Sabato, 23 Marzo 2019

amazon prime video

Notizie

Ultime news da Roma e provincia e dalla regione Lazio, ma anche comunicati di uffici stampa specializzati e video divertente e non solo.

Roma, 1849. Il sogno della Repubblica nella città dei papi al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina dal 16 marzo
Nel 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, dieci incontri di approfondimento sul tema

Leggi tutto...

L'Italia fanalino di coda in Europa per donazione di gameti. In Italia un bambino su 30 nasce grazie alle tecniche di Pma.
Oggi in Italia si registrano oltre 97mila trattamenti di PMA all’anno, di cui poco meno di 6000 sono quelli di eterologa. Tra il 12 e il 14% delle coppie in età riproduttiva ricorre alla procreazione assistita e un bambino su trenta nasce oggi grazie a queste tecniche.

Leggi tutto...

È stato siglato alla Sapienza dalla Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria Antonella Polimeni e dal Presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus Carlo Salvatori un nuovo Protocollo d’intesa, con lo scopo di rafforzare la reciproca collaborazione nell’ambito delle proprie attività istituzionali e nel contesto di progetti specifici.

Leggi tutto...

Mattinata di incontro e confronto per condividere i risultati e le prospettive offerte dal progetto Con Te Mamma
Un’esperienza innovativa di supporto a domicilio dopo la nascita di un bambino, realizzata nelle province di Roma, Viterbo e Rieti.

Leggi tutto...

L'Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta, dal 2 al 7 aprile 2019, al Teatro Trastevere la Compagnia SilipoLauletta in 
IL COLORE DEL POTERE di Alessandra Silipo, estratto e adattato da “Saggio sulla lucidità” di José Saramago
Regia SilipoLauletta

Leggi tutto...

MILAGROS/MIRACOLI Mostra delle tavole originali di Ana Juan e Roger Olmos
DAL 4 APRILE AL 4 MAGGIO 2019 
Sala Dalí - Instituto Cervantes di Roma
Piazza Navona, 91 – ingresso gratuito – prima italiana

Leggi tutto...

Le Personali di Graffiti Zero – Nemo
18/19 maggio 2019 - VIII° Edizione
Se parliamo di Graffiti-Writing in Italia, Roma è tra le città che ha più da raccontare e soprattutto da far vedere.
Eppure a distanza di ormai 40 anni dalle sue origini, c’è ancora tanto da dire sulla storia del Writing nella Capitale.

Leggi tutto...

PER LA RASSEGNA “PRIME DONNE” in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma
MARIANGELA SICILIA in NEMICI INTIMI
Canto e Disincanto tra Musica e Poesia

ANTONIO MARIA PERGOLIZZI AL PIANOFORTE
POESIE DI DANIEL CUNDARI

Leggi tutto...

Ecco le attività adatte ai bambini al Parco Regionale dell'Appia Antica per questo weekend 23 e 24 marzo 2019

Leggi tutto...

Marco Milia, Molecula Martedì 26 marzo ore 19 | CoscioniLAB, Roma.
Un luogo rigenerato e condiviso; uno spazio di ricerca, cultura scientifica, politica, dell’arte e della conoscenza. È il CoscioniLAB, progetto che nasce in seno all’Istituto Luca Coscioni di Maria Antonietta Farina e apre le porte il 26 marzo nella sede di via Rimini 14 a Roma.

Leggi tutto...

27ª EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019
Apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia 

Leggi tutto...

Un viaggio divertente e poetico nel mondo del vino. Marco Paoli dirige e interpreta “Vino divino”, in scena al Teatro Planet di Roma il 23 e 24 marzo 2019.

Leggi tutto...

Le prime tappe del musical mozzafiato “L’Ascensore - un thriller sentimentale”.

Leggi tutto...

SOUNDREEF E L’ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN LANCIANO ‘reSOUND’. Così gli studenti del corso in Sound Design IED Roma remixano Marco Colonna

Leggi tutto...

LUMINĂ LIVE:  dopo i successi del 2018, il quintetto torna a marzo 2019 
Atteso il 23 marzo il concerto alla Casa del Jazz

Leggi tutto...

Jean Gili: alla riscoperta di Pagliero, l’italiano di Saint Germain tra i padri del neorealismo
Alla Casa del Cinema la presentazione del libro del critico francese dedicato all’opera dell’attore e sceneggiatore italiano. Venerdì 22 alle ore 18

 

Venerdì 22 alle ore 18 sarà ospite della Casa del Cinema il noto critico e storico cinematografico francese Jean Antoine Gili, collaboratore della storica rivista Positif nonché uno dei massimi esperti di cinema italiano d’oltralpe. L’occasione sarà offerta dalla presentazione dell’edizione italiana del suo volume “Marcello Pagliero, l’italien de Saint Germain des Pres”, dedicato all’attore e sceneggiatore italiano considerato uno dei primi esponenti del neorealismo. L’incontro moderato da Domenico Monetti della Cineteca Nazionale , sarà preceduto alle ore 16.30 dalla proiezione del film “Roma città libera” (Italia, 81’), diretto dallo stesso Pagliero nel 1946.

Ma chi era Marcello Pagliero? Sconosciuto in Italia ma noto in quasi tutto il mondo nell’ambiente cinematografico, partecipò alla nascita del neorealismo collaborando come attore e sceneggiatore alle prime opere di Roberto Rossellini.
Prese parte ad esempio al manifesto del neorelismo come attore in “Roma città aperta” in cui interpretò il dottor Manfredi ucciso dai nazisti. Nemo propheta in patria? A divulgare la figura di Pagliero si è impegnato proprio il francese Gili, cultore del cinema italiano che ha creato e diretto per anni il festival del nostro cinema a Annecy

Jean Gili. Ha autorevolmente ribaltato i giudizi sommari sul cinema del ventennio, con due testi che sono diventati pietre miliari della storia del cinema: L’Italia di Mussolini e il suo cinema e Il cinema italiano all’ombra dei fasci. Jean Gili ha inoltre scritto su tutti i nostri più importanti registi e attori: da Rosi ai fratelli Taviani, da Nanni Moretti a Luigi Comencini, da Ettore Scola a Fellini, Visconti e Mastroianni. Ha curato L’Italia allo specchio del suo cinema, opera omnia in due volumi, il secondo dei quali edito nel 2017. Dopo aver insegnato all’Università di Nizza, dove è nato nel 1938 e poi all’Università di Parigi, attualmente è professore emerito all’Università di Parigi 1 Pantheon la Sorbonne.

Domenico Monetti lavora dal 2000 al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si è occupato prevalentemente della catalogazione, selezione e soggettazione di periodici cinematografici e materiali conservati presso la Biblioteca "Luigi Chiarini". Dal maggio 2005 è impegnato nella Cineteca Nazionale per la programmazione culturale del Cinema Trevi. Ha svolto attività di ufficio stampa per quattro anni alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Ha inoltre prestato il suo contributo di studioso di cinema per l'Archivio del Cinema Italiano dell'Anica. Collabora per le riviste Segnocinema e Cinecritica e ha scritto per il mensile Duel.

CASA DEL CINEMA 
INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1 
INFO tel. 060608, sito web: casadelcinema.it, sito web:  060608.it
INGRESSO GRATUITO

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

 

Non solo i papà umani ma anche quelli del mondo animale sono stati festeggiati durante una giornata particolare, ideata con lo scopo di spiegare ad un gruppo di studenti delle scuole elementari che in natura ci sono padri eccezionali, da prendere ad esempio per le attenzioni, le premure e l’affetto che rivolgono ai figli.

Leggi tutto...

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 continuano le attività nei Musei Civici della Capitale con mostre e attività didattiche per adulti e bambini, promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Leggi tutto...

Secondo StubHub, Fedez e Salmo conquistano il pubblico millennial. Il maggior numero di biglietti cercati da Milano e Roma.

Leggi tutto...

Sabato 23 marzo apre ufficialmente la stagione delle visite guidate al Parco dell’Appia Antica
Oltre 200 proposte per visitare il Parco in lungo e in largo, a piedi o in bicicletta, e conoscere questo luogo straordinario dove storia e natura danno vita ad un paesaggio unico al mondo.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Fatti di particolare evidenza della Capitale e dintorni.

Informazioni e notizie degli Uffici stampa specializzati di Roma e del Lazio.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.