Giovedì, 18 Luglio 2019

amazon prime video

Spettacoli

La stagione è iniziata! Le recensioni delle migliori proposte in cartellone messi in scena nei migliori teatri della Capitale. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

Brochure Visita santagneseOgni giovedì dal 15 novembre al 17 dicembre alle ore 18,30 sarà possibile partecipare ad un concerto di musica barocca che comprende anche una visita guidata alla chiesa di Sant’Agnese in Agone, di recente restaurata, alla Fontana dei Fiumi del Bernini antistante la chiesa e ad altri capolavori dell’arte del Seicento. La fontana sorge al centro della piazza e le statue in marmo bianco rappresentano le allegorie dei quattro principali fiumi della terra: Rio della Plata, Gange, Nilo e Danubio.
I concerti sono organizzati dall’Associazione musicale Ad libitum diretta dal maestro Luca Mereu con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e sensibilizzare l’attenzione verso la musica antica.

Leggi tutto...

Mark Lanegan_Live_Sala_ApoloGli Screaming Trees sono stati un gruppo rock statunitense degli anni ’80, il periodo più importante per loro. A metà degli anni ’90, infatti, arriverà crisi di consensi e nel 2000 verrà ufficializzato lo scioglimento. Leader di quella band era Mark Lanegan, artista che poi ha deciso di continuare con la carriera solista.

Leggi tutto...

Teatro OlimpicoRoma, ancora una volta, ospiterà sul palcoscenico del Teatro Olimpico dal 13 novembre 2012 la compagnia dei Momix, il gruppo dei famosi ballerini illusionisti nato dalla genialità di Moses Pendleton, che presenteranno l’inedito spettacolo Momix Remix con il quale festeggeranno i trent’anni di luminosa attività.
In un'unica serata verrà proposta al pubblico romano un’antologia di pezzi fra i più originali e suggestivi scelti tra i successi delle numerose tournée internazionali; dal primo Momix Classic alla esilarante Bothanica, più due nuove creazioni tra cui Bath of Caracalla con la quale si vuole celebrare Roma.

Leggi tutto...

Lauri YlönenUna band che ha venduto circa 4,5 milioni di copie in tutto il mondo e ricevuto 5 dischi di platino ed 8 dischi d'oro. Questo è ciò che possono dichiarare il gruppo finlandese The Rasmus, guidati dal cantante Lauri Ylönen.

Leggi tutto...

Francesco De_GregoriUno degli ultimi rimasti. Cantautori in giro ce ne sono sempre meno, o comunque della vecchia scuola, con un modo di intendere, concepire e fare musica di un certo tipo. Probabilmente tanti grandi nomi del passato non sarebbero mai emersi oggi, che siamo nell'epoca dei Talent Show e dei Social Media. Ve lo immaginate uno come Fabrizio De Andrè, oppure Rino Gaetano, Lucio Dalla, Piero Ciampi, Ivan Graziani in un programma come “X Factor”? E Francesco De Gregori, il “Principe” della canzone italiana? Non credo proprio, anche perché è un tipo che appare molto poco in tv, concede rare interviste e propone della musica lontana anni luce da ciò che viene fuori da “Amici” di Maria De Filippi, oppure dallo stesso “X Factor”. Sì, siamo nel 2012 e tante cose sono cambiate, eppure la qualità di oggi è inferiore, e di molto, a quella dell'epoca d'oro dei nostri cantautori...

Leggi tutto...

Katatonia -_Kuopio_Rockcock_04Certamente un appuntamento da non perdere per gli appassionati del metal carico d’atmosfera, ritmi cadenzati, suoni cupi. Katatonia ed Alcest suoneranno il 21 novembre 2012 all’Orion Live di Ciampino, a due passi dalla Capitale.

Leggi tutto...

PoohUno dei gruppi in assoluto più longevi nella storia della musica italiana. Milioni di copie vendute dall'album d'esordio, “Per quelli come noi” (1966), fino all'ultimo lavoro di inediti intitolato “Dove comincia il sole” (2010). Chi fermerà i Pooh? Bella domanda, ma per adesso nessuno ci è riuscito e ne son passati di anni, di dolorose separazioni, vicissitudini, mode musicali che si avvicendano e l'inevitabile avanzare dell'età. Ora sono rimasti in tre e questo a causa dell'addio al gruppo dello storico batterista Stefano D'Orazio, avvenuta nel 2009. Nessuna polemica però e nessun trauma. I Pooh hanno deciso di continuare a registrare album ed intraprendere lunghi tour. I risultati sono ottimi perché, spesso e volentieri, hanno registrato il sold out ed il successo non è mai calato. Del resto, appartengono alla storia della musica italiana e sono considerati come un punto fermo, addirittura come “immortali”.

Leggi tutto...

jazzLa 36ma edizione del Roma Jazz Festival si svolgerà dal 12 ottobre al 25 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Lo spettacolo jazz della Capitale si colloca tra i più importanti e famosi festival internazionali di jazz, è organizzato dall'International Music Festival Foundation ed è considerato tra i maggiori eventi musicali di Roma dell’anno.

Leggi tutto...

Steve Vai_Milan_20052Quando si parla di virtuosi della chitarra, non si può non citare lui, l'americano Steve Vai, un musicista che ha alle spalle numerosi album, progetti e collaborazioni, per non parlare poi dei tanti concerti in giro per il mondo.

Leggi tutto...

Gladiatori 3D"L'ambizione è di fare un film che piaccia ai bambini e non a noi genitori”. Il direttore, produttore e regista Iginio Straffi, presenta così il suo film di animazione in 3D Gladiatori di Roma, in uscita venerdì 19 ottobre nelle sale italiane con Medusa.
Disegnatore e patron della casa di produzione Rainbow CGI, Iginio Straffi è l’inventore delle celebri Winx e ha scelto l’antica Roma per il suo film destinato al grande schermo.

Leggi tutto...

The-Cramberries-Paris-31-mai-2010 IMG_7700Si sciolgono, poi tornano, si separano di nuovo per poi organizzare un nuovo tour. Questa è stata la situazione in casa The Cranberries, il gruppo irlandese arrivato al successo nel 1994 con “No Need to Argue”, l'album trainato dal singolo “Zombie”.

Leggi tutto...

Portnoy 2327714382_52470a147d_oLa band attuale di Mike Portnoy? No, non si tratta degli Adrenaline Mob, o comunque non solo loro, ma di un “supergruppo” o, meglio ancora, tanti “supergruppi”. L'ex batterista dei Dream Theater ha oramai scelto questa strada (in verità, ancor prima della sua uscita dalla band sovrana del progressive metal), ossia mettere su un gruppo formato da musicisti di gran talento, uscire con un album, il relativo tour e poi avanti con altri di questi “supergruppi”, magari con differenti artisti di fama.

Leggi tutto...

Slash 2Tornano assieme o non ci torneranno mai? Questi non sono i veri Guns N' Roses, ma una band che propone cover, con il solo Axl al centro dell’attenzione!
Una domanda ed una constatazione che hanno fatto, e continueranno a fare, sempre il giro del mondo. I Guns N' Roses, del resto, sono stati negli anni a cavallo tra gli ’80 ed i ’90, dei veri e propri idoli e, lo possiamo dire con certezza, il più grande gruppo Hard Rock di quel periodo. Album come “Appetite for Destruction” (1987), vero e proprio gioiello, ed i due “Use Your Illusion” (1991), contengono brani che tutti i veri appassionati di rock, hard rock e metal conoscono: “Welcome to the jungle”, “Sweet Child O’Mine”, “Paradise City”, “November Rain”, “Don’t Cry”…
Eppure, la magia si è spezzata ed ecco allora il cantante Axl Rose da una parte e il chitarrista Slash da un’altra.

Leggi tutto...

Teatro dellOpera di RomaFinita l’estate si ricomincia! Questo è valido pure per la nuova stagione degli spettacoli teatrali e musicali. Ciò interessa, ovviamente, anche per il Teatro dell’Opera che, dal 26 settembre al 7 ottobre 2012, proporrà il balletto “Romeo e Giulietta”, ispirato alla tragedia di Shakespeare e musicato da Sergej Prokof’ev.

Leggi tutto...

Enna34-Uto Ughi_in_concertoLa basilica di San Saba all'Aventino e la sala accademica del conservatorio di Santa Cecilia, ospiteranno la rassegna di concerti-lezione gratuiti, “Uto Ughi per Roma”.

Leggi tutto...

Modena City Ramblers«Puoi chiamarmi partigiano, bandito oppure illuso, soldato di una guerra persa prima del suo inizio. Sono la tua coscienza sporca, sono un vecchio contadino, sono l'indio, il mendicante, sono l'ortica nel tuo giardino. I miei compagni sono già morti o marciscono in prigione eppure sono ancora qui a gridare al mondo “Viva la rivoluzione!”».
Questa citazione è tratta dalla canzone “Il ballo di Aureliano”, contenuta nell’album del 1997, “Terra e libertà”, un lavoro ispirato alle poetiche di diversi scrittori, fra i quali Gabriel García Márquez e Luis Sepúlveda.

Leggi tutto...

Metalmania 2007_-_Paradise_Lost_-_Nick_Holmes_07“Tragic Idol” è il nuovo album, ma la carriera dei Paradise Lost non è proprio breve. Ecco perché un loro concerto è una cavalcata tra sonorità metal di fine anni '80 e l'evoluzione, negli anni, di un genere come il Gothic.

Leggi tutto...

Ryuichi Sakamoto_3Ryuichi Sakamoto è, senza troppi dubbi, uno dei maggiori compositori contemporanei. Tra le tante cose che vanno a lui riconosciute, c'è il fatto di aver saputo ottimamente fondere la musica etnica orientale con l'elettronica ed il pop (raffinato) occidentale. Il musicista giapponese è grande autore di colonne sonore, basti pensare a titoli che sono entrati nella storia del cinema, uno su tutti “L'ultimo imperatore”, film del 1987 di Bernardo Bertolucci (Sakamoto riuscì a portarsi a casa l'Oscar per la miglior colonna sonora).

Leggi tutto...

Marduk BrasilQuando si parla di Black Metal è impossibile non citare una band come gli svedesi Marduk. Un gruppo, questo, sempre rimasto fedele alle tipiche sonorità violente e senza compromessi, che sono proprie di un genere come il Black Metal.

Leggi tutto...

Ludovico Einaudi_4Einaudi è uno dei cognomi più prestigiosi ed altisonanti in Italia. Non bisognerebbe neppure spiegarne la ragione, anche perché compare in ambiti diversi, tutti molto popolari e noti. Innanzitutto bisognerà citare, tenendo conto dell'ordine cronologico, di Luigi Einaudi, Governatore della Banca d'Italia (1945-1948) e Presidente della Repubblica (1948-1955), oltre che economista di fama mondiale. Poi passiamo a Giulio, proprio il figlio del Presidente Einaudi che, nel 1933, fondò quella che un po' di tempo dopo divenne una delle più grandi ed autorevoli case editrici italiane.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.