Il 27 febbraio conferenza presso l’Istituto Giapponese

IL GIAPPONE TRA EST E OVEST: DALLA MODERNIZZAZIONE AL MONDO BIPOLARE Conferenza a cura di Oliviero Frattolillo
martedi' 27 FEBBRAIO 2018 ore 19.00

Istituto Giapponese di
Via Antonio Gramsci, 74
ingresso libero

 

Nella sua collocazione tra Oriente e Occidente il Giappone sembra aver oscillato tra le polarità dell'occidentalismo, del nipponismo e dell'asiatismo (o del pan-asiatismo) che hanno contraddistinto, a fasi alterne, l'esperienza storica del paese a partire dall'epoca Meiji. La sfida modernizzante e il processo di occidentalizzazione del Giappone, l'ascesa del militarismo e l'impresa imperialista in Asia e poi la sua relazione privilegiata con gli Stati Uniti nel dopoguerra sono l'espressione di tale attitudine sul piano sia politico che culturale.

 

Oliviero Frattolillo è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma Tre dove è titolare del corso di Storia e istituzioni dell'Asia.

Adjunct Professor in International Relations of East Asia presso “The American University of Rome” (Department of International Relations and Global Politics)e The Japan Foundation Fellow per il 2014 è stato Visiting Scholar presso il Department of Law della Keio University e guest scholar presso la Okinawa Prefectural Univeristy of Arts.

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento