La basilica di Santa Maria in Aracoeli

Una visita guidata alla basilica di Santa Maria in Aracoeli per scoprire tutte le storie e le leggende legate ad uno dei luoghi di culto più interessanti di Roma!

A partire dalla celebre scalinata, si visiterà l'interno di questa chiesa che conserva ancora le tracce della sua lunga storia, iniziata nel VI secolo d.C., quando sui resti dell'imponente tempio dedicato a Giunone Moneta, fu eretto un primo luogo di culto dedicato alla Vergine, proprio su una delle alture del celebre Campidoglio. Le trasformazioni avvenute nei secoli si ritrovano nelle importanti decorazioni interne e nei numerosi capolavori, tra cui opere di Pietro Cavallini e Arnolfo di Cambio, Benozzo Gozzoli e Andrea Bregno, Pinturicchio e Pomarancio solo per citarne alcuni.

Quando

Sabato 22 Febbraio 2020 ore 16:00

Dove

Piazza dell'Aracoeli, in cima alla scalinata della Basilica

Costi

Quota di partecipazione euro 8 a persona. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni

“L'Asino d'Oro” Associazione Culturale

cellulare: 346 5920077

e-mail: info@lasinodoro.it

sito web: http://www.lasinodoro.it/evento/la-basilica-di-santa-maria-in-aracoeli/

About Redazione

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento