Martedì, 26 Maggio 2020

amazon prime video

Sport

Calcio sì, ma non solo! La Capitale offre eventi sportivi per tutti i gusti e le passioni. Il tifo è ammesso, ma il fair play è d'obbligo!

Cristiano_DoniLa Lazio, rinfrancata dalla buona vittoria ottenuta contro il Palermo nel turno infrasettimanale di coppa Italia, affronta in trasferta l'Atalanta, che non vince da sei turni. Uno scontro diretto fondamentale per la corsa salvezza in cui entrambe le squadre sono coinvolte. Ottimo esordio in panchina per Bortolo Mutti, quarto allenatore stagionale della squadra orobica.

Leggi tutto...

Lottomatica_Elecom_16433Iniziata lentamente, con un Comes Dream Team Taranto che ha dato del filo da torcere nei  primi due quarti (si è andati all’intervallo con un risultato di parità), la partita di sabato scorso si è poi conclusa con una nuova vittoria per i padroni di casa della Lottomatica Elecom (risultato finale 66-53). Molto buona la performance di Moukhariq e Ness che fin dall’inizio hanno saputo contrastare il quintetto pugliese. Si può dire comunque che, nel complesso, l’intera squadra, sotto la guida di coach Carpentieri, ha dimostrato un’ottima capacità di lavoro di gruppo e una buona propensione alle variazioni di gioco, la dove necessario.

Leggi tutto...

Lazio_Sergio_FloccariL'ultima giornata del girone d'andata vede contrapposte allo stadio "Friuli" Udinese e Lazio. I biancocelesti, reduci dalla rotonda vittoria contro il Livorno, e i bianconeri, con mister De Biasi all'esordio casalingo, non vanno oltre il pareggio. Un risultato poco esaltante per entrambe le squadre, ancora relegate in piena zona retrocessione.

Leggi tutto...

RanieriLa Roma si riscatta dagli ultimi 4 minuti contro il Cagliari dove ha letteralmente buttato al vento due punti d'oro e batte il Chievo rimanendo così in scia per la conquista di un accesso in Champion's League. Ancora senza Totti, l'incontro contro l'undici di Di Carlo vede l'esordio fin dal primo minuto di Toni. L'acquisto del centravanti si rivelerà nel corso della partita di straordinaria importanza per i giallorossi.

Leggi tutto...

locandina_elecom_vs_taranto_2010La prima partita in casa, per la Lottomatica Elecom, nel ritorno del campionato di basket in carrozzina di serie A1, vedrà coinvolta la compagine romana contro un ritrovato Comes Dream Team Taranto, carico per le 3 vittorie consecutive.

Lo scorso sabato la squadra capitolina ha espugnato il parquet di Giulianova (56-63 a favore della Lottomatica Elecom), prendendosi così la rivincita rispetto al girone d’andata. Scesa in campo, grintosa e decisa, è stata in vantaggio fin dai primi minuti in una partita in cui però entrambe le formazioni hanno ben giocato. Molto buono il lavoro di squadra orchestrato da coach Carpentieri, con i due pivot (Ness e Cherubini) e il francese Cayol precisi a canestro.

Ha certamente contribuito al risultato , rispetto all’ultima partita prima di Natale, l’aver ritrovato una squadra al completo (Cherubini e Pennino non avevano infatti giocato nel derby pre- natalizio), ed è proprio questa compattezza che si cercherà di mantenere e sfruttare nei prossimi incontri.

Leggi tutto...

totti_2Francesco Totti è senza dubbio il più forte e il più importante giocatore che la A.S. Roma abbia mai avuto. Ancora in attività è entrato, con merito, nell’Olimpo dei migliori giocatori giallorossi, italiani e internazionali. Difficile riassumere in poche righe la straordinaria carriera di questo giocatore. Proviamo a raccontare il suo vissuto romanista, tralasciando, volontariamente, il racconto delle sue gesta con la Nazionale e dei suoi tanti infortuni.

Leggi tutto...

claudio_ranieri_articoloCome nella partita dell’andata, questa di ritorno tra Roma e Cagliari finisce 2-2, ma con sequenza opposta. Nella partita del 2009 infatti era stata la Roma a riprendere per i capelli una partita praticamente ormai persa grazie a due reti, fatte con maestria e coraggio nel corso della seconda frazione.
In quella di ieri invece, dopo i goal dei nostri Perrotta e Pizarro entrambi ben costruiti e guadagnati nela primo tempo, sono stati i rossoblu a riprenderci e riportarsi in pareggio. A segnare i goal, entrambi purtroppo e beffardamente fatti in pieno recupero, sono stati i bravi Lopez e Conti.
Al 90° minuto, per una disattenzione su angolo, i giallorossi hanno subìto la prima rete, ancora una volta colti impreparati sul finire della partita, quando i nostri mostrano troppa stanchezza fisica, ma soprattutto un notevole calo di concentrazione mentale e quasi una eccessiva soddisfazione psicologica che fa scendere la guardia.
A questo punto la squadra avrebbe dovuto chiudersi a saracinesca tutta nella propria metà campo, senza lasciare spazi possibili agli avversari. Invece ha subìto il 2-2 addirittura di rimessa, lasciando solo Larrivey in area di rigore e arrivando tardi, con Juan che ha comunque fatto un’ottima partita, su Conti.

Leggi tutto...

Stadio_OlimpicoLa Lazio stravince contro il Livorno col risultato di 4-1 e conquista tre punti all'Olimpico, fondamentali per tornare in zona salvezza. La vittoria arriva grazie a una strepitosa rimonta che ribalta il risultato nella ripresa dopo che già al settimo minuto i livornesi erano passati in vantaggio con Bergvold, che però già al tredicesimo deve lasciare il campo per infortunio. Al quattordicesimo la Lazio, già più in partita, ci prova, ma prende la traversa. Ma il Livorno non lascia vita facile alla squadra di casa e durante il primo tempo la battaglia è dura, tanto che al trentacinquesimo Ballardini fa entrare Rocchi, che sarà l’uomo chiave della partita. Negli ultimi 10 minuti si capisce che la Lazio non vuole lasciare la vittoria agli avversari e si fa più aggressiva, ma solo nel secondo tempo riuscirà a concretizzare con una doppietta fotocopia di Floccari. Ormai sicura di sé la Lazio produce un bel gioco, senza però creare situazioni troppo difficili per gli avversari, fino a un quarto d’ora dalla fine, quando Rocchi, servito da Baronio, mette in rete la palla del 3-1. Il goal numero 4 viene segnato da Kolarov su rigore, per un brutto e inutile fallo di Perticone, che viene anche espulso. Il 2010 è iniziato alla grande. Forse il malocchio volge finalmente al termine!

lazioIl 2009 volge al termine e non lo si può certo definire un anno brillante per la formazione biancoceleste. Da gennaio a maggio, nel girone di ritorno dello scorso campionato, la Lazio ha conquistato solo 19 punti in 19 partite, finendo la stagione al 10° posto. A mitigare la delusione per un campionato davvero deludente, conclusosi con l’addio a Delio Rossi, pochi ma significativi eventi: l’esplosione del talentuoso Zarate e del sorprendente Lichsteiner, la rinascita di Muslera, la brillante vittoria nel derby di ritorno e la conquista della quinta Coppa Italia, con conseguente qualificazione alla fase a gironi della nuova Europa League. Di fatto la vittoria in Coppa Italia avrebbe potuto essere la base da cui partire con un nuovo progetto tecnico, affidato dal presidente Lotito al tecnico ravennate Davide Ballardini.

Leggi tutto...

ciscoQuando si parla di calcio a Roma il pensiero corre subito alla Roma e alla Lazio. Ma fra le tante associazioni sportive calcistiche della Capitale e dintorni ce ne è una che negli ultimi anni ha saputo organizzarsi e migliorarsi fino a confermarsi come terza realtà calcistica della città di Roma.

Stiamo parlando della Cisco Roma, società nata di fatto nel settembre 2003. Ma per quanto possa sembrare giovane così non è dato che in realtà la Cisco Roma acquisì quell’anno la Lodigiani, società calcistica nata nel più lontano 1972. Non si può quindi parlare di Cisco Roma senza raccontare la storia della Lodigiani che, grazie alle lungimiranze imprenditoriali del suo fondatore, Malvicini, si pose in breve tempo fra le migliori realtà calcistiche dilettantistiche romane e non.  L’intuizione fu nel cercare di strutturare un reparto giovanile che permettesse ai giovani talenti di maturare le prime esperienze di calcio per poi effettuare il salto fra i veri professionisti. Un po’ quello che in Formula 1 è stato fatto per molti anni dalla scuderia Jordan.

Leggi tutto...

lazioLa squadra di Mourinho batte la Lazio nell'ultima partita stagionale e si regala un Natale ancora più sereno, allungando ulteriormente sulle inseguitrici. Protagonista della gelida serata meneghina Samuel Eto'o, che risolve una partita molto equilibrata che una Lazio più incisiva avrebbe forse potuto pareggiare.

Leggi tutto...

burdissoVi starete domandando perchè per titolo ho scelto un noto refrain di uno dei più straordinari stornelli romaneschi "La società dei magnaccioni". Semplice. Perchè anche se Roma - Parma è stata una delle partite più brutte finora disputate da entrambe le squadre in campionato, quello che conta sono i tre punti conquistati dai giallorossi grazie ai gol di Burdisso e Brighi. E quindi intono ancora una volta "...ma che ce frega, ma che ce 'mporta" della brutta prestazione se al termine di una prova non proprio cristallina la Roma conquista il quarto posto in campionato. Zona Champion's agganciata. Lo avevamo detto. Vincere sarebbe stato il miglior regalo di Natale per i tifosi giallorossi che ora mangeranno più rilassati pandori, torroni e panettoni.

Leggi tutto...

perrotta_fb_artLa sfida tra Sampdoria e Roma non tradisce le attese. Le due squadre, a pari punti in campionato, si affrontano a viso aperto ma con molta attenzione alla fase difensiva. Le scelte di Ranieri sono condizionate dall'assenza forzata dei due francesi, Mexes e Menèz. Per questo motivo non può schierare il tridente che nelle ultime giornate ha dato ottimi frutti, per tornare al comunque solido 4-2-3-1.
La partita è piacevole, brillante. Le squadre difendono bene e ripartono veloci, ma le azioni offensive vedono i reparti d'attacco sempre con due, tre uomini al massimo contro cinque uomini in zona difensiva, tra filtro a centrocampo e reparto difensivo. A testimonianza, come si diceva in apertura, che i due allenatori erano più intenzionati a non prenderle piuttosto che a darle.

Leggi tutto...

lazioDopo 13 partite senza vittoria la Lazio, reduce dall’immeritata sconfitta nel derby e in formazione largamente rimaneggiata, torna a fare bottino pieno contro il Genoa. Buona prestazione per Firmani, assente dai campi di gioco dal 18 maggio 2008.

Leggi tutto...

Lottomatica_Elecom1566Partita inizialmente punto a punto, quella di sabato scorso tra la Lottomatica Elecom e la formazione del Porto Potenza Macerata. Che l’incontro fosse delicato si sapeva e, purtroppo, i pronostici si sono rivelati anche peggiori del previsto. Il risultato finale di 69 a 73 ha infatti premiato l’ottima gara della squadra marchigiana.

Leggi tutto...

Stadio_OlimpicoIl derby per tradizione è: brutto calcio in clima teso. Questo derby non ha tradito la tradizione!

Dopo 14 minuti circa di gioco, non fantastico, ma nemmeno inguardabile, un’interruzione dovuta a lancio di petardi toglie alla Roma quel poco di concentrazione che aveva fin lì raggiunto. Alla ripresa il gioco è brutto, contratto, disorganizzato, senza schema. La Roma gioca così male, che sembra quasi che la Lazio giochi bene! La difesa funziona quasi sempre. Ma soprattutto funziona bene, anzi benissimo, Julio Sergio, con una parata straordinaria, quasi impossibile, sull’unica palla veramente insidiosa dei cugini, nata peraltro da un nostro errore.

Leggi tutto...

Mauro_Zarate_cropLa Roma si aggiudica il primo derby stagionale, come da pronostico. La Lazio, inaspettatamente superiore sul piano del gioco per quasi 80’, perde senza demeriti. I giallorossi continuano la loro marcia di avvicinamento alla zona Champions, la Lazio resta ancorata ai bassifondi della classifica.

Leggi tutto...

Lottomatica_Elecom1471La trasferta sarda, conclusa come da pronostico, ha regalato ai romani un’altra vittoria (71-57 il risultato finale).
La squadra locale, che non era partita male, ha poi subito il pressing romano e i canestri del pivot australiano Ness, di Berdun e Moukhariq.

Leggi tutto...

locandina_corri_per_telethonDomenica 6 dicembre 2009 si terrà la prima ed attesissima edizione della maratona Corri per Telethon organizzata dalla fondazione, giunta ormai al ventesimo anno di attività, con il prezioso supporto tecnico della Podistica Solidarietà e dal Gruppo Sportivo Bancari Romani.

Il noto gruppo sportivo della capitale organizza ormai da anni in maniera impeccabile la Romaostia, che si tiene in genere la prima domenica di marzo e che si configura nel panorama podistico come la più importante e partecipata mezza maratona d’Italia, una certezza del panorama nazionale.

Da qualche anno inoltre è stata affidata loro la Run For Food gara di 10 km competitiva e di 5 km non competitiva, organizzata a fine ottobre insieme  alla Fao, e la Race for the Cure, gara importantissima e famosa anche negli Stati Uniti, in favore delle donne colpite dal tumore al seno, che nella sezione non competitiva, in maggio, vede la partecipazione di oltre diecimila persone.

E’ grazie a questi trionfi di sport e solidarietà che Telethon ha deciso di affidare a queste due importanti realtà sportive romane la cura della gara e del messaggio che solo gli sportivi, quali testimoni più sensibili al valore e alle emozioni legate alla libertà di movimento, sanno dare.

Leggi tutto...

lazioDopo il pari ottenuto al San Paolo di Napoli la Lazio, sempre più in crisi sia di risultati che di gioco, affronta all’Olimpico il Bologna di mister Colomba, appaiato in classifica a quota 12. I padroni di casa cercano una vittoria che dia morale e che, soprattutto, distanzi una diretta rivale nella corsa salvezza.
Traendo spunto da una nota canzone degli anni 60 potremmo dire cielo grigio su, lazio grigia giù. La formazione di Ballardini, infatti, omologa la sua prestazione al cielo plumbeo che copre Roma in quest’ultima domenica novembrina. Eppure, come spesso accaduto in stagione, i primi 20’ sono arrembanti.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.