MUSEO PIRANESI ALLA CASA DI GOETHE

CASA DI GOETHE, in Via del Corso 18 ROMA, giovedì 1 marzo 2018 Ore 19.00
Presentazione del libro di PIERLUIGI PANZA Museo Piranesi, Skira
Con l'autore interviene MARCELLO BARBANERA
In collaborazione con SKIRA
INGRESSO LIBERO

Giovan Battista Piranesi (1720-1778) fu il più celebre incisore di tutti i tempi, noto per le sue Vedute di Roma. Ma si è scoperto che fu anche uno dei principali art-dealers, restauratori e rifacitori di sculture, vasi, candelabri, cippi e frammenti che venivano scavati o che lui stesso scavava nel ventre di Roma e poi collezionava nella sua casa-museo di Palazzo Tomati, prima di venderli ai nobili del Grand Tour.

Molti cultori di Piranesi, osservando le sue incisioni si sono chiesti: inventava i pezzi antichi che compaiono nelle stampe oppure esistevano davvero?
Il Museo Piranesi, frutto di una ricerca che si è protratta per più di vent'anni, risponde a questa domanda inventariando i pezzi passati dalla casa-museo dell'artista che esistono ancora in varie collezioni del mondo. E' il primo censimento delle opere e frammenti antichi che furono scoperti, venduti, restaurati o assemblati da Giovan Battista e dal figlio Francesco. Pierluigi Panza è giornalista e critico d'arte del “Corriere della Sera”.

Lo specialista di Piranesi ha pubblicato centinaia di interventi scientifici soprattutto sul Settecento italiano ed è membro dell'Accademia delle arti del Disegno di Firenze, dell'Istituto Veneto di Scienze, lettere e arti, della Società italiana di Estetica e della Società italiana di Storia della critica d'arte.
Nel 2017 il suo volume “Museo Piranesi” (Skira), ha vinto l'European Union Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Awards maggior riconoscimento europeo per i Beni culturali.
Sempre nel 2017 ha curato la mostra “Winckelmann a Milano” alla Biblioteca Nazionale Braidense.

Marcello Barbanera è professore di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana nel Dipartimento di Scienze dell'Antichità della Sapienza Università di Roma.
La sua attività di ricerca è orientata verso la storia dell'archeologia, la scultura greca, la metodologia della storia dell'arte, la storia del collezionismo, l'archeologia della Magna Grecia, la museografia, la ricezione dell'antico e la definizione di arte nella società greca.
Tra le sue pubblicazioni: The Envy of Daedalus. Essay on the artist as murderer (2013); Figure del corpo del mondo antico (2018).

About admin

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento