Sabato 24 giugno gran finale di CORSO POLONIA sul Tevere

2017 – Anno del Fiume Vistola – CORSO POLONIA 2017
15° Festival della Polacca a Roma

sabato 24 giugno 2017 – dalle 22.00 – LIVE
“Rejs” sul Tevere
Mr Krime – dj, tastiera / Maciej Malinowski – vj / Antonis Skolias – batteria
e Gran finale “WIANKI”

Lian Club, Lungotevere dei Mellini 7 – Roma
(barcone ormeggiato sul Tevere)
Ingresso libero

“Rejs” sul Tevere – LIVE
Sabato 24 giugno tutti insieme sul barcone del Lian Club per festeggiare la chiusura della 15a edizione del Corso Polonia, in compagnia dei giovani artisti Mr Krime, Maciej Malinowski e Antonis Skolias, che rielaboreranno e mixeranno per noi le immagini del film commedia di culto “Rejs” di M. Piwowski (La crociera, 1970), e la sua colonna sonora, di Wojciech Kilar, in uno spettacolo multimediale.

Mr Krime – dj e tastiera
Maciej Malinowski – vj
Antonis Skolias – batteria

Al termine della serata gran finale con i “WIANKI”, il tradizionale lancio delle ghirlande nelle acque del fiume nella notte di S. Giovanni.

A proposito del film di Piwowski
“Rejs” (La crociera) è una commedia di Marek Piwowski del 1970. Vero e proprio film di culto, offre una rappresentazione ironica e a tratti grottesca delle assurdità e contraddizioni della Polonia nel periodo comunista. Due amici partecipano a una piccola crociera sulla Vistola salendo di nascosto a bordo di un battello; uno di loro viene scambiato per un funzionario del Partito e il fraintendimento dà il via a una serie di situazioni surreali che, in un crescendo di equivoci e di gag paradossali, finisce per coinvolgere tutti i viaggiatori a bordo.
Nell'anno della Vistola i tre giovani artisti, Mr Krime, Maciej Malinowski e Antonis Skolias non potevano che ispirarsi a questo film, girato interamente su questo fiume e noto a chiunque in Polonia, per il loro live.

Gran finale “wianki”
La serata si concluderà coi “wianki”, il tradizionale lancio delle ghirlande nelle acque del fiume nella notte di S. Giovanni. L'antica tradizione d'origine pagana vuole che in questa notte le giovani fanciulle si incontrino sulle sponde del fiume per gettarvi le proprie ghirlande (in polacco “wianki”) e vaticinare il proprio futuro in amore… Siete tutti invitati a partecipare!

About EZrome

Check Also

Fiera di Farfa 2024: tradizione e innovazione a Rieti

#FieraDiFarfa #TradizioneSabina #EventoGratis #EZrome La Fiera di Farfa 2024 offre un tuffo nella cultura e nelle tradizioni della Sabina con un evento gratuito che promette attività per tutte le età. Prodotti locali, spettacoli e una ricca offerta culturale attendono i visitatori

Roma celebra la “Festa della Resistenza” 2024

#FestadellaResistenza #Roma2024 #memoria #EZrome Dal 23 al 25 aprile, Roma ospita la seconda "Festa della Resistenza", celebrando la libertà e i valori democratici attraverso eventi che ricordano la lotta antifascista. Un'occasione per riflettere sui principi che continuano a ispirare la società italiana.

Lascia un commento