Lunedì, 26 Ottobre 2020

amazon prime video

Fuori porta

Per chi avesse visto proprio tutto quel che voleva vedere in città, o per chi volesse andare a prendere un po' d'aria fresca fuori lontano dal traffico, anche i dintorni della Capitale offrono angoli interessanti, talvolta imperdibili, da visitare.

Barca_a_velaGli appassionati di vela della capitale dove possono recarsi in scuole non molto distanti ed efficienti se non ad Anzio? La cittadina di mare si trova a Sud di Roma, a circa 57 chilometri dalla città; una traversata in macchina di un’oretta lungo la Via Pontina ed eccovi nel paradiso delle scuole di vela, dove potrete scegliere tra diverse e invitanti soluzioni. Il Golfo di Anzio, con i suoi splendidi scenari, si presta particolarmente alla pratica della vela.
Appena ci si avvicina verso le scuole di vela della cittadina si avvertono le urla di gioia dei bambini che eccitati da quel tipo di esperienza non vedono l’ora di montare in barca. Specie se si incontrano le scolaresche che, come escursione, hanno deciso proprio di vivere una giornata all’insegna del mare e del divertimento.
Inverno o estate che sia poco importa: i corsi di vela vengono organizzati in qualsiasi periodo dell’anno; certo, occorrono condizioni climatiche favorevoli anche di inverno, mare non esageratamente mosso, vento poco forte e temperatura accettabile. E una volta messa su l’attrezzatura giusta ci si avventura alla scoperta di qualcosa di veramente sensazionale.

Leggi tutto...

Ceri7Sulla via Aurelia da Roma verso nord e dalle rive del mar Tirreno verso l’entroterra vivono da secoli, incastonati come diamanti sullo scettro di una regina, in un contesto naturalistico interessante e bello da scoprire, castelli, fortezze, torri, necropoli, sorgenti termali, oasi naturalistiche e borghi arroccati su speroni di tufo vulcanico.

Agli occhi del visitatore si sventaglia un itinerario ricco di fascino dal sapore mediterraneo e dai paesaggi tipici della Maremma Laziale. E’ anche terra di Etruschi. Oggi, la più grande area archeologica d' Europa. E il Borgo di Ceri potrebbe essere il punto da cui partire alla scoperta del vasto territorio circostante.

Leggi tutto...

monteporziocatoneSoprattutto durante il periodo delle feste natalizie, tutta la provincia di Roma ferve di iniziative e manifestazioni. Insieme alla capitale, anche i comuni della sua vasta area metropolitana si immergono in una incredibile atmosfera di festeggiamento, attirando l’attenzione e la curiosità non solo dei turisti, ma anche di romani desiderosi di evadere dalla stressante routine della città.
Nel novero delle iniziative di maggior spicco, una menzione speciale spetta alla “Mostra Internazionale di Arte Presepiale” di Monte Porzio Catone, giunta quest’anno alla XII edizione. Suggestiva mescolanza di tradizione, talento artigianale e spiritualità, la Mostra prosegue la sua programmazione ormai dal 1998 ed il pregio delle sue realizzazioni è andato migliorando di anno in anno, attirando con la qualità e la bellezza delle sue opere la curiosità e la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso.
Inaugurata lo scorso 6 dicembre alla presenza di presepisti esperti, politici autorevoli e personaggi dello spettacolo, la manifestazione non riveste carattere competitivo e le opere in mostra rimarranno esposte al pubblico fino al 6 gennaio 2010. Il pregevole allestimento è frutto della fattiva collaborazione tra il Gruppo Amici del Presepe di Monte Porzio e la Confraternita del SS.mo Sacramento ed è stato patrocinato dalla Provincia di Roma e dalla Città di Monte Porzio.

Leggi tutto...

Quercus_Village_percorso Entrando nel Bosco di Macchia Grande a Manziana si ha la sensazione di varcare una soglia invisibile, che da l’accesso in un luogo sospeso nel tempo, un paradiso terrestre.

Macchia Grande è una meravigliosa foresta con immense querce secolari di alto fusto, comprendente aree picnic attrezzate e punti ristoro. Al suo interno, è possibile percorrere un facile itinerario che conduce alla suggestiva area della Caldara, costituita da una depressione naturale con pozze sulfuree naturali, ciò che rimane di quello che una volta era il vulcano Sabatino. A questo splendido Bosco, EZ Rome aveva recentemente dedicato un articolo, che rende in maniera esaustiva la eccezionale bellezza di questo luogo: http://www.ezrome.it/parchi-e-ville/il-bosco-di-macchia-grande-a-manziana-una-stupenda-oasi-naturale-2267.html.

Leggi tutto...

tarquinia - fonte wikipediaVisto che dovremmo averla quasi scampata da questo lungo e piovoso inverno, potrebbe iniziare a tornarci la voglia di qualche giorno al di fuori del raccordo!

Allora perché non recarsi verso nord, percorrendo un tratto di strada che costeggia il mare, attraverso il suggestivo percorso della cosiddetta autostrada azzurra che passando per Cerveteri, e le più note mete snob del Lazio negli anni '50-'60, Santa Severa e Santa Marinella, giunge attraverso la via Aurelia, a Tarquinia, detta la San Gimignano del Lazio.

Leggi tutto...

Terme_di_Cretone2Appena si nomina Cretone vengono subito in mente le sue terme, deliziose piscine naturali nelle quali ci si può immergere per istanti di puro relax. Ma Cretone, piccola frazione del Comune di Palombara Sabina in provincia di Roma, è conosciuta anche per la sua storia, del quale è protagonista il suo piccolo e suggestivo borghetto medioevale. Senza dimenticare, inoltre, l’importanza del territorio che si presta particolarmente all’attività agricola, con i suoi boschi e la sua posizione geografica che garantisce ottimi risultati e prodotti di alta qualità.

Leggi tutto...

Torrimpietra3Percorrendo per 25 chilometri la Via Aurelia, dalla Capitale verso Ladispoli, si incontrano nell’ultimo tratto di strada alcuni cartelli che segnalano la presenza, poco distante, della Cantina del Castello di Torrimpietra. Forse la curiosità o forse solo il voler aggiungere qualcosa in più alla bella giornata di sole si fa una piccola deviazione e si continuano a seguire le indicazione di quei cartelli. La strada costeggia la campagna romana. Ora piana e ora ondulata con le sue colline verdeggianti. Poche case, sparpagliate qua e là. Una curva e appare nella sua maestosità. I cartelli sono terminati ma una bella, medievale e signorile costruzione, protetta dalle sue torri, dai suoi bastioni, dalle feritoie, da quel fossato e da alte mura di cinta  troneggia nel bel mezzo di un paesaggio che non ha nulla da invidiare alla campagna toscana. Un gatto rossiccio acciambellato al sole protegge con lo sguardo il suo regno dal via vai dei visitatori.

Leggi tutto...

L'ultimo dei Castelli Romani, nel senso di lontananza, il più grande e il più popoloso ma non il più noto. Stiamo parlando di [[Velletri]], un'amena cittadina situata ai confini della Provincia di Roma e confinante con la Provincia di Latina, su una delle più importanti strade Consolari Romane, la Via Appia. Il suo nome è di origine Etrusca, derivato dalla fondazione, e significa "Città in cui si coltiva", ma il suo sviluppo vero lo ebbe dopo la conquista dei Romani e si dice che vi nacque Augusto. Poi ebbe fasi discendenti alternate a fasi di notorietà durante le varie guerre risorgimentali e mondiali, ma solo per merito di una invidiabile posizione strategica.

Leggi tutto...

800px-Duna_fioritaSul mare Tirreno, a soli 90 km da Roma e 25 da Latina, Sabaudia è un po' il punto 'centrale' per la conservazione del mare, della flora e della fauna del Parco nazionale del Circeo, unico parco naturale italiano che comprende terra e mare e che si estende lungo il tratto di litorale che va da Anzio a Terracina. Tra l'altro è considerato riserva della biosfera e patrimonio dell'umanità dell'UnescoSabaudia detiene da anni un buon record per il suo mare sempre cristallino. E per le sue bianche spiagge che le mareggiate ogni inverno cercano di portare via....Chi non la conosce? 

Leggi tutto...

800px-Cervara_di_RomaVicinissimo a Roma, il parco regionale dei Monti Simbruini spazia per circa 30.000 ettari di terreno. Qual è il suo elemento particolare? Costituisce l’area protetta più vasta di tutto il Lazio ed è anche uno dei bacini idrici più grandi per rifornire di acqua la capitale. Grazie alle abbondanti piogge e nevi dell’area (come da noi ampiamente studiato in geografia) ci sono infatti molte sorgenti e torrenti.

Leggi tutto...

vino_e_porchetta‘Sti giovanotti de sta Roma bella dove potrebbero andare la sera a far baldoria se non ad Ariccia?
Noto comune dei Castelli romani, Ariccia è conosciuta per la sua storia, per il suo delizioso centro storico nel quale spiccano opere architettoniche di un certo livello ma anche per le pittoresche fraschette e per la sua inconfondibile porchetta.
Avete capito bene, la porchetta è il pezzo forte di questa zona, se non altro per il suo sapore unico. Sarà forse perché Ariccia rivendica la paternità della sua ricetta originaria, che in effetti fonti sicure fanno risalire alla parte del centro Italia, fatto sta che all’assaggio i buongustai del maiale non hanno mai avuto a che ridire.
Certo è anche che il contesto tipicamente rustico delle famose fraschette di Ariccia è notevolmente caratteristico e contribuisce a rendere l’idea della mangiata alla romana a prezzi decenti e all’insegna di una cucina semplice e genuina.

Leggi tutto...

attrazioniFate, streghe e stregoni, maghi, cavalieri e buffi personaggi abitano una strana foresta. E poi gnomi ed elfi, animali parlanti, frutti dell'Albero della Vita e il sornione Gattobaleno che fa da guardiano ai cancelli di un mondo dove fantasia fa rima con magia.

Un mondo magico, dai colori del marzapane e dal sapore antico, dove i sogni di grandi e piccini planano dolci, spensierati e leggeri nel mare  di Rainbow MagicLand, il Parco Divertimenti nato alle porte di Roma.

Leggi tutto...

navigando_sul_lago_2010Con “Blue Moon” sabato 24 luglio 2010, si apre la prima serata di una bellissima iniziativa, con il vocalist Harold Bradley che chiuderà anche l’ultima delle piece previste per la rassegna “Note di Notti di Luna”.  Facile da ricordare. Il nome della rassegna, s’intende. Un titolo che  richiama la canzone del cantautore romano romantico Claudio Baglioni "Notte Di Note, Note Di Notte". E mai titolo fu più azzeccato! Acque placide e illuminate dalla luce della luna su cui scorrono in allegria i suoni più piacevoli della musica di tutti i tempi, da ascoltare sorseggiando un drink.

Leggi tutto...

mura_artLe antiche vestigia romane si percepiscono grazie ai ruderi che si incontrano lungo alcuni dei verdi percorsi montani dei Simbruini. Questi monti di cui scriviamo, sono metà laziali e metà abruzzesi, dipende dai versanti! Famosi per le acque limpide e l’aria pulita, sono stati i posti di villeggiatura e di costruzione di Equi e Romani in diverse epoche. Dalle ville agli acquedotti, hanno edificato per godersi panorami mozzafiato e respirare! Nel versante che guarda e segue le tracce del fiume Aniene poi, proprio San Benedetto, profondamente nauseato dalle gesta e dai costumi del suo tempo,  si ritiro’ in eremitaggio. E qui  infatti, così in pace ed isolati, fondarono le loro comunità monastiche proprio i frati dell’ordine benedettino.

Leggi tutto...

motoSi parte! Finalmente l’agognato viaggio in moto e l’aspettativa del tour su due ruote, ci avvolge con le sue emozioni. La giornata è splendida, la temperatura settembrina frizzante: una giornata perfetta! Tutto è pronto per partire, bagaglio minimale per il weekend , ben coperti e  avvolti in giacca e guanti di pelle, pantaloni caldi, casco in testa, eccoci pronti a respirare il profumo della campagna romana.  In sella a 750 cc di cilindrata. Direzione: Umbria, sulle curve della via Flaminia, con le necessarie pause dedicate al relax.

Leggi tutto...

Immagine_4La Riserva Naturale del Litorale Romano, nata a tutela dei paesaggi e delle aree di interesse storico-archeologico ed agricolo, nei comuni di Roma e di Fiumicino (a cui ne è demandata la gestione per le aree di loro competenza), si compendia tra la marina di Palidoro, la spiaggia di Capocotta ed alcune zone dell’entroterra quali Macchiagrande di Galeria, i territori bonificati delle Pagliete, e di Maccarese e Ostia. I confini della Riserva sono così delimitati  dalla città di Roma, dalla via Aurelia e dal mare.

Leggi tutto...

romani_al_mareSono molti i romani che in questo periodo di grande caldo si riversano nelle spiagge del litorale laziale. Da Ostia a Fiumicino, da Fregene a Santa Marinella, per non parlare di Anzio, Lido dei Pini, Tor San Lorenzo e le più lontane Sabaudia, Torvaianica e San Felice Circeo.
I fine settimana i romani sono da ogni parte, dalle prime ore del mattino,  pronti a rubare i primi raggi del sole  e prendere la loro tintarella per fare invidia ai colleghi il lunedì mattina che invece ancora sono bianchi!

Leggi tutto...

Gemischtes_Eis_Vanille_Schokolade_ErdbeerGrazie alle feste e all’hobby della cucina che l’architetto fiorentino Buontalenti coltivava con gran passione oltre al lavoro nel Granducato di Toscana, nel secolo tra ‘500 e ‘600 (a lui si deve la rifinitura finale degli Uffizi), la ricetta del gelato venne diffusa a livello europeo. Già ai tempi della corte medicea, un altro fiorentino, il macellaio Ruggeri, aveva vinto un concorso perfezionando un’antica idea culinaria, sembra già dei tempi di Plinio Il Vecchio, con lo studio di vari metodi per raffreddare le composte di acqua, zucchero e frutta, e i suoi sorbetti erano già famosi. Buontalenti poi, introdusse nella ricetta ruggeriana l'uovo, ed il successo arrivo’ immediatamente.

Leggi tutto...

VILLA DESTEVilla d’Este a Tivoli è da sempre uno dei luoghi più suggestivi e apprezzati dai turisti di tutto il mondo. In questi caldi giorni d’estate acquisisce maggior fascino e bellezza: infatti, visitandola, si incontrano tanti turisti in vacanza a Roma che approfittano per conoscere anche Tivoli e le sue attrattive (Villa Adriana, Villa d’Este, Villa Gregoriana) ma anche tutti coloro che vi si recano sfruttando ferie o semplicemente un po’ più di tempo libero.

Leggi tutto...

cinecittà world, parco divertimenti romaSiete amanti del cinema e della tv? Non vi siete persi nemmeno un colossal o una serie tv? Vi piace divertirvi e vivere nuove avventure? Non potete perdere Cinecittà World, il parco divertimenti Roma del Cinema e della TV.

Leggi tutto...

Una visita guidata imperdibile alla scoperta di Villa d’Este a Tivoli! Una delle dimore storiche più affascinanti del mondo, apre le proprie porte in una piacevole sera estiva, per svelare tutto il suo incanto.

Leggi tutto...

Vi aspettiamo alla nostra visita guidata in serale per andare alla scoperta del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, uno dei maggiori complessi sacri dell’architettura romana di epoca repubblicana.

Leggi tutto...

Alla scoperta di Tivoli tra cibi e vini della tradizione - Parco Villa Gregoriana – Tivoli (Roma)
domenica 15 settembre 2019: Grappoli d’uva e calici di vino, ore 15.30
sabato 28 settembre: Tivoli a tavola, dalle ore 19

Leggi tutto...

In un’era in cui la scrittura digitale ha quasi del tutto eclissato la grafia manuale, il FAI – Fondo Ambiente Italiano ritiene fondamentale la riscoperta di quest’ultima, e in particolare della calligrafia in corsivo, un essenziale momento formativo, strettamente connesso allo sviluppo di competenze motorie, psicologiche e linguistiche fondamentali, che l’uso delle tastiere non sollecita.

Leggi tutto...

Nel weekend di Carnevale, il 23 febbraio, il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture,  si trasformerà in un castello magico e incantato, popolandosi di creature fantastiche che racconteranno storie adatte a grandi e piccini, ispirate alla tradizione favolistica popolare italiana, con lo spettacolo itinerante “Le fiabe del castello”, realizzato dalla Compagnia Le Chat Noir.

Leggi tutto...

Domenica 27 ottobre suggestivo viaggio da Roma Termini a Castel Gandolfo

Leggi tutto...

Ben quattro eventi divulgativi scientifici, denominati Astroincontri, animeranno il mese di marzo al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. Si tratta di occasioni uniche per scoprire l’Universo, emozionandosi, dalla viva voce di esperti. Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attivamente impegnata da oltre 20 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.

Leggi tutto...

DA OGGI RIAPRONO LE OASI. Comincia oggi la settimana di avvicinamento alla Giornata delle Oasi, il tradizionale appuntamento con le aree naturali protette gestite direttamente dal WWF Italia che quest’anno si svolgerà il 24 di maggio.

Leggi tutto...

Baubeach®, la prima spiaggia italiana per cani liberi e felici, depositaria di questo nome da oltre vent'anni e situata a Maccarese (Comune di Fiumicino) riaprirà ufficialmente il giorno 11 giugno p.v., con l'impegno di rispettare tutte le misure di sicurezza e di benessere dei suoi Soci e dei suoi ospiti con la coda! 

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.