montanara

All’Arciliuto “Piazza Montanara” di Giovanni Castellani

montanaraCome da tradizione e grandi successi che si ripetono annualmente da sempre fin dal 1994,
il 24 aprile, martedì, la compagnia Roma Nostra di Giovanni Castellani debutterà con lo spettacolo d'autore “Piazza Montanara”.

Anche quest'anno sarà una storia che fotograferà momenti di una Roma sparita raccontata con sentimento, divertimento, vivacità e semplicità, da personaggi disegnati nei loro caratteri autentici, poetici, popolari. Saranno nove serate piene e assolutamente uniche nel loro genere che si svilupperanno in un'atmosfera di amicizia, leggerezza d'animo ed elegante partecipazione animata dal migliore sentimento di compagnia.
Solamente di martedì e di sabato sera dal 24 aprile al 26 maggio.

Arciliuto presenta PIAZZA MONTANARA di Giovanni Castellani
con, in ordine di appartizione:
Piero Trio, Massimo Marinelli,
Antonella Aiesi, Giovanni Castellani,
Paola Pinci, Caterina Ferlito

messo amichevolmente in scena da: Massimo Cinque
Costumi Annamode '68

date: dal 24 aprile al 26 maggio 2018
esclusivamente il Martedì e il Sabato
Martedì 24 aprile / 8, 15, 22 maggio
Sabato 28 aprile / 5, 12, 19, 26 maggio

Aperitivo, Spettacolo e Cena
ore 20,30 Aperitivo, ore 21,00 Spettacolo sala teatro, a seguire Cena e dopo spettacolo
Ingresso Intero Euro 50,00 – Ridotto Euro 45,00 (il ridotto è riservato alle persone iscritte alla newsletter del teatro).

E' necessariala prenotazione.
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al tel. 06 6879419 (dalle ore 16,00 in poi) o al mobile 333 8568464 (phonecall & sms)

 

Note di introduttive dell'autore:
A Roma c'era una piazza alquanto pittoresca di cui non rimane più alcuna traccia: Piazza Montanara.
Si trovava a ridosso delle strutture del Teatro Marcello.
La piazza veniva attraversata dal primo servizio di trasporto collettivo della città mediante un omnibus trainato da cavalli, collegando Piazza Venezia con la Basilica San Paolo.
Vi arrivava molta gente dalle campagne e dai castelli e si crede che la piazza derivasse il suo nome da questo tipo di frequentazione. In real'tà “Montanara” è il nome della famiglia quattrocentesca, poi estintasi, che prima vi cominciò ad edificare.
Non mancavano piccoli commerci come la drogheria, la merceria, lo spaccio di alcolici, la vendita di stoffe, di candele, le ferramenta. Me tre preferivano esercitare all'aperto i cerusici e i cavadenti o gli scrittori e gli “avvocati di piazza”.
Tutto questo mondo fu del tutto distrutto durante il fascismo, tra il 1926 ed il 1936, con i lavori per la realizzazione di quella che era chiamata la Via del Mare (oggi Via del Teatro Marcello).
La vita di piazza era semplice, senza troppi affanni, anche se ciascun frequentatore aveva sempre le sue vicende più o meno spinose da sistemare.
Noi ve ne vogliamo raccontare una, sorridendo e sperando di farvi sorridere.
Giovanni Castellani

 

Teatro Arciliuto – Piazza di Montevecchio 5 – 00186 Roma
tel. 06 6879419 – mobile 333 856846

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento