Domenica, 15 Settembre 2019

amazon prime video

Notizie

Ultime news da Roma e provincia e dalla regione Lazio, ma anche comunicati di uffici stampa specializzati e video divertente e non solo.

cities_of_new_york_largeIeri è ricorso uno degli anniversari che non dimenticheremo mai. Sono passati 10 anni dall’attacco alle Torri Gemelle di New York e nonostante questo attentato colpì materialmente l’America provocando migliaia di vittime, colpì simbolicamente tutto il mondo.

Tutti abbiamo ancora negli occhi, quelle tragiche immagini, tutti ricordiamo perfettamente cosa stavamo facendo quel giorno quando le radio e le televisioni diedero la triste telecronaca, senza capire veramente che cosa stava accadendo.
Dopo dieci anni la vita mondiale è cambiata, tutti noi abbiamo imparato a convivere con il subdolo nemico del terrorismo.

Roma rende omaggio a questo evento epocale, con una mostra Cities of New York alla Centrale Montemartini. In esposizione vi sono fotografie ed immagini scattate quel giorno in cui nella Grande Mela regnò il caos, la disperazione e l’angoscia.

La mostra oltre a mostrare gli scatti di quel giorno, dona anche la visione di New York rivista da molti artisti contemporanei.

Per chi non vuole dimenticare e per chi vuole vedere come New York è continuata ad andare avanti a testa alta, la mostra sarà aperta sino al 9 ottobre 2011.

Battisti_artL’Auditorium Parco della Musica ospita ‘Il tratto delle emozioni’,  mostra dedicata a Lucio Battisti pittore. Le opere, dipinte dal cantante tra il 1969 e il 1972, sono ispirate ai suoi maggiori successi. Ecco allora che tra le tele si scorgono i colori della ‘Collina dei ciliegi’, l’atmosfera di ‘Sognando e Risognando’, il grigio di ‘Una giornata uggiosa’, il movimento de ‘La macchina del tempo’.
E’ una figura nuova che emerge quella dell’artista, più completa. La stessa sensibilità che ha ispirato a Battisti brani indimenticabili, si ritrova nelle sfumature, nelle ombre, nelle forme, quasi a completare ed arricchire un processo creativo in costante evoluzione.
La mostra, a cura della Fondazione Musica per Roma, si svolgerà dal 14 settembre al 2 ottobre.

 Immagine Wikipedia

michelangeloDal 9 al 16 settembre a Roma ben trenta tra i migliori artisti a livello nazionale e internazionale renderanno omaggio al grande pittore e scultore Michelangelo Buonarroti.

L’antico chiostro rinascimentale della Basilica SS.Apostoli, Piazza SS. Apostoli, 51 Roma, meta di tanti turisti, e sede originaria della tomba dell’artista, farà infatti da cornice alla cerimonia scientifica e storica; mentre, il convegno “Sodoma e Michelangelo, due artisti a confronto” che si svolgerà in una delle sale affrescate del monastero, il 9 settembre alle ore 16:00, rientra nell’ambito delle manifestazioni culturali tese a valorizzare con raffronti e parallelismi un’altro grande nome della storia dell’arte quale Giovanni Antonio Bazzi detto “Sodoma”, in virtù del cinquecentenario celebrativo di quest’ultimo.

Leggi tutto...

Un divertente e coinvolgente sabato sera dedicato alla suggestiva ed affascinante bellezza dell’Africa, con immagini, colori, profumi e donne bellissime che indosseranno gli abiti prodotti da due promettenti stilisti: Cisse Aicha e Roberta Sco.
Per l’evento "African Chic" il Tennis Club Garden, immerso nel verde del Parco delle Capannelle, si veste di nero e cambia nome in Black Garden. Tre piste da ballo, “Hip hop ed R&B”, “Dance hall e reggaeton” e “Afro Zouk” promettono di creare per gli amanti della musica afro-latina. La serata finirà a tarda notte con un bagno in piscina, d’obbligo quindi il costume!

La serata è organizzata da “Les Enfants Prodiges” e “Black Time”, che hanno proposto di recente diversi eventi originali agli amanti delle novità musicali e soprattutto etniche.
Il costo del biglietto di ingresso è di 15 €. Per chiedere informazioni e/o prenotare un posto in lista chiamare il numero 377.2065242 o mandare una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Corsa_futuristaAvrà luogo il 24 settembre una corsa davvero unica ispirata al movimento che Filippo Tommaso Marinetti creò nei primi anni del ‘900: il Futurismo.

La corsa futurista è ormai giunta alla sua III edizione e dopo il grande successo degli scorsi anni, con la partecipazione di ben 600 atleti solo nel 2010, anche quest’anno torna con tante novità.
Se nella precendente edizione il luogo era il Circo Massimo, ora la gara partirà da qui per giungere sino ai Fori Imperiali, per un percorso al centro di Roma lungo 3.3 km da fare tre volte.

C’è anche l’opportunità di fare la corsa non competitiva, che comprende un solo giro, aperta a tutti e legata alla solidarietà.
I concetti base del Futurismo, velocità, luce, dinamismo, azione, rivivranno nella capitale. Non mancherà in particolare l’effetto della luce, grazie all’idea di Ferdy Colloca artista di Ostia ed ex nazionale di atletica leggera. Gli atleti correranno con la luce led sulla fronte in modo da creare effetti di luce notturni che insieme al dinamismo e alla velocità della corsa, faranno rivivere i principi del movimento futurista.
Allo svolgimento dell’evento contribuiscono l’Ufficio dello Sport capitolino e il ministro della gioventù Giorgia Meloni.

L’appuntamento è alle ore 21 del 24 settembre 2011 al Circo Massimo!

made_in_italyFino al 25 settembre 2011 negli spazi di Palazzo delle Esposizioni potete ammirare l’Unicità italiana del Made in Italy.

Il Made in Italy è sinonimo di qualità, originalità, artigianalità ed è diventato nel corso degli anni, il nostro marchio di fabbrica all’estero.
Una mostra sta rendendo omaggio all’Unicità italiana del Made in Italy come identità nazionale, ripercorrendone cinquant’anni attraverso il premio Compasso d’Oro.

Leggi tutto...

Giocaroma è arrivata alla sua VIII edizione e si conferma come la manifestazione ludica per eccellenza della capitale. La location è quella del Lungotevere all’altezza di Ponte Marconi presso l’Associazione Sportiva Moon River, in via A. Battelli n.6, poco distante dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre. Ai tradizionali giochi da tavolo, di carte, di ruolo (anche dal vivo!!) si affiancheranno alcuni giochi etnici, come per esempio il tipico Bao della cultura africana. La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.

Leggi tutto...

morettiNanni Moretti rivivrà i momenti salienti della sua carriera il 24 settembre 2011 all’Auditorium Parco della Musica.

Il celebre attore e regista romano Nanni Moretti, sarà il 24 settembre 2011 nel palco della sala Santa Cecilia per una evento molto speciale.

Leggi tutto...

ben_hur_liveUn evento spettacolare che rievoca i fasti dell’antica Roma: il 29 settembre approda alla Nuova Fiera di Roma Ben Hur Live.

Nelle principali capitali europee sta avendo un enorme successo. Una produzione e un cast stellare e a curare le musiche è un ex del Police, Stewart Copeland.
Ben Hur Live si appresta a diventare un vero e proprio musical kolossal ed è tutto pronto per il debutto romano del 29 settembre!

Leggi tutto...

Anno scolastico 2011 – 2012. Alle porte. Sta per suonare la prima campanella, ma già c’è un’incognita che ha a che fare con la ‘querelle’ attualmente in corso negli alti vertici del nostro governo: e le festività laiche da spostare a domenica? Cambierà anche il calendario scolastico? A questi quesiti ancora non sappiamo rispondere ma sapremo in corso d’opera….. siamo in un mondo globalizzato ‘utlimo minuto’. Intanto Ministero dell'istruzione e Regioni hanno già stilato e pubblicato il calendario scolastico per l’anno 2011/2012 per ogni Regione. Per il Lazio, e per Roma, l’inizio delle lezioni sarà Lunedì 12 settembre. Le sospirate feste, durante l’anno che speriamo saranno tutte, avranno queste date. Si starà a casa quindi martedì 1° novembre, festa di tutti i Santi; giovedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale che quest’anno arriva di domenica; lunedì di Santo Stefano il 26 dicembre, per il 2011.

Leggi tutto...

fontana_di_trevi_sfregiataAnche se non è la prima volta, anni fa toccò alla Pietà di Michelangelo e ad altri monumenti, ogni volta che si sentono queste notizie, si rimane sorpresi. È tornato di moda sfregiare il patrimonio storico artistico, questa volta è toccato a piazza Navona e alla sua Fontana del Moro.

Sabato è stato inflitto un altro duro colpo al patrimonio storico artistico romano e sembra che quello che è stato chiamato “il vandalo seriale delle fontane” ha colpito lo stesso giorno anche la Fontana di Trevi.
Oltre a lui, ieri anche il Colosseo è stato bersaglio di un turista americano di venti anni che si è arrampicato per poter portare via con sé qualche originale souvenir.

Questo fine settimana la capitale ha avuto delle belle gatte da pelare, ancora sono sconosciute le motivazioni che portano queste persone a maltrattare opere che sono di proprietà di tutti.
Dopo questo gesto sono nate numerose polemiche sull’assenza di una vigilanza attiva sui nostri monumenti.

Grazie al filmato che le telecamere hanno ripreso sabato, si è appreso dall’Ansa che il malvivente è stato riconosciuto dalla forze dell’ordine e questa notte è stato fermato.
Forse spiegherà le motivazioni di questo insano gesto, a noi interessa solo che venga punito come merita e che in Italia vengano inasprite le pene per chi si sente in diritto di deturpare il patrimonio che è di tutti.

Immagine tratta da Wikipedia

Il più grande in termini di età, tra i tre che si esiberanno a Roma il prossimo sabato sera 10 settembre, è Max Pezzali, che sarà sul palco dalle 21,30 gratuitamente all'interno della Manifestazione Atreju a Roma presso il Parco del Celio in  Via di San Gregorio (Colosseo). L’ex degli 883 è sempre sull’onda, ma più amata ancora in particolare dai teen ager, è la bionda Avril Lavigne, ventiseienne cantautrice, stilista e attrice canadese che sarà anche lei a Roma, al Palalottomatica dell’Eur alle 21,00 per la seconda delle tre tappe italiane del suo tour, dopo la pubblicazione del suo quarto album di gran successo ‘Goodbye Lullaby’ che arriva dopo un silenzio di ben 4 anni.

Leggi tutto...

Venerdì 23 settembre Mario Biondi si esibirà all’Auditorium Parco della Musica. Attesissimo concerto quello di Biondi, completamente nuovo negli arrangiamenti, capaci di valorizzare al massimo l’incredibile voce jazz dell’artista. Ad accompagnarlo sarà la sua band di musicisti e solisti di primo piano, che ha già affiancato Biondi nell’ultimo ‘Spazio Tempo Tour’, un  enorme successo.
Voce profonda e inconfondibile quella di Mario Biondi, vicina alle tonalità dei più grandi artisti afro-americani. La sua vocalità e il suo repertorio, lo confermano uno dei cantanti più apprezzati del mondo, una perla rara e preziosa del panorama musicale internazionale.
Il concerto si preannuncia uno degli eventi cult della nuova stagione.
Spettacolo a cura della Fondazione Musica per Roma.
Info 06-892982

maxxi_estateIn uno degli esempi di architettura contemporanea più attivi di Roma, a Settembre vi saranno per gli amanti dell’architettura degli eventi da non perdere.

Il MAXXI questa estate non si è fermato è ha intrattenuto i romani e i turisti rimasti nella capitale con tantissime iniziative d’arte e non solo.
Da Settembre il programma si fa ancora più ricco, e tra i vari eventi da non perdere è Architecture Talks, una rassegna dedicata all’architettura italiana più attuale.
24 studi romani si alterneranno per raccontare i loro lavori e la loro attività.
L’obiettivo è quello di mettere a confronto gli studi recenti di architettura con quelli affermati a livello internazionale.
Gli incontri, saranno delle brevi conferenze ospitate negli spazi esterni del museo.
Gli appuntamenti si terranno il 7, il 22 e il 29 settembre alle 20.30 fanno parte del programma estivo Yap MAXXI.
Il MAXXI con questa iniziativa si conferma uno degli spazi espositivi romani, più aperto alle nuove tendenze del momento, dando grande spazio ai giovani

villa_borgheseIl 10 settembre si concluderà Il Trekking per giovani esploratori, nell’ambito della manifestazione Ti racconto la storia di Roma, con percorsi rivolti specificamente ai bambini.

Ti racconto la storia di Roma tra conversazioni itineranti e passeggiate romantiche che attraversano alcune delle vie più suggestive della Roma antica ha voluto ospitare uno spazio proprio dedicato ai giovani. Si tratta di un percorso creativo all’insegna dell’apprendimento e del divertimento. Potranno, infatti, scoprire, inventare, creare e costruire con le proprie mani e la propria fantasia.

Sabato 3 settembre i ragazzi si potranno dedicare alla fotografia con un minicorso che inizierà alle ore 18.00 per concludersi alle ore 20.00 nello scenario di Villa Borghese; mentre, sabato 10 settembre saranno impegnati nel minicorso dedicato al Mosaico, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nel suggestiva cornice delle Terme di Caracalla.

Entrambe le iniziative prevedono una presentazione propedeutica che fornirà un quadro generale di riferimento.

Per poter partecipare alle iniziative, curate da ANTHENA il Cantiere dei Saperi, è obbligatoria la prenotazione. I contatti sono: tel.  348 6453300 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito ufficiale www.newsanthena.blogspot.com

Con uno spettacolo di delfini apprezzato come uno dei migliori al mondo ed una varietà di altre spettacolari esibizioni di leoni marini, foche e tuffatori, il Parco acquatico Zoomarine di Torvaianica è ormai arrivato al 3° posto nella classifica dei parchi divertimento italiani più frequentati ed apprezzati.
Grande spettacolo durante la giornata di domani, sabato 3 settembre. Alle ormai famose esibizioni dei delfini, si unisce un evento unico, rappresentato per l’occasione da ben 85 atlete, che scenderanno in vasca per un emozionante show di nuovo sincronizzato. L’appuntamento è alle 14.00 presso il Galeone dei Tuffatori. Curatrice dell’iniziativa è Laura De Renzis, Commissario Tecnico della nazionale italiana, con la coreografia di Giovanna Burlando, prima atleta italiana di sempre ad aver vinto una medaglia (di bronzo) di specialità “solo” in una competizione internazionale (mondiali di Siviglia 1997).

Anche per questa imperdibile occasione, i lettori di EZRome possono usufruire di uno speciale sconto. Per informazioni sulle modalità basta visitare la pagina http://www.ezrome.it/eventi/zoomarine-con-lo-sconto-1687.html.

marted_in_arteSiete appena tornati dalle ferie e le avete passate in qualche città d’arte visitando musei e mostre? Se avete nostalgia approfittate del Martedì in Arte 2011.

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le attività culturali, sta proponendo ogni ultimo martedì del mese delle aperture straordinarie dei maggiori Musei Statali Italiani, dalle 19 alle 23.
L’entrata è gratuita e a Roma sono numerose le strutture culturali che hanno aderito a questa iniziativa:
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti, 131 - Roma (RM)
- Terme di Diocleziano, Via Romita, 8 - Roma (RM)
- Crypta Balbi, Via delle Botteghe Oscure, 31 - Roma (RM)
- Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme, Largo di Villa Peretti, 1 - Roma (RM)
- Palazzo Altemps, Via di S. Apollinare, 44 - Roma (RM)
- Pantheon, Piazza della Rotonda - Roma (RM)
- Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, Via Quattro Fontane, 13 - Roma (RM)
- Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini, Via della Lungara, 10 - Roma (RM)
- Museo e Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese, 5 - Roma (RM)
- Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello, 50 - Roma (RM)
- Villa d’Este, Piazza Trento, 1 – Tivoli (RM)  Note: l'ultimo ingresso è alle ore 22,00
I prossimi appuntamenti da non perdere saranno il  27 settembre, 25 ottobre, 29 novembre e 27 dicembre.
Un’occasione unica per poter rimanere aggiornati sull’offerta culturale della capitale.

Per il IV anno consecutivo, il Mediterraneo incontra l’Africa nell’ambito del Festival multiculturale “Castelli in Africa”, in programma dal 9 all’11 settembre a Lanuvio, suggestivo paesino dei castelli romani, presso la suggestiva location della Villa Sforza Cesarini. Il gremito programma prevede tre giornate permeate soprattutto di musica, cultura e danza dell'Africa e del Mediterraneo, ma anche di incontri, cucina tipica, mostre e stand fieristici. Tutti i concerti della rassegna sono gratuiti ed avranno inizio alle 21.00.

Leggi tutto...

Michele_Zarrillo_artE’ fissata per il 20 settembre l’uscita di ‘Unici al mondo’, il nuovo album di Michele Zarrillo. A distanza di cinque anni dal precedente ‘L’alfabeto degli amanti’, cui sono seguiti un best e un cd+dvd live, il cantautore romano  dedica ai suoi tanti fans un intero album di inediti. Già dal 26 agosto le radio trasmetteranno ‘La prima cosa che farò’, brano che farà da lancio al nuovo lavoro dell’artista.
‘Unici al mondo’ (su etichetta Sony Music), è un disco dove la melodia racconta la vita, dal sound maturo e i testi ispirati, e che colloca Zarrillo in un posto di riguardo nell’ambito della musica italiana. Tra i suoi grandi successi vanno ricordati ‘Una rosa blu’, ‘La notte dei pensieri’, ‘Cinque giorni’e ‘Strade di Roma’.

Immagine Daniele Mignardi Promopressagency

L’associazione “Roma Opera Omnia” propone uno stupendo itinerario artistico dal titolo “Suoni e visioni di Caravaggio”, attraverso la visita guidata della prestigiosa galleria di Palazzo Doria Pamphilj. La visita verrà accompagnata da suggestive musiche dal vivo realizzate nella meravigliosa “Sala del Trono” ed eseguite con strumenti musicali rinascimentali, spesso presenti nei dipinti dell’artista, come per esempio la chitarra barocca ed il colascione (una particolare tipologia di liuto). I brani presentati sono stati utilizzati per la realizzazione di “Visioni di Caravaggio”, un cortometraggio che ha riscosso enorme successo a livello nazionale ed internazionale.

Tra le opere più importanti di Caravaggio che saranno oggetto della visita, la “Maddalena penitente” e la “Fuga in Egitto”. Accanto alle opere di Michelangelo Merisi, la visita ripercorrerà anche opere di altri geni artistici tra cui Tiziano, Raffaello, Bernini e Velàzquez.

Il biglietto d’ingresso ha un costo intero di 30 euro, 27 euro per i possessori di Roma pass, 8 euro per gli under 16 e gratuito fino a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito http://www.romaoperaomnia.com/itinerari/suoni-e-visioni-di-caravaggio oppure chiamare il numero 388.1975179.

Sottocategorie

Fatti di particolare evidenza della Capitale e dintorni.

Informazioni e notizie degli Uffici stampa specializzati di Roma e del Lazio.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.