Teatro dellAngelo2

“Dell’Angelo”: un teatro, una scuola e un laboratorio

Teatro dellAngelo2Un cartellone ricco di novità all'insegna del divertimento intelligente. Era il luogo in cui negli anni ‘30 del secolo scorso, eh sì quasi cento anni fa, la gente del quartiere Prati andava a ballare. Quegli stessi locali furono trasformati prima in un archivio e poi in un magazzino. A seguire negli anni il vuoto e l'abbandono si impossessarono degli spazi.

Il dell'Angelo venne inaugurato solo nel 1995 da Vittorio Gassman. Passione e volontà furono gli ingredienti con cui Bedi Moratti, sorella di Massimo e figlia di Angelo, presidente negli anni ‘60 della squadra dell'Inter, trasformò i locali in un teatro.

E oggi, dopo aver scavalcato sia un nuovo secolo che un nuovo millennio, il Teatro dell'Angelo non si presenta come un “ambiguo” teatro sperimentale, ricavato, magari da una vecchia stanza o da un retrobottega, ma è a tutti gli effetti un teatro “vero”, con il suo palco, i suoi spalti e i suoi posti a sedere. Infatti, parliamo di un teatro di 1.100 metri quadrati, climatizzato, completo di allestimenti audio-video e luci e con ben 290 posti. E poi il palco ha una larghezza di 13 metri per 5 metri di profondità. Insomma, un “signor” teatro.

Una serie di spettacoli d'autore e non solo, all'insegna del divertimento, riempiono il cartellone di ogni stagione teatrale. Oltre agli spettacoli da palcoscenico il Teatro dell'Angelo è anche Scuola di Teatro. E' lo stesso Direttore Artistico, Antonello Avallone, a dirigere il Laboratorio Formazione Attori, il Laboratorio di Recitazione Comica e Avanspettacolo e la Scuola di Teatro per bambini e per Ragazzi.

Teatro dellAngelo3Il cartellone per la stagione teatrale 2012-2013 del Teatro dell'Angelo è veramente ricco. Il “fischio d'inizio” è il 2 ottobre con l'oramai consolidato slogan “Il Teatro per chi ama il Teatro!” che da il via alla settima stagione del teatrale. E a seguire “Ti amo, Maria!” con Debora Caprioglio e via via fino al 9 giugno 2013. Pièces teatrali in grande stile, da capolavori di Luigi Magni e di Woddy Allen, che vedranno avvicendarsi sul palco personaggi del calibro di Eleonora Giorgi, Valeria Valeri, Milena Vukotic e Massimo Wertmuller.

Nomi questi che si vanno a “legare” a tanti altri che nel passato hanno dato vita a grandi spettacoli e tra cui Gabriele Lavia, Nicola Piovani e Carmelo Bene. E dal 2006 Antonello Avallone, Direttore Artistico dello stabile, con impegno, passione e determinazione ha affrontato una nuova stagione che vede un teatro unico a Roma per la sua architettura.

Il Teatro dell'Angelo con la sua sede in zona Prati è collocato nelle immediate vicinanze della Trattoria dell'Angelo, storica trattoria romana location a inizio degli anni '70 dello sceneggiato di grande successo televisivo trasmesso dalla Rai “Il Segno del Comando”, in via Simone de Saint Bon al civico 19. Per informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 0637513571 e 0637514258.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento