Martedì, 12 Novembre 2019

amazon prime video

Una iniziativa che si terrà il 7 febbraio a Roma, nella sala convegni dei Musei Vaticani.
Si tratta della presentazione dei rilievi georeferenziati del patrimonio dei Musei Vaticani realizzati con l'intento di preservare e divulgare la bellezza millenaria delle opere artistiche facendo uso di tecnologia avanzata per la catalogazione e gestione dei beni artistici, in grado di unire più fonti di dati al fine di una maggiore conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il progetto è realizzato dall'azienda umbra Archimede Arte, che ha dapprima effettuato la digitalizzazione, modellazione 3D di tutte le principali aree espositive dei Musei Vaticani e ha poi avanzato, in sinergia con una articolata equipe interdisciplinare (Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, D.B. Cad srl, Relevo srl, Tecla srl), una proposta fortemente sperimentale: il concept per realizzare una replica multimediale itinerante della Cappella Sistina ("Sistina Experience").

Con l'occasione ci sarà anche una visita esclusiva ai Musei e ad alcune aree solitamente non aperte al pubblico oltre che alle stanze di Raffaello e alla Cappella Sistina.

 

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.