Dal 5 al 14 settembre a Spinaceto Officina Estate

Dal 5 al 14 settembre nell'anfiteatro di largo Cannella a Spinaceto l'associazione Officina delle Culture presenta la terza edizione di Officina Estate, realizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma,  Network Arene di Roma e la Consulta della del Municipio Roma IX. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

L'Officina delle Culture, associazione di promozione sociale che contro l'indifferenza e i facili odi propone l'incontro e l'approfondimento con artistici e laboratori, anima da tre anni Largo Cannella a Spinaceto, con un festival estivo ricco di musica, cinema, , laboratori, passeggiate ed incontri. Quest'anno il festival si inaugura entrando nel territorio con il laboratorio di azioni urbane e arti performative per promuovere la convivenza pacifica, intitolato Odio gli indifferenti, tenuto dai registi di Black Reality alla Biblioteca Pier Paolo Pasolini.

Difficile rimanere indifferenti alla violenta arroganza delle mafie. Qui la compagnia Teatro Prisma di Bari presenta Denuncio tutti. Lea Garofalo. Storia di una testimone di giustizia italiana, uccisa della ‘ndrangheta, dalla famiglia del suo ex compagno e padre di sua figlia Denise. Non si può raccontare Lea se prima non si racconta come la Ndrangheta entri dentro la vita di ciascuno di noi e la influenzi. Quando Giovanni Gentile ha scritto questo spettacolo ha pensato quanto fosse giusto mettersi accanto a Lea e denunciare (venerdì 6 settembre, ore 21.00).

Il teatro sarà protagonista anche con un incontro/performance con il maestro Marcello Sambati già presente a largo Cannella con splendidi spettacoli o installazioni nelle precedenti edizioni. Quest'anno verrà presentato il libro a lui dedicato (11 settembre, ore 18.00)

Per i più piccoli in programma l'eco laboratorio itinerante con Mago Cloro e Fata Filla, Giovani esploratori a caccia di animali fantastici, passeggiata nel parco di Spinaceto per la costruzione di animali fantastici (giovedì 5 settembre, ore 16.00), lo spettacolo Per divertirsi un po' di Abraxa Teatro (venerdì 6 settembre ore 18.00), e il consolidato e atteso laboratorio di movimento e percussioni proposto da Destination West Africa con il maestro Bifalo Kouyatè (dall'8 al 10 settembre dalle 18.00 alle 20.00).

La sera di sabato 7 settembre Officina Estate propone  il film Amin del francese Philippe Faucon con Emmanuelle Devos e Moustapha Mbengue. L'attore musicista interpreta con efficacia e delicatezza la vita di un migrante senegalese diviso tra affetti lontani in Africa e nuove legami in Francia.

Moustapha si esibirà anche in concerto con il gruppo senegalese Tam tam Morola.

Per promuovere ancora l'ascolto e lo sguardo, per catturare l'invisibile protagonista della nostra vita quotidiana Fabio Moscatelli con il suo laboratorio di Lo sguardo silenzioso accompagnerà i partecipanti ad osservare Spinaceto non con gli occhi dell'abitudine (giovedì 12 e venerdì 13 dalle 16 alle 19).

Il 13 settembre alle 19.00 Dario Ricci (giornalista Radio24) presenterà il libro “A bordo ring” in un incontro che da Milano a Roma racconta Pugilato e periferie. Ospiti dell'incontro saranno i pugili Mario Bambini e Mirko Geografo.

Lo stesso giorno Sara Franceschini, voce protagonista di Viaggio in Italia, progetto vincitore del Premio Tenco 2019, dedicato alla tradizione musicale e dialettale italiana, propone un viaggio emozionale nella musica d'autore, mettendo in gioco la voce come un racconto che attraversa la musica popolare italiana fino alle sonorità contemporanee.  La serata  proseguirà con un viaggio dall'India alla Turchia, Spirit of silk road, concerto del virtuoso percussionista indiano Rashmi Bhatt e del maestro di antica musica turca Latif Bolat.

Il festival terminerà sabato 14 settembre con il divertente e innovativo spettacolo di commedia dell'arte Prometheu et Sisifou. Intorno al fegato con le cipolle di Gianluca Riggi. Prometheu e Sisifou che osarono sfidare il padre Zeus si incontrano una volta all'anno, e mentre espiano le loro colpe per aver sfidato il sommo Zeus, preparano una cena e si trovano a tavola. A chi altri offriranno questa cena?

Conclude la serata il live di Saverio Martucci, giovane artista, scoperta del maestro Peppe Vessicchio, che si è fatto apprezzare da grandi artisti e importanti direttori d'orchestra per le sue particolari doti di musicista e autore. Dal vivo Saverio Martucci canta e suona il pianoforte, sceglie la libertà espressiva e coinvolge diversi pubblici tra storie e immaginari evocati attraverso i suoi apprezzati testi e la raffinata ricerca musicale.  

SETTEMBRE

Giovedì 5, venerdì 6, ore 16.00 19.00 e sabato 7 dalle 10.00 alle 12.00, lunedì 9 dalle 16 alle 19

LABORATORIO E AZIONI URBANE

BIBLIOTECA PIER PAOLO PASOLINI viale Caduti per la Resistenza 410/A

Laboratorio Black Reality Odio gli indifferenti

Sabato 7 e domenica 8 Azioni/Flash mob in zona

 

Giovedì 5 ore 16.00

Giovani esploratori a caccia di animali fantastici

Ambiente e creatività nella passeggiata proposta da Enrico Iannuzzi e Rita Bucchi per bambini dai 5 ai 10 anni

 

Venerdì 6, ore 18.00

Abraxa Teatro

Per ridere un po'

spettacolo interattivo di clownerie per bambini

                    

Venerdì 6, ore 21.00 

Teatro Prisma

Denuncio Tutti Lea Garofalo

Testo e regia di Giovanni Gentile

Con Barbara Grilli

Ore 22.30

Disco anni 80

Sabato 7, ore 19.00

proiezione Film

Amin

di Philippe Faucon, con Emmanuelle Devos e Moustapha Mbengue

ore 21.00

concerto Tam tam Morola

 

domenica 8 martedì 10, e giovedì 12 ore 18.00 – 20.00       

LABORATORIO PERCUSSIONI E MOVIMENTO PER BAMBINI DWA Destination West Africa

Mercoledì 11 ore 18.00

Incontro con Marcello Sambati

Margine e Meraviglia. La scena corporea di Marcello Sambati

Giovedì 12 e Venerdì 13 dalle ore 16.00 alle 19.00

BIBLIOTECA PIER PAOLO PASOLINI viale Caduti per la Resistenza 410/A

Lo Spazio silenzioso

laboratorio di fotografia sulle periferie con Fabio Moscatelli

Venerdì 13 ore 19.00

PUGILATO E PERIFERIE

Incontro con Dario Ricci (Radio 24)

Venerdì 13 ore 21.00

Ore 21.00 live Sara Franceschini     

Ore 22.30

The spirit of silk road

con Rashmi Batth e Latif Bolat

Sabato 14 ore 21.00

Dialogo tra Prometheo e Sisifou

intorno al fegato con le cipolle

di Gianluca Riggi

con Riccardo Cannaniello, Gianluca Riggi e Lorenzo Affronti

Ore 22.00 live Saverio Martucci      

 

 

Dal 5 al 14 settembre

Piazzetta Rossa | Largo Nicolo Cannella Spinaceto

INGRESSO A OFFERTA LIBERA

LABORATORI BAMBINI 5 €

INFORMAZIONI 065084625

About Redazione

Check Also

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento