3 Oh Shit 1 80x80 acrilico e carboncino su tela 2017

GLOBAL WARNING di Alessandro Calizza giovedì 3 maggio

3 Oh Shit 1 80x80 acrilico e carboncino su tela 2017CONTESTAROCKHAIR PER ANOTHER PLACE
IL PROGETTO DEDICATO ALL’ARTE ALLA LETTERATURA ALLA MUSICA NEI SALONI CRH DI TUTTO IL MONDO
GLOBAL WARNING
DI ALESSANDRO CALIZZA

GIOVEDÌ 3 MAGGIO
ORE 18
CONTESTAROCKHAIR
PIAZZA SANTA MARIA LIBERATRICE, 46 – ROMA

Terzo appuntamento per la fortunata rassegna inaugurata lo scorso dicembre da ContestaRockHair, Another Place, dedicata all’approfondimento artistico, attraverso mostre, incontri e happening musicali all’interno dei saloni del brand di tutto il mondo. Dopo il successo delle precedenti, che hanno visto esporre gli artisti a Roma, New York e Shangai, giovedì 3 maggio, nello spazio di Testaccio, sarà la volta di Global Warning, personale di Alessandro Calizza, che si concentra su una denuncia dell’epoca contemporanea attraverso la rivisitazione di opere classiche.

L’esposizione è il risultato di una ricca serie di riflessioni che hanno caratterizzato il lavoro di diversi artisti di ogni genere degli ultimi due secoli (tra tutti gli scrittori G. Debord e J.G Ballard), con lo scopo di creare una nuova occasione di confronto e riflessione critica sulla società che viviamo e contribuiamo a definire ogni giorno. Nelle note di Maria Arcidiacono – curatrice e storica dell’arte, in occasione della mostra dell’artista presso il Museo di Arte Classica di Roma – il lavoro di Calizza viene descritto per essersi «focalizzato su temi di denuncia, utilizzando sovente un repertorio iconografico che evoca il mondo classico, variandone tono e significato con interventi caratterizzati da una personalissima cifra ironica».

Ed è questa ironia che si ritroverà anche nell’allestimento all’interno del salone testaccino – curato da Simona Santopaolo -, per ribadire ancora una volta la polivalente funzione degli spazi, nati per accogliere e far dialogare artisti e cultire diverse attraverso un vero e proprio programma ispirato a una concezione espositiva aperta alle diverse esperienze dell’arte, coinvolgendo la dimensione ambientale e quella temporale in uno stretto rapporto tra attività artistica, realtà e vita.

 

Fonte: Press Inquires SC Comunicazione

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Hyde – L’ombra di Jekyll: un nuovo adattamento teatrale a Roma

#HydeLombraDiJekyll #Teatro #Cultura #EZrome Il Teatro di Documenti ospita "Hyde – L'ombra di Jekyll", un adattamento contemporaneo che esplora la dualità umana tra bene e male attraverso un'esperienza teatrale immersiva, il 4 e 5 maggio a Roma.

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

Lascia un commento