manuale_damore_1

Manuale d’Amore 3

manuale_damore_1E’ uscito nelle sale cinematografiche venerdì scorso e ha già fatto boom al botteghino, battendo i film che hanno appena vinto l’Oscar.
Stiamo parlando di Manuale d’Amore 3 di Giovanni Veronesi, che ha avuto anche un buon riscontro anche da parte della critica.
Come si dice? Non c’è due senza tre, ecco quindi anche quest’anno, a quattro anni da Manuale d’Amore 2, ritroviamo Veronesi alle prese con uno dei temi più gettonati ma anche più difficili da trattare : l’amore.

manuale_damore_2Questa volta ci riesce meglio rispetto alle altre volte, complice anche la presenza di un cast di tutto rispetto: da Carlo Verdone, che è ormai un protagonista fisso di questi film, ha partecipato a tutti e tre, Riccardo Scamarcio a quota due, Monica Bellucci anche per lei al secondo capitolo. Ci sono anche delle new entry come Laura Chiatti, Michele Placido, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro e non per ultimo, la star di Hollywood Robert de Niro.
Manuale d’Amore presenta questa volta 3 capitoli, ognuno con una storia a sé.
I tre capitoli sono stati girati in diverse zone italiane tra cui anche Roma che ha fatto da sfondo alle vicende del capitolo che vede protagonisti Robert de Niro, Monica Bellucci e Michele Placido.

Si comincia dalla giovinezza che vede come protagonista Roberto (Riccardo Scamarcio) un giovane avvocato pronto a convolare a nozze con la fidanzata (Valeria Solarino). Ai due non manca niente, stanno sistemando casa, l’organizzazione del matrimonio va avanti, insomma apparentemente stanno vivendo una vita tranquilla, forse troppo.
Questo fino a quando Fabio deve partire per lavoro in Toscana, dove troverà a sconvolgergli la vita Micol interpretata da Laura Chiatti.
Roberto si trova catapultato in Toscana e qui si lascia travolgere dalla simpatia del luogo e dei cittadini di Castiglion della Pescaia, ma anche da Micol che lo catturerà con il suo fascino.
manuale_damore_3Dalla giovinezza passiamo alla maturità, che vede un travolgente Carlo Verdone che come al solito è pronto a regalare risate.
Fabio (Carlo Verdone) è un anchorman televisivo, impegnato e concentrato solo su se stesso con tanto di parrucchino a seguito. Si trova affascinato da Eliana (Donatella Finocchiaro) che si finge una psichiatra che vorrebbe citarlo in un suo libro.
In realtà si scopre che Eliana è una stalker che soffre di sindrome bipolare. La vita perfetta di Fabio fatta di lustrini crollerà per colpa di questa ragazza.

manuale_damore_4Infine troviamo, Robert de Niro  che è il protagonista del capitolo oltre, dove interpreta un insegnante americano di Storia dell’Arte, che si è trasferito a Roma dopo un trapianto di cuore.
Roma è la città dove Adrian ha sempre desiderato vivere e dove c’è uno dei suoi amici più cari, Augusto interpretato da Michele Placido, che è il portiere del suo palazzo.
A scombinare la tranquilla vita di Adrian arriva Viola (Monica Bellucci), figlia di Augusto.
In questo capitolo si scopre un inedito Robert de Niro che recita in italiano, pronto a mostrare un uomo avanti con gli anni, pronto a mettersi in gioco per conquistare la donna dei suoi sogni.
Manuale d’Amore 3 è un film adatto a tutte le età perfetto per passare qualche ora spensierati, e riflettere su un tema che può sembrare scontato ma che in realtà non lo è; l’amore

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …