APRE CASA VUOTA A ROMA UN NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO

APRE CASA VUOTA A ROMA UN NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO

Un ambiente domestico temporaneamente non abitato diventa
contenitore d'arte e ospita mostre personali e progetti artistici collettivi,
in un'ottica di sperimentazione e di contaminazione di linguaggi.
Direzione artistica di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo

Roma, via Maia 12 interno 4 A (zona Quadraro)

INAUGURAZIONE: SABATO 6 MAGGIO 2017, ORE 18.30
CON LA MOSTRA “PIERLUCA CETERA. GLI OSPITI”

Ci sono molti modi di abitare una casa e l'arte può essere uno di questi: un modo significativo, pregnante, dialogico e a volte spiazzante. A Roma uno spazio domestico temporaneamente non abitato apre le porte al pubblico per diventare un nuovo contenitore d'arte contemporanea. Si chiama Casa Vuota e si trova al numero 12 di via Maia, in zona Quadraro, a due passi dalla fermata della metropolitana Porta Furba. La direzione artistica di Casa Vuota è curata da Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo.
“Casa Vuota è uno spazio espositivo temporaneo che nasce nel 2017, dopo una serie di esperienze differenti da noi maturate nel settore dell'arte contemporanea e dell'organizzazione degli culturali”, spiega Sabino de Nichilo. “Non è una galleria d'arte, ma un ambiente domestico che – forte di questa domesticità – si apre ad accogliere mostre personali e collettive di artisti contemporanei, assecondando una vocazione alla sperimentazione e alla contaminazione di linguaggi espressivi differenti”.
“Dimenticatevi le pareti bianche e l'aspetto asettico da sala operatoria che caratterizza una galleria d'arte tradizionale”, avverte Francesco Paolo Del Re. “Casa Vuota è uno spazio sporco, consumato, periferico, decentrato. Si vanta delle sue cicatrici, delle sue macchie, della sua pelle tormentata. Una vecchia carta da parati, i buchi sul muro e la forma dei quadri che non ci sono più sono infatti i suoi punti di forza. Ovunque, soffuso, si avverte ancora l'odore dei vecchi proprietari, come un potenziale di storie tutte ancora da raccontare. Immerso in quest'atmosfera, il visitatore si troverà nell'intermezzo tra due vite, che viene riempito di volta in volta dal discorso interrotto di una mostra. Un interregno in cui spiare e di cui, volendo, fare parte”.
Il primo progetto espositivo ospitato da Casa Vuota parte da una riflessione sulla pittura, proposta però con un approccio installativo: si tratta della mostra “Gli Ospiti”, la prima personale romana dell'artista Pierluca Cetera, che inaugura sabato 6 maggio 2017 alle ore 18.30 e sarà visitabile fino al 30 giugno.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento