbano alla Caffarella, quella dell'Annunziatella e la basilica di San Sebastiano fuori le mura. E' proprio di quest'ultima che si intende qui parlare.

Leggi tutto...

SSApostoli-Interno02-SteO153La Basilica dei Santi XII Apostoli si trova nel rione Trevi ed è stata fondata in età bizantina. È ritenuta l'unica basilica di Roma che non sia stata edificata su costruzioni romane preesistenti, anche se furono comunque utilizzati materiali di spoglio.

Leggi tutto...

San Giorgio in Velabro - InternoLa Cloaca Massima, ai tempi dell'antica Roma, era una delle più importanti condotte fognarie. Venne realizzata nel VI secolo a.C. e si può considerare tranquillamente una delle più rilevanti opere urbanistiche. In prossimità proprio della piazzetta della Cloaca Massima, sorge la chiesa di San Giorgio in Velabro.

Leggi tutto...

Rome Santa_Maria_dellAnima_graf_Adrianus_VI_10-01-2011_11-24-44La chiesa di Santa Maria dell'Anima è la chiesa della comunità tedesca di Roma e le sue origini risalgono a metà del Cinquecento.

Leggi tutto...

Pinciano -_Santa_Teresa_dAvila_2 Il quartiere Pinciano confina con quello Salario, ed i Parioli. Nei pressi c'è la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” e diversi edifici religiosi, fra cui la Basilica di Santa Teresa d'Avila.

Leggi tutto...

Roma Q._Ostiense_-_S._Galla_2_Facciata“Deo Optimo Maximo in honorem Sanctae Gallae Viduae – Anno Domini MCMXL”: questa è l'iscrizione che compare sopra l'architrave del colonnato della chiesa di Santa Galla in zona Ostiense.

Leggi tutto...

Esterno di Santa Maria di LoretoProprio accanto alla colonna traiana, monumento realizzato per celebrare la conquista della Dacia da parte dell'imperatore omonimo, vi è la chiesa di Santa Maria di Loreto, la cui edificazione risale agli inizi del Cinquecento.

Leggi tutto...

Roma chiesa San SabaSaba Archimandrita, originario di Cesarea in Cappadocia, fu monaco e fondatore di molti monasteri, fra i quali quello di Mar Saba, vicino a Betlemme e, anche per questo, ritenuto molto importante. La Basilica di San Saba, che si trova tra il Celio e l'Aventino, prende il nome proprio dalla chiesa e dal monastero che, per secoli, furono l'unica presenza abitata nel territorio.

Leggi tutto...

S. Maria in Celsano Rome 03Santa Maria di Galeria è una zona che si trova nell'area nord-ovest di Roma, a ridosso del confine con i comuni di Anguillara Sabazia e Fiumicino. Proprio qui si trova la chiesa di Santa Maria in Celsano.

Leggi tutto...

Trastevere -_santa_Maria_in_cappella_o_santa_francesca_romana_03-0411-2In piazza di Santa Maria in Cappella, rione Trastevere, si trova la chiesa omonima, la cui consacrazione risale precisamente al 1090, e questo per volere dei vescovi Ultaldo Sabinense e Giovanni Tuscolano.

Leggi tutto...

Santa Maria sopra MinervaUna chiesa in stile gotico situata in prossimità del Pantheon e che conserva i sepolcri di diversi personaggi illustri come, ad esempio, Santa Caterina da Siena, Beato Angelico e Matteo Orsini. La chiesa in questione è quella di Santa Maria sopra Minerva.

Leggi tutto...

Ponte -_san_Salvatore_in_Lauro_1879La chiesa di San Salvatore in Lauro si trova nel rione Ponte, che si chiama così per la presenza di ponte sant'Angelo che, tuttavia, per volere di Papa Sisto V, è stato inglobato nel rione Borgo.

Leggi tutto...

Borgo -_S._Lorenzo_in_PiscibusI Borghi, anche conosciuto come Borgo, è il quattordicesimo Rione della Capitale. Proprio qui si trova l'antica chiesa di San Lorenzo in Piscibus.

Leggi tutto...

Campo Marzio_-_S._Maria_dei_MiracoliLa chiesa di Santa Maria dei Miracoli è situata nel rione di Campo Marzio, precisamente a Piazza del Popolo. Quante volte tutti noi ci saremmo passati, ma senza prestarvi la dovuta attenzione? Un modo, questo, per parlare un po' di tale chiesa risalente al Seicento.

Leggi tutto...

Q11 Portuense_-_S._Silvia_1Nel quartiere Portuense si trova la chiesa di Santa Silvia, la cui edificazione risale alla metà degli anni Sessanta, su progetto dell'architetto Francesco Fornari.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Guide Roma

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.