libricom

“F.I.L. Felicità Interna Lorda”: a Libri Come domenica 18 marzo

libricom“F.I.L. Felicità Interna Lorda”: a Come, un dialogo sulla possibilità di essere felici in un mondo disuguale.
Con Fabrizio Barca, Marco De Ponte e Lella Costa
Domenica 18 marzo, ore 17.00, Auditorium Parco della Musica – Sala Ospiti
#LibriCome

 Si può essere felici in una società in cui regnano disuguaglianze, incertezza e timore per il futuro? Ponendo al pubblico questa provocatoria quanto attuale domanda, Fabrizio Barca, membro del Forum Disuguaglianze Diversità, e il Segretario Generale di ActionAid Italia Marco De Ponte daranno vita a un dialogo sui temi dell'equità sociale e dei diritti, nel quadro della rassegna “Libri Come”, festa del libro e della letteratura che si terrà all'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 15 al 18 marzo.

A partire dal saggio “Inequality. What can be done?” di Anthony Atkinson, studioso dell'economia scomparso lo scorso anno, si faranno emergere idee e riflessioni per favorire una società più giusta. Chiuderà la discussione, un reading dell'attrice Lella Costa sulla (in)felicità.

“Un mondo più equo e giusto per tutti è il solo mondo in cui tutti possono aspirare alla felicità e raggiungerla. – dichiara Marco De Ponte – Per questo, la nuova strategia di ActionAid “Agorà2028″ si pone l'obiettivo di migliorare la qualità della democrazia, perché solo in una democrazia vera e non meramente formale le persone sono consapevoli dei propri diritti, a partire da quelle più escluse, e possono contribuire a creare un mondo il meno disuguale possibile”.

“La si chiami felicità, libertà sostanziale o pieno sviluppo della persona umana è attorno all'obiettivo di consentirla a tutti che si fonda oggi lo stare assieme in una democrazia organizzata – aggiunge Fabrizio Barca – Se questo obiettivo salta, se solo ad alcuni è data la possibilità di essere felici, allora salta la democrazia. Dopo tanti errori, siamo ancora in tempo per impedirlo.”

Fonte: Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento