laghetto_eur

Al laghetto dell’Eur si respira aria di romanticismo

laghetto_eurProseguendo il nostro percorso dei luoghi più romantici di Roma, questa volta ci occuperemo di un posto un po’ insolito che non sempre si abbina facilmente all’idea di una fuga romantica, ma piuttosto ad un ritrovo di amici e a semplici passeggiate nel parco. Per una volta, ci soffermeremo su uno dei quartieri più nuovi della città, l’Eur, che pur non rientrando nella parte storica di Roma, quindi in quella zona che si fa forte del fascino dell’antichità, ci offre una miriade di cose da scoprire e un’atmosfera molto particolare.
A partire dal suo laghetto, luogo di oasi e di pace collocato proprio a metà tra due delle strade più trafficate, la Cristoforo Colombo e la via del Mare.

laghetto_eur_3Già dalla sua posizione si capisce il senso che vuole trasmettere: un rifugio ovattato, circondato da prati che fioriscono meravigliosamente in primavera, totalmente estraneo dalla realtà che appena fuori lo circonda e da quel caos cittadino che spesso porta gli automobilisti meno frettolosi a sostarvi per respirare un angolo di Roma assolutamente atipico rispetto al contesto in cui si trova.
Sorto negli anni 60 in occasione delle Olimpiadi, il laghetto artificiale dell’Eur ha tutte le carte in regola per tingersi con i colori dell’amore e garantire una tenera fuga in compagnia della dolce metà.
San Valentino è passato già da qualche giorno, ma qualche consiglio potrebbe essere di buon aiuto per ricordarsi di ribadire sempre al proprio amato/a quanto sia importante per voi, e non farlo solo nel giorno più romantico dell’anno!
Quindi prendete carta e penna o memorizzate queste dritte che, non si sa mai, potranno tornarvi utili.
Sempre ben curato, con ogni minimo dettaglio mai lasciato al caso, il laghetto si trova continuamente al centro di avvicendamenti di ricostruzione e innovazione, nel tentativo di viverlo in maniera più attenta e curata e di dargli un aspetto più in linea con le tendenze contemporanee. Ad esempio, la costruzione dell’Acquario Romano, in corso d’opera già da qualche tempo ma che ancora ci farà aspettare per l’inaugurazione, è un progetto di nuova generazione di grande portata, che si ispira un po’ ai famosi acquari di Genova e Napoli e, per azzardare un paragone audace, a quello di Tokyo.
Situato all’interno del Giardino delle Cascate, si tratta di un vero e proprio acquario virtuale che prenderà il nome di “Mare Nostrum”. Già dall’appellativo non ci rimane difficile credere che l’esposizione si concentrerà esclusivamente sulle ambientazioni del Mar Mediterraneo, riproducendo fedelmente l’ecosistema, il suo habitat naturale con le specie animali.
Care le mie coppiette, attendete pazientemente ancora un po’ di tempo e potrete “immergervi” mano nella mano nei mari di questo museo acquatico che vi porterà dalla costa marocchina a quella israeliana , per sprofondare poi nei mari italiani.
Ben 16.500 mq di spazi di grande attrattiva ai quali si accederà per mezzo di un ingresso molto suggestivo: una spettacolare cascata accoglierà i visitatori, per poi attraversare un tunnel realizzato in materiale acrilico trasparente. Rimaniamo in trepidante attesa…

Entusiasti da questo progetto di enorme portata, abbiamo tralasciato le altre alternative che questo posto ci può offrire. Oltre ad attraversare i suoi percorsi che ci portano dalla Passeggiata Giapponese fino alla Piscina delle Rose, al laghetto dell’Eur ci si può dilettare in situazioni molto carine e originali. Del tipo: salire sul battello per fare il giro del lago (a soli due euro) o affittare l’intero battello a 360 euro per avere l’esclusiva e lasciare a bocca aperta il vostro partner. Simpatica è anche la proposta “manginbarca” che comprende, per 50 euro, un piccolo motoscafo, un autista e una borsa termica dove mettere il cibo e le bevande.
Ma se pensate che sia troppo e ancora vi sembra presto per azzardare, concedetevi una sosta nel bar-tavola calda, dove tra un aperitivo e un gelato sulla terrazza affacciata proprio davanti alle cascate e con il canto dell’acqua che scroscia in sottofondo, vivrete un momento di tranquillità fatto solo per voi due.

Come avete capito, il laghetto dell’Eur non è l’ideale solo per gli sportivi, per le famiglie con i bambini e i cani al seguito, ma attende anche i più romantici per sfoderare le sue armi più convincenti.

{amazonWS:keywords=pendente swarovski}

About Raffaella Roani

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento