Mercoledì, 16 Ottobre 2019

amazon prime video

Spettacoli

La stagione è iniziata! Le recensioni delle migliori proposte in cartellone messi in scena nei migliori teatri della Capitale. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

Enna34-Uto Ughi_in_concertoLa basilica di San Saba all'Aventino e la sala accademica del conservatorio di Santa Cecilia, ospiteranno la rassegna di concerti-lezione gratuiti, “Uto Ughi per Roma”.

Leggi tutto...

Modena City Ramblers«Puoi chiamarmi partigiano, bandito oppure illuso, soldato di una guerra persa prima del suo inizio. Sono la tua coscienza sporca, sono un vecchio contadino, sono l'indio, il mendicante, sono l'ortica nel tuo giardino. I miei compagni sono già morti o marciscono in prigione eppure sono ancora qui a gridare al mondo “Viva la rivoluzione!”».
Questa citazione è tratta dalla canzone “Il ballo di Aureliano”, contenuta nell’album del 1997, “Terra e libertà”, un lavoro ispirato alle poetiche di diversi scrittori, fra i quali Gabriel García Márquez e Luis Sepúlveda.

Leggi tutto...

Metalmania 2007_-_Paradise_Lost_-_Nick_Holmes_07“Tragic Idol” è il nuovo album, ma la carriera dei Paradise Lost non è proprio breve. Ecco perché un loro concerto è una cavalcata tra sonorità metal di fine anni '80 e l'evoluzione, negli anni, di un genere come il Gothic.

Leggi tutto...

Ryuichi Sakamoto_3Ryuichi Sakamoto è, senza troppi dubbi, uno dei maggiori compositori contemporanei. Tra le tante cose che vanno a lui riconosciute, c'è il fatto di aver saputo ottimamente fondere la musica etnica orientale con l'elettronica ed il pop (raffinato) occidentale. Il musicista giapponese è grande autore di colonne sonore, basti pensare a titoli che sono entrati nella storia del cinema, uno su tutti “L'ultimo imperatore”, film del 1987 di Bernardo Bertolucci (Sakamoto riuscì a portarsi a casa l'Oscar per la miglior colonna sonora).

Leggi tutto...

Marduk BrasilQuando si parla di Black Metal è impossibile non citare una band come gli svedesi Marduk. Un gruppo, questo, sempre rimasto fedele alle tipiche sonorità violente e senza compromessi, che sono proprie di un genere come il Black Metal.

Leggi tutto...

Ludovico Einaudi_4Einaudi è uno dei cognomi più prestigiosi ed altisonanti in Italia. Non bisognerebbe neppure spiegarne la ragione, anche perché compare in ambiti diversi, tutti molto popolari e noti. Innanzitutto bisognerà citare, tenendo conto dell'ordine cronologico, di Luigi Einaudi, Governatore della Banca d'Italia (1945-1948) e Presidente della Repubblica (1948-1955), oltre che economista di fama mondiale. Poi passiamo a Giulio, proprio il figlio del Presidente Einaudi che, nel 1933, fondò quella che un po' di tempo dopo divenne una delle più grandi ed autorevoli case editrici italiane.

Leggi tutto...

UnaDana Fuchs cantante che ricorda la mitica Janis Joplin, morta giovanissima e all'apice del successo. Questo perché l'americana Dana Fuchs possiede una grinta sul palco che ricorda proprio quella della Joplin.

Leggi tutto...

NoemiPrima la partecipazione a Sanremolab e poi al popolare X Factor. La carriera di Noemi prende il via proprio da queste due manifestazioni musicali. Il risultato è un successo crescente ed un tour, “RossoNoemi Tour 2012”, che sta ottenendo un buona risposta di presenze.

Leggi tutto...

Litfiba -_FlickrLa più grande rock band italiana. Questo non lo dice soltanto uno che da anni apprezza il gruppo, ma è una realtà vera e propria. Grande inteso come capacità di riempire le arene, i palazzetti dello sport e di vendere numerose copie. Nessun gruppo rock di questo Paese può vantare un curriculum così colmo di successi. Timoria, Negrita, Bandabardò, Marlene Kuntz, Afterhours, Verdena, nessuno è riuscito a fare meglio della band guidata da Piero Pelù e Ghigo Renzulli.

Leggi tutto...

Sonata Arctica_-_Tony_Kakko_-_02In arrivo sul palco del Postepay Rock in Roma 2012, il power metal finlandese dei Sonata Arctica. La band si inserisce in un genere piuttosto vasto, che va da gruppi come Helloween e Gamma Ray, fino a Edguy ed HammerFall.

Leggi tutto...

proiettiIn questa caldissima estate romana, dopo il tutto esaurito delle serate teatrali al Sistina della scorsa stagione, Gigi Proietti si esibirà in due serate all’aperto nel bellissimo scenario delle Terme di Caracalla. Tra un’opera lirica e un balletto, le sue esibizioni saranno una piacevole e fresca pausa di comicità ed ironia, che, certamente, non abbasserà il livello artistico-culturale delle esibizioni, semmai contribuirà a completarne i diversi aspetti.

Leggi tutto...

Simple Minds in concertoNegli anni a cavallo tra '80 e '90 erano tra i gruppi rock più popolari e influenti. I Simple Minds hanno venduto, in circa trent'anni di carriera, veramente una marea di dischi. Il loro album “New Gold Dream (81, 82, 83, 84)” del 1982, è tra i più importanti della cosiddetta new wave.

Leggi tutto...

Madredeus-Aveiro-01.08.2005-foto de_J.P.Casainho_02I madredeus sono tra i più importanti esponenti del folk europeo e ambasciatori del fado, un genere di musica popolare tipica del Portogallo. Da quel Paese, infatti, proviene questo particolare gruppo, che si esibirà a Villa Ada, il 19 luglio 2012, durante la manifestazione “Roma incontra il mondo”.

Leggi tutto...

Giardini di_piazza_Vittorio_9511-01“Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” è il libro più famoso dello scrittore nato in Algeri, ma da anni a Roma, Amara Lakhous. Romanzo divertente, anche se affronta tematiche non proprio leggere. Piazza Vittorio è protagonista in quanto luogo di fusione fra culture e ciò può portare, come mostra bene il romanzo (ed anche nella realtà) a scontri di vario genere. Questa piazza è, però, anche lo scenario di una delle manifestazioni più riuscite dell'estate romana, “Notti di Cinema a piazza Vittorio”.

Leggi tutto...

James MorrisonLa musica raffinata del cantautore inglese James Morrison riempirà, martedì 24 luglio, la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica. E' uno dei cantautori provenienti da quel Paese ad aver venduto più dischi al mondo, un numero impressionante di copie, ben 4 milioni.

Leggi tutto...

BeethovenIl caldo è opprimente in questi giorni, ma non si rinuncia comunque al divertimento, al piacere di una serata da trascorrere in compagnia, magari assistendo ad un concerto. Una serata in compagnia di Ludwig van Beethoven non sarebbe poi tanto male.

Leggi tutto...

Morrissey Live_at_SXSW_Austin_in_March_2006-9Dopo i The Smiths la carriera come solista, ma il successo rimane e, anzi, aumenta pure. E' questo il caso di Steven Patrick Morrissey, uno dei padri fondatori del cosiddetto “indie”, un genere musicale indipendente dalle formule messe a punto spesso dalle etichette discografiche e fautore di sonorità non commerciali e, per questo, alternative.

Leggi tutto...

NegritaRock in Roma è vetrina molto importante per quanto riguarda i concerti estivi. Grandi gruppi internazionali come The Cure, Radiohead (anche se il loro concerto è saltato, causa incidente avvenuto al tetto del loro palco a Toronto), Incubus, ecc... Una vetrina splendida pure per realtà del rock italiano come Litfiba, Afterhours e Negrita. E' proprio del gruppo di “Pau” (Paolo Bruni) che qui si vuol parlare.

Leggi tutto...

MastodonUna band impossibile da classificare, etichettare. Gli statunitensi Mastodon vengono accostati al genere metal, ma anche qui si potrebbe discutere, considerando un album come “Crack the Skye”. Una cosa è comunque sicura, hanno raggiunto un buon successo ed ottima considerazione da parte della critica.

Leggi tutto...

Ambra Angiolini_Francesco_RengaUna carriera divisa drasticamente in due parti. Prima è stata la voce di uno dei gruppi di punta del rock italiano, i Timoria, e poi il successo da solista con un pop commerciale che, evidentemente, piace parecchio alle radio e ad un pubblico molto più ampio e differente da prima. Questa è la situazione di Francesco Renga che, dal palco di un festival di musica rock, è passato a quello del Teatro Ariston, arrivando addirittura primo, nel 2005, con “Angelo”, uno dei suoi brani più conosciuti.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.