Pierino e il Lupo header

Al Teatro San Carlino dal 24 Marzo al 2 Aprile Il Gran Galà di Pierino e il Lupo

Pierino e il Lupo headerDal 24 Marzo al 2 Aprile
Il Gran Galà di Pierino e il Lupo
Dirige l'orchestra, i burattini e gli attori il Maestro Pulcinella

Un grande classico dell'opera musicale per bambini rivisto e corretto da Pulcinella. La musica di Prokofiev suonata da un inedito e speciale trio accompagna un cast d'eccezione di burattini, pupazzi e attori.

Pulcinella trova in scena una tromba, un contrabbasso e una batteria. Nonostante questi siano dei strumenti che ben poco c'entrano con la musica di “Pierino e il Lupo” inizia lo stesso lo spettacolo.
Di lì a poco arrivano Ruben Rigillo, diretto alla tromba, Andrea Romanazzo che subito impugna il suo contrabbasso e Valerio Toninel che si accomoda alla batteria.
I tre iniziano a suonare ma nulla di quello che si sente somiglia alle melodie di Prokovief, almeno all'inizio. Pulcinella tenta di riportare la messa in scena entro i canoni tradizionali ma i tre musicisti, che affermano di conoscere a memoria l'opera, lo convincono ad andare avanti con questo nuovo e strano stile.
La fiducia di Pulcinella è ben ripagata, le melodie dei personaggi risuonano in accompagnando i burattini, i pupazzi, gli attori che interpreteranno tutti i personaggi della storia.

La Musica
“Musicalmente parlando il trio, composto per l'occasione da tre musicisti provenienti da mondi musicali paralleli, strizza l'occhio alla parte più nord europea dell Jazz.
La contaminazione tra il jazz e la cosiddetta musica colta è ormai storia consolidata, e da questa tradizione il trio prende spunto nella delicata azione di assimilare, smontare e ricostruire le melodie dello spettacolo.
Le musiche di Prokofiev non saranno “jazzate” ma rilette in una chiave nuova e personale sempre rispettando la riconoscibilità e l'autorevolezza del celebre autore.
In questa nuova chiave non mancheranno quindi spazi per le libere improvvisazioni, enunciazioni di temi con il riconoscibile stilema swing e sortite in territori etnici utili a donare all'ascoltatore atmosfere e suggestioni rendendolo, oltre che ascoltatore, partecipe testimone.
Dura è misurarsi con un capitale musicale così importante, ma la ricchezza di un opera così celebre è forse proprio quella di sapersi prestare a nuove letture, e, con permesso, il jazz, si nutre di questo, da sempre.”
Valerio Toninel.

Cast
Narratore: Pulcinella Cetrulo
Pierino: Oliver Reimann
Lupo: Antonio Accardo

Trio Musicale
Tromba: Ruben Rigillo
Contrabbasso: Andrea Romanazzo
Batteria: Valerio Toninel

Disegno luci e tecnica: Camila Chiozza
Scenografie: Manuel Reimann e Roberto Capone
Testi e regia: Caterina Vitiello
Direzione Musicale: Valerio Toninel

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento