Mercoledì, 20 Giugno 2018

Spettacoli

La stagione è iniziata! Le recensioni delle migliori proposte in cartellone messi in scena nei migliori teatri della Capitale. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

MOLIERE1La fondazione Sipario Toscana presenta dal 23 gennaio al 2 febbraio al Teatro Parioli di Roma il Borghese Gentiluomo di Molière.

Massimo Venturiello è regista e attore nel ruolo di Monsieur Jourdain e Tosca sua compagna anche nella vita è la sua battagliera consorte e insieme compongono un sodalizio artistico di grande qualità.
Il testo scritto da Molière per compiacere il re Sole e rappresentato per la prima volta alla corte di Luigi XIV nel 1670, è una simpatica commedia in musica, una pungente satira della società del suo tempo. Il lavoro teatrale si snoda con ritmo intenso e offre elementi di grande suggestione e spunti farseschi di grande effetto comico, attraverso le musiche di Germano Mazzocchetti, le coreografie di Fabrizio Angelini, le scene di Alessandro Chiti e i costumi di Santuzza Calì.

Leggi tutto...

ghost1L’indimenticabile film Ghost Fantasma del 1990 viene proposto in versione musical al teatro Brancaccio dal 22 gennaio al 9 febbraio. Lo spettacolo viene adattato e ispirato alla pellicola americana omonima diretta da Jerry Zucker di grande successo che ha commosso e intenerito intere generazioni. La critica gli ha riconosciuto numerosi premi internazionali, 2 premi Oscar per la migliore sceneggiatura e migliore attrice non protagonista e una nomination per la bellissima colonna sonora Unchained Melody che rimane un classico nella storia della musica.

Leggi tutto...

CHIARASTELLA1Un appuntamento speciale e molto atteso, quello del 5 e 6 gennaio al Parco della Musica di Roma per assistere allo spettacolo “ChiaraStella” del maestro Ambrogio Sparagna che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione di pubblico, per vivere l’autentico spirito del Natale con i canti e musiche dell’antica tradizione popolare. Ci aspetta una grande occasione per ascoltare la musica semplice del popolo che nasceva spontanea dal cuore e dalle difficoltà della vita quotidiana, una musica in genere non scritta ma di tradizione orale le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Ambrogio Sparagna è un grande esperto e studioso di etnomusicologia, suona in modo eccelso e con maestria l’organetto e la fisarmonica, fonda a Roma nel 1976 la prima scuola italiana di musica contadina ed è da sempre un grande interprete di musica popolare che a sue parole è la vera espressione di valori e sentimenti universali e di bel canto. Non a caso è stato spesso affiancato da cantanti di pregio artistico del calibro di Dalla, Branduardi, Cristicchi, Servillo e De Gregori.
“ChiaraStella” è nato da un progetto di Ambrogio Sparagna e realizzato dalla Fondazione Musica per Roma, che ci propone i più famosi canti natalizi della tradizione italiana i cui testi sono elaborati dall’Orchestra popolare italiana attraverso l’esecuzione di musicisti eccezionali per ricondurci alle suggestioni di quando furono nate.

Leggi tutto...

CAPODANNO 2014 1Un altro anno volge al termine, si avvicina a grandi passi l’anno nuovo e come sempre ci prepariamo ad accoglierlo alla grande. La storica piazza del Circo Massimo è stata scelta come la nuova location per salutare l’anno che verrà, ed organizzare il concertone musicale gratuito di fine anno, promosso da Roma Capitale e il coordinamento di Tema Progetto Cultura. Lo spettacolo vedrà sicuramente la partecipazione di tanta gente, specie di giovani. Un bella consuetudine diventata per i romani una tradizionale festa popolare. Sarebbe stata una vera delusione rinunciarvi. Protagonisti dello spettacolo saranno i cantanti Nina Zilli, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Malika Ayane, e la band reggae Radici nel Cemento che darà il via allo show. Accanto agli artisti è preannunciata la presenza di Ignazio Marino per celebrare il suo primo capodanno da Sindaco di Roma, nonché l’assessore alla cultura e il presidente della commissione cultura del Comune di Roma.
Da tempo si è affermata la moda, in Italia, come in molte città europee di trascorrere il Capodanno tra le vie e le bellezze della nostra città vestita a festa.

Leggi tutto...

GOLDEN CIRCUSDal 21 dicembre al 12 gennaio, ritorna per rallegrare le festività natalizie, il Golden Circus Festival internazionale del Circo di Roma Capitale, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Roma e VII Municipio. Creato nel 1984 da Liana Orfei, indiscussa e storica regina del circo, che per festeggiare la 30° Edizione ha selezionato le più importanti scuole circensi del mondo con nuove attrazioni presentate da artisti provenienti da 50 paesi di 5 continenti.
Il Festival offre l’occasione per conoscere ed apprezzare il nuovo e il meglio del panorama circense che vuole adattarsi ai gusti e alle mode della vita che cambia. Il circo è una forma di attività ludica dal vivo, che fonda le sue radici nella tradizione antica popolare, ma che ha bisogno di innovazione e creatività per confermarsi uno spettacolo che parla un linguaggio universale e moderno, quasi teatrale.

Leggi tutto...

lo schiaccianociAl teatro Brancaccio di Roma dal 12 al 14 dicembre la compagnia del balletto di Mosca La Classique fondata da Elik Melikov con il riconoscimento del Dipartimento della cultura della città di Mosca, presenta Lo Schiaccianoci uno dei capolavori della danza classica dell’800, con la splendida musica di Pëtr Il’ič Čajkovskj.
Il balletto è ispirato da un racconto di E.T.A. Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi da lui letto nella traduzione francese e libera versione di Alexandre Dumas, e di consueto viene rappresentato durante il periodo natalizio, perché tratto da una fiaba inedita e divertente ambientata nella magica notte di Natale che affascina grandi e piccini.

Leggi tutto...

Renato Zero Amo capitolo IIRenato Zero inarrestabile.

Il mitico Renato Zero torna ad esibirsi nella capitale dopo il grande riscontro di pubblico e di critica come hanno dimostrato i palcoscenici affollatissimi delle maggiori città italiane.
Sette mesi dopo il notevole successo dell’album Amo capitolo 1, il 29 ottobre è uscito Amo capitolo 2.

Leggi tutto...

max pezzali1Max Pezzali festeggia i suoi venti anni di attività musicale con il Tour Max 20, dopo aver pubblicato a giugno l’omonimo album, raccolta e sintesi celebrativa dei suoi maggiori successi e al primo posto della classifica degli album più venduti.
“Una grande festa per far cantare la gente”, così Max ha inaugurato il Tour al Palabam di Mantova applauditissimo da nostalgici e giovani fan che lo hanno accompagnato con cori festanti e braccia alzate mentre sullo schermo apparivano le immagini dei video delle sue più celebri canzoni.
Dopo Mantova, dove è stato la vera star, e Milano, il cantautore sarà al Palalottomatica di Roma il 26 e 27 novembre, e come da lui stesso anticipato, saranno previsti in scaletta ospiti illustri e piacevoli sorprese.

Leggi tutto...

Rugantino1Da questa sera fino al 09 febbraio 2014, dopo il successo straordinario dell’edizione del 2010, Enrico Brignano sarà ancora Rugantino al mitico teatro Sistina di Roma. La rappresentazione farà tappa il 2 aprile 2014 a Milano e per festeggiare i 50 anni dal debutto a Broadway nel 1964, che conquistò l’America, il comico italiano varcherà i confini nazionali per esibirsi al teatro City Center di New York, a giugno del 2014. Accanto a lui ci sarà una prestigiosa compagnia fra attori, ballerini e solisti, con una orchestra dal vivo, le scenografie e i costumi di Giulio Coltellacci e le magnifiche coreografie di Gino Landi.

Leggi tutto...

Bring Me The Horizon liveO li si ama o li si odia. Gli inglesi Bring Me The Horizon hanno da sempre diviso, sia per la loro proposta musicale, che per il modo di proporsi. Il loro deathcore, però, ha conquistato parecchie persone in tutto il mondo ed il risultato sono lunghi tour capaci comunque di riscuotere un certo successo.

Leggi tutto...

Cirque de SoleilEmozioni vere, magia assicurata. Recarsi ad uno spettacolo del Cirque du Soleil vuol dire questo e altro. Il famoso circo di acrobazie, giocoleria e mimo propone sempre show sensazionali capaci di lasciare a bocca aperta un po' tutti e, aspetto non certo di poco conto, fa registrare il tutto esaurito. Così accadrà molto probabilmente anche per “Dralion”, la prossima serie di spettacoli previsti in Italia.

Leggi tutto...

Lisa Stansfield liveUn grande successo negli anni '90 e poi un progressivo appannamento della popolarità. Negli ultimi tempi, però, la cantante inglese Lisa Stansfield, sembra stia tornando alla ribalta con nuovi lavori e, soprattutto, con l'attività live.

Leggi tutto...

Enrico MontesanoEnrico Montesano torna a teatro con una commedia musicale, che incorpora al proprio interno svariati momenti di comicità. “C'è qualcosa in te...” è in scena, al Teatro Brancaccio, fino al 27 ottobre 2013.

Leggi tutto...

Simon PhillipsUn musicista poliedrico, che ama le collaborazioni più disparate e dotato di una pregevole tecnica. Stiamo parlando del batterista inglese Simon Phillips, famoso per essere un membro dei Toto e, appunto, per i suoi diversi progetti musicali.

Leggi tutto...

Ed Wynne degli Ozric Tentacles Gli inglesi Ozric Tentacles hanno sempre proposto un sound piuttosto originale e fantasioso, abbastanza fuori da schemi rigidi, in continuo movimento, potremmo dire. La loro avventura musicale è iniziata nel 1983 ed ecco spiegato il titolo della loro ultima serie di concerti, Ozric Tentacles 30th Anniversary Tour.

Leggi tutto...

Steve Sylvester dei Death SSIn Italia sono tra i gruppi Heavy Metal più importanti e, anzi, possono essere ritenuti a tutti gli effetti i maestri del cosiddetto Horror Metal. I Death SS guidati da Steve Sylvester hanno preso vita sul finire degli anni '70 ed ancora continuano a far concerti ed a pubblicare nuovi album. La fine, perciò, sembra essere ancora lontana.

Leggi tutto...

Marco MengoniI Talent Show dividono tutti e questo fin dal momento della loro comparsa qui da noi. Parecchi li criticano, li deridono addirittura, tuttavia i risultati parlano chiaro: soprattutto Amici di Maria De Filippi, X Factor e The Voice hanno ottenuto grandi risultati di ascolto, oltre che il fatto di aver lanciato parecchi giovani nel mondo dello spettacolo con risultati, in alcuni casi, degni di nota.

Leggi tutto...

Meganoidi liveI Meganoidi sono senz'altro uno dei gruppi rock italiani più considerati, con alle spalle svariati concerti ed album, alcuni dei quali (in particolare “Into the Darkness, Into the moda” del 2001) hanno avuto ottimo successo grazie al vivace Ska proposto.

Leggi tutto...

Giuseppina Bozzacchi, prima "Coppélia", in una stampa del 1870.“Coppélia, ou la Fille aux Yeux d'Email” (“Coppélia o La ragazza dagli occhi di smalto”) è un celebre balletto-pantomima musicato da Léo Delibes nel 1876 ed ispirato al primo racconto dei “Notturni” di E.T.A. Hoffmann. Dal 28 settembre e fino al 6 ottobre 2013 sarà possibile ammirarlo al Teatro dell'Opera su libretto del grande coreografo francese Roland Petit.

Leggi tutto...

SiparioIl teatro, per chi scrive, possiede enorme fascino e questo è dovuto anche alla bellezza stessa dei luoghi dove vanno in scena le opere. Roma ha numerosi teatri e tanti di questi hanno una storia dietro lunga e contraddistinta da svariati successi. Tutti i gusti del pubblico possono trovare appagamento e questo grazie alle molteplici proposte, che vanno dai classici della drammaturgia mondiale, alle commedie senza pretese fino al teatro più sperimentale.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.