cicoria
cicoria

Cicoria ripassata

cicoriaIngredienti per 4 persone:
1 kg. di cicoria piccola
1 spicchio d’aglio  
1 peperoncino
Sale grosso q.b.
Olio d’oliva

Preparazione:
Lavate bene e più volte la cicoria in modo da per liberarla totalmente dalla terra. All’ultimo risciacquo l’acqua deve rimanere trasparente.
Mettete in una pentola molto grande l’acqua fino a poco più della metà e due prese di sale grosso. Quando avrà raggiunto l’ebollizione mettete nella pentola tutta la cicoria e lasciatela lessare senza coperchio per una decina di minuti. Il tempo può variare a seconda del tipo di cicoria: se è molto grande fatela lessare più a lungo. Alla fine deve risultare morbida e floscia.
Preparate una padella con l’olio, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e ripulito della parte centrale e il peperoncino spezzettato. Fate dorare a fuoco moderato e versate la cicoria ben scolata. Lasciatela in padella per un due o tre di minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno, in modo che gli ingredienti aderiscano bene. Servitela ancora calda dopo aver rimosso l’aglio. Considerate che deve risultare un contorno piuttosto piccante, anche se senza esagerazione, perciò regolatevi con la quantità di peperoncino di conseguenza.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …