Sabato, 01 Ottobre 2022

amazon prime video

Multietnico romano

Roma è una città multietnica. Persone da tutto il mondo scelgono di venire a vivere nella nostra capitale, per necessità o per predilezione. Ma l'integrazione a che punto è e che strade percorre?

sarmale2Di questo popolo, molto presente ormai nella nostra nazione, sappiamo in realtà troppo poco. E troppo spesso le notizie che ci arrivano dalla maggior parte dei giornali sono volte a metterlo in cattiva luce per interessi più o meno politici e di parte, che preferiscono instillare paure piuttosto che speranze per guidare con la massima facilità la popolazione.

Ma il popolo romeno come ogni altro del mondo è ricco di sfaccettature e sorprese, come ogni altro popolo europeo ha una lunga storia ed antiche tradizioni, come ogni altro popolo emigrante porta con sé segni e caratteristiche della sua cultura nella nazione in cui sceglie di trasferirsi e ne arricchisce le qualità.
E dato che l'aspetto culturale più amato da noi italiani riguarda la buona tavola, perché non iniziare proprio dalle distanze e dalle vicinanze delle nostre due culture culinarie?

Leggi tutto...

hanukkah_candlesIn qualsiasi modo vogliate scriverlo, Hanukkah resta una delle feste ebraiche più conosciute e amate. Quella della luce, e di come la si raggiunge dopo un periodo di buio. 

Leggi tutto...

kebab_pPiatti tipici e ristoranti etnici a Roma:
Tanti. Diversi. E anche molto buoni.

Sono i ristoranti etnici che sono sorti a Roma da un po' di tempo a questa parte: e non stiamo parlando del solito ristorante cinese, ma del ristorante egiziano, di quello peruviano o dei giapponesi che si sono rapidamente moltiplicati, trascinati dalla moda del sushi e del sashimi.

Per non parlare poi delle classiche churrasquerias centro-sudamericane, dei ristoranti indiani (due “storici” si trovano vicino ai Fori) o degli inossidabili kosher del Ghetto ebraico. 

Un mondo etnico che circonda le intramontabili trattorie, con le loro tovaglie a quadretti bianchi e rossi e la caraffa per il vino vicino al piatto di pasta all'amatriciana. Circonda, ma non insidia: perché, si sa, il cibo, come tutta la cultura, trova sempre ispirazione nell'incontro con l'altro, soprattutto se è un incontro fatto di sapori, di odori e di ingredienti.

Leggi tutto...

goetheNon solo extracomunitari. La vocazione cosmopolita di Roma è stata sin dagli albori uno dei suoi  capisaldi più inossidabili.

Il desiderio di diventare cittadino romano spingeva qui le genti da terre lontanissime, i pellegrinaggi in occasione dell'Anno Santo hanno riversato nella Capitale fiumane di devoti, e in tempi più recenti si è affermata come tappa obbligata nella formazione culturale e personale delle élite europee. Un prestigio e una caratura che ancora oggi non ha perso nulla del loro fascino.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

ARvis.it Blog

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.