orchestra concerto

L’8 maggio il Concerto per l’Europa dell’Orchestra Erasmus

orchestra concertoRoma, l'8 maggio il Concerto per l'Europa dell'Orchestra Erasmus
Brancaccio, ore 19 – Ingresso libero

Esordio a Roma per l'Orchestra Erasmus, la formazione musicale promossa dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani.

Il Concerto per l'Europa è in programma martedì 8 maggio alle 19 al Teatro Brancaccio, in via Merulana 244, a Roma. L'evento è gratuito e si svolge in occasione delle celebrazioni per la Festa d'Europa. L'Orchestra è composta da 50 musicisti provenienti da 15 Conservatori ed è diretta dal Maestro Elio Orciuolo.
«Da più di 30 anni – dichiara la Ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli – l'Erasmus apre confini e orizzonti a milioni di ragazze e ragazzi in tutta l'Unione. L'8 maggio celebreremo attraverso la musica questo progetto che ha creato e continua a creare nuove cittadine e nuovi cittadini europei. L'Orchestra Erasmus, nata un anno fa, è una bellissima espressione di quella ‘Generazione Erasmus' che mette insieme le eccellenze dei nostri Conservatori e Istituti musicali e che, attraverso la musica, lancia a tutte e tutti un messaggio chiaro di unione e pace, di collaborazione. Un messaggio di cui oggi abbiamo particolarment e bisogno».
«L'Orchestra Erasmus – dichiara il Direttore dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Flaminio Galli – è la prima formazione musicale interamente formata da studenti Erasmus dei Conservatori e degli Istituti musicali parificati sul territorio italiano. Con questo progetto artistico, vogliamo valorizzare i giovani talenti del nostro Paese e di tutta Europa. 
Allo stesso tempo, utilizzando il linguaggio universale della musica intendiamo diffondere un forte messaggio di fratellanza tra i popoli europei. Si tratta di un'iniziativa di valore strategico per il Programma Erasmus e per questo intendo ringraziare di cuore i Conservatori e gli Istituti musicali italiani per la fondamentale partecipazione e
collaborazione».

L'ingresso al concerto è libero. Per partecipare è necessario:
registrarsi a questo link it.surveymonkey.com/r/concertoeuropa
oppure inviare un'email a orchestraerasmus@indire.it (infoline: 055.2380421-444).

 

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento