MUSEI VATICANI: Conoscenza Salvaguardia Valorizzazione, 7 febbraio 2018

Una iniziativa che si terrà il 7 febbraio a Roma, nella sala convegni dei Musei Vaticani.
Si tratta della presentazione dei rilievi georeferenziati del patrimonio dei Musei Vaticani realizzati con l'intento di preservare e divulgare la bellezza millenaria delle opere artistiche facendo uso di tecnologia avanzata per la catalogazione e gestione dei beni artistici, in grado di unire più fonti di dati al fine di una maggiore conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il progetto è realizzato dall'azienda umbra Archimede Arte, che ha dapprima effettuato la digitalizzazione, modellazione 3D di tutte le principali aree espositive dei Musei Vaticani e ha poi avanzato, in sinergia con una articolata equipe interdisciplinare (Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, D.B. Cad srl, Relevo srl, Tecla srl), una proposta fortemente sperimentale: il concept per realizzare una replica multimediale itinerante della Cappella Sistina (“Sistina Experience”).

Con l'occasione ci sarà anche una visita esclusiva ai Musei e ad alcune aree solitamente non aperte al pubblico oltre che alle stanze di Raffaello e alla Cappella Sistina.

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Ardecore trio celebra la festa della Liberazione

#Ardecore #FestadellaLiberazione #MusicaeResistenza #EZrome Il trio Ardecore torna sul palco per la Festa della Liberazione al Casilino Sky Park il 25 aprile. Un concerto che intreccia la musica popolare romana con la poesia di Belli, celebrando la Resistenza e la cultura indipendente.

Kabarett Weimar: una Trilogia al Teatro Vascello

#Teatro #KabarettWeimar #Cultura #EZrome Dal 22 al 24 aprile, il Teatro Vascello di Roma ospita "Kabarett Weimar", una trilogia che riporta in vita lo spirito e le sfide della Repubblica di Weimar. Attraverso l'arte, la musica e la narrazione, Bruno Maccallini e Antonella Ottai guidano il pubblico in un'esplorazione delle dinamiche culturali e sociali di un'epoca definitoria.

Lascia un commento