Venerdì, 19 Luglio 2019

amazon prime video

Spettacoli

La stagione è iniziata! Le recensioni delle migliori proposte in cartellone messi in scena nei migliori teatri della Capitale. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

Fear FactoryQuando si parla di industrial metal non si può che citare i Fear Factory, band statunitense tra i principali esponenti di questo genere. I loro album mettono assieme sonorità metal belle pesanti (tra il tharsh e il death) con innesti di elettronica e motivi campionati. Senza di loro non avremmo avuto, probabilmente, band come Slipknot ed altri gruppi nu metal.

Leggi tutto...

Renzo Arbore - foto di Augusto De LucaE' stato uno dei più importanti innovatori della televisione italiana. Si parla al passato non perché sia morto, ma per il fatto che è oramai da tanto tempo che si dedica soltanto alla sua Orchestra Italiana. Renzo Arbore è pronto per tornare al Teatro Sistina con un nuovo tour, sempre assieme ai fidati musicisti e al collaudato repertorio.

Leggi tutto...

Porcupine Tree STEVEN WILSON10 e 11 maggio 2012. Milano (Alcatraz) e Ciampino (Orion) sono le due città che saranno toccate dal “Grace for Drowning Tour”. Si preannunciano due serate nel segno della grande musica rock, una musica raffinata, ricercata e ricca di sperimentazioni sonore. Non può che essere così, quando ad esibirsi è un musicista come Steven Wilson, artista che non conosce attimi di pausa e sempre indaffarato tra nuovi progetti, grandi tour con i suoi Porcupine Tree ed il lavoro di produttore.

Leggi tutto...

Biagio Antonacci 2009Il 16 aprile 2012 ha presentato il suo ultimo album, “Sapessi dire di no” (Sony Music) al cinema "The Space" di Milano, in collegamento con le altre 35 sale dello stesso circuito presenti in tutta Italia. Non è una novità, pensiamo a Shakira, Metallica, ecc... Stavolta è toccato a Biagio Antonacci, pronto per promuovere la sua ultima fatica discografica.

Leggi tutto...

Teatro EliseoOltre 80.000 presenze per uno spettacolo teatrale è, certamente, un risultato degno di nota. Lo spettacolo in questione si intitola “Le allegre comari di Windsor”, con protagonista Leo Gullotta e la regia di Fabio Grossi.

Leggi tutto...

Riccardo MutiGrande è stato il successo che ha ottenuto, presso il Teatro dell'Opera di Roma, il “Macbeth” di Verdi, diretto da Riccardo Muti. Il celebre direttore d'orchestra è pronto a tornare con la Chicago Symphony Orchestra. E quando a dirigere c'è proprio Muti, il successo di critica e pubblico è garantito sempre.

Leggi tutto...

Loreena MckennittNon è certo facile arrivare al successo, a vendere tantissime copie di dischi, proponendo musica celtica; eppure Loreena McKennitt ci è riuscita. Tra poco arriverà a Roma con il suo “Celtic Footprints Tour”.

Leggi tutto...

NonTeatro di Tor Bella Monaca mancano le iniziative per cercare di stimolare le persone, in particolare i giovani, a recarsi a teatro. Roma offre ogni anno un cartellone veramente ricco e adatto per tutti i gusti. L'importante è, magari, diminuire il costo dei biglietti che, spesso e volentieri, può essere un deterrente.

Leggi tutto...

Genesis Steve Hackett“Un musicista determinato ad andare oltre le solite forme musicali stagnanti.” Queste furono le parole, più o meno, che Steve Hackett utilizzò in un annuncio su un popolare settimanale musicale inglese, Melody Maker. Probabilmente furono proprio i termini qui utilizzati ad attirare l'attenzione di un certo Peter Gabriel, che decise di contattare questo musicista il quale, poco dopo, entrò a far parte di un gruppo chiamato Genesis.

Leggi tutto...

Ingresso Conservatorio s CeciliaIl Conservatorio di Santa Cecilia ha preparato tantissimo musicisti e molti di questi sono diventati famosissimi, basti ricordare il grande Ennio Morricone, il direttore d'orchestra Carlo Maria Giulini ed il pianista jazz Danilo Rea. Anche i docenti sono nomi noti nell'ambiente, ad esempio Goffredo Petrassi e Severino Gazzelloni. Il Conservatorio è la scuola di musica più importante ed autorevole presente nella Capitale. Numerose poi le iniziative, l'ultima di queste è intitolata “Musica a Roma... per Roma”.

Leggi tutto...

Francesco Di Giacomo nel 1979Quando si parla di “progressive rock” si fanno, spesso, i soliti nomi, ossia Pink Floyd, Genesis, King Crimson... La realtà è però molto vasta e anche la scena italiana ha offerto gruppi di assoluto valore, basti pensare alla PFM, ma anche al Banco del Mutuo Soccorso.
E' proprio la band di Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi ad essere protagonista di un concerto a Roma, il 28 aprile (inizialmente in programma il 6 aprile), presso Stazione Birra (ore 21.30).

Leggi tutto...

Roger DaltreyUna delle ultime icone della musica rock, assieme a Bruce Springsteen, Mick Jagger, Paul McCartney, Patti Smith e pochi altri. Roger Daltrey, infatti, può essere tranquillamente inserito tra i grandi del rock, perché è stata la voce di uno dei gruppi più influenti, ossia The Who. Non è facile dimenticare veri inni come “My generation”, o l'opera rock “Tommy”.

Leggi tutto...

RecarsiSergio Cammariere ad un concerto di Sergio Cammariere vuol dire andare sul sicuro, perché lui è artista raffinato, sensibile e si diverte, e riesce a far divertire il suo pubblico. Una sicurezza, insomma. La sua non è musica proprio commerciale, eppure è riuscito a ritagliarsi un discreto spazio nel panorama della musica italiana e già questo è un mezzo miracolo.

Leggi tutto...

SolitamenteCovatta e Iacchetti Enzo Iacchetti fa coppia stabile con Ezio Greggio e questo è, senza minimo dubbio, uno di motivi principali del successo di “Striscia la notizia”. Questa volta, però, il comico ha deciso di tradire, per così dire, il suo partner e di iniziare una nuova collaborazione.

Leggi tutto...

LaPete_Doherty sua carriera musicale poteva finire in modo abbastanza traumatico, invece è ancora qui ed è pronto a sfornare nuovi album anche da solista. E' questo il caso di Peter Doherty, artista inglese che ha ottenuto il successo coi The Libertines, nei primi tre anni del Duemila. Nel 2005 è, invece, il nuovo leader dei Babyshambles ed adesso si dedica pure all'attività da solista. Tutto questo tra alti e bassi, arresti e dipendenze da droghe.

Leggi tutto...

TuttiGabriele_Lavia noi desideriamo qualche certezza nella nostra vita, anche nelle piccole cose. Una certezza in ambito teatrale è, ad esempio, Gabriele Lavia, grande ed esperto attore e regista. Recarsi ad un suo spettacolo è sempre, infatti, una garanzia di elevata qualità e, probabilmente, non si proveranno delusioni o la sensazione di avere, addirittura, buttato il proprio denaro. Lavia è una garanzia e chi ama il teatro, ne è bene a conoscenza.

Leggi tutto...

Teatro_dell_Opera“Candide, ou l’Optimisme”, semplicemente “Candido” in italiano, è una delle opere più celebri del filosofo Voltaire. Scritta nel 1759, è una critica rivolta all'ottimismo filosofico di Leibniz. Costui è famoso anche per la frase, un po' una sentenza: “Viviamo nel migliore dei mondi possibili”. Voltaire non è riuscito, o non ha voluto, contestualizzare tale affermazione, ed ha deciso di criticare il pensiero del filosofo e matematico tedesco. Il risultato è proprio questo “Candido”, un racconto che trae ispirazione pure dal terremoto di Lisbona del 1755.

Leggi tutto...

La_terra_dei_cachi“Il vitello dai piedi di balsa”, “Uomini col borsello (Ragazza che limoni sola)”, “la terra dei cachi”, “El Pube”, “Fossi figo”, non sono proprio dei titoli di canzoni serie, eppure hanno avuto ottimo successo. Il rock demenziale italiano trova negli Elio e le Storie Tese i suoi più celebri rappresentanti. Sono sulla scena da tanti anni, precisamente dagli inizi degli anni '80, e sono riusciti a vendere un numero considerevole di copie dei loro album e, cosa non da poco, i loro concerti sono sempre colmi di persone, tutti desiderosi di ascoltare i loro brani scanzonati, ma non banali. E' questo il loro successo. Le canzoni sono certamente spiritose, dai toni allegri e spensierati, ma non sono volgari e, in particolare, hanno qualcosa da dire. I testi sono, senza dubbio, il loro punto di forza, ma non solo.

Leggi tutto...

Ivano_FossatiAbbandonare le scene dopo tanti tour alle spalle e una carriera iniziata ai primissimi anni '70. Ivano Fossati ha deciso, infatti, di mettere la parola fine alla sua carriera, dopo la pubblicazione dell'ultimo album di inediti, “Decadancing” e la relativa serie di concerti per promuoverlo.
E' allora forte l'attesa per le prossime date romane, precisamente il 3 e il 4 febbraio, presso l'Auditorium Conciliazione.

Leggi tutto...

QuandoMichele_Zarrillo un cantante, o comunque un qualsiasi artista, si esibisce nella propria città natale, è sempre un momento carico di emozioni e, magari, pure di tensione. Così dovrebbe essere anche per il cantautore romano Michele Zarrillo che, il 21 gennaio 2012, si esibirà al Gran Teatro di Roma.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.