Giovedì, 27 Giugno 2019

amazon prime video

Spettacoli

La stagione è iniziata! Le recensioni delle migliori proposte in cartellone messi in scena nei migliori teatri della Capitale. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

Ludovico Piccinini dei Prophilax“Mandami in radio col beep”, “Me scarico tutto”, “Corchiamo la vigilessa”, sono alcuni dei titoli (la scelta è caduta sui meno volgari!) tratti dall'album del 2008 dei Prophilax, “Coito ergo sum”, band romana di culto della scena metal e rock demenziale.

Leggi tutto...

Nate Ruess dei Fun.Un successo mondiale quello dei Fun, band statunitense capitanata da Nate Ruess, ex vocalist dei The Format. Il loro singolo “We Are Young” è svettato subito in testa alle classifiche, oltre ad essere reinterpretato dal cast della serie televisiva americana Glee in una puntata. Un aspetto, questo, che sottolinea il successo del gruppo, il quale si è aggiudicato pure il prestigioso premio per “la canzone dell'anno” ed il titolo di “miglior artista emergente”, nell'ambito dei Grammy 2013.

Leggi tutto...

Cristiano De André liveÈ come se si azzerasse tutto in modo da poter ricominciare dall'inizio, o quasi. È come se si riavvolgesse il nastro, magari non proprio dal principio, ma siamo lì. Dopo dieci anni, Cristiano De André torna a pubblicare un nuovo album di inediti, “Come in cielo, così in guerra”. Si tratta di un evento importante per l'artista di Genova, anche perché sembrerebbe mettere la parola fine ai numerosi omaggi al padre che hanno caratterizzato la sua attività live degli ultimi anni. Dopo i due dischi “De André canta De André”, Cristiano pubblica un qualcosa di suo. Finalmente.

Leggi tutto...

Gianna Nannini_liveGianna Nannini non graffia più, non sorprende più. L'artista senese si accontenta oggi di proporre un pop-rock con testi quasi monotematici e senza quella spinta, quel temperamento che hanno contribuito a renderla un grande “animale” da palcoscenico e, perché no, pure in sala di registrazione. Certo, gli anni non giocano a favore per continuare a proporre del rock robusto, ma la sensazione è che si sia placata, ammorbidita. Tutto ciò lo si nota anche dalle cover dei suoi album, che ritraggono una donna quasi riappacificata con se stessa, più serena e questo a partire da “Cuore” del 1998, che per lei segna una svolta, specialmente a livello di sonorità. Addio, dunque, alla Gianna rock? Non proprio, perché in sede live riesce a sfoderare ancora grinta e ottima capacità interpretativa, pure perché non possono mancare in scaletta brani del passato come “America”, “Bello e impossibile”, “Latin lover”, “Scandalo”...
L'addio parziale al rock vuol dire, tuttavia, perdita di qualità e appiattimento stilistico?

Leggi tutto...

FolkStone Cernunnos_Pagan_Fest_2008_01Il Folk Metal è un genere che sta vivendo un periodo, per la verità lungo, molto fortunato. Diversi sono i gruppi di successo, ricordiamo Korpiklaani, Finntroll, Ensiferum, Eluveitie e Falkenbach. Tuttavia pure il nostro Paese ha band che propongono simili sonorità, primi fra tutti i bergamaschi Folkstone.

Leggi tutto...

Alternative MatterUna serata all'insegna della musica intimista, minimale, a tratti apocalittica. Gli Antimatter, band inglese formata dall'ex Anathema, Duncan Patterson, arriverà nella Capitale per un concerto, mercoledì 27 marzo 2013, presso il Traffic Club.

Leggi tutto...

Alestorm 01“True Scottish Pirate Metal”, così hanno definito il proprio genere musicale gli Alestorm, band metal proveniente proprio dalla Scozia. Adesso sono pronti per tornare a suonare dal vivo, con un tour che toccherà la Capitale, più precisamente, al Traffic Club, sabato 23 marzo 2013.

Leggi tutto...

Pino Insegno_2008Pino Insegno sembra non conoscere un attimo di pausa. Ricordiamo, infatti, che è attore, doppiatore, presentatore televisivo e, quindi, uomo di spettacolo a tutto tondo. Adesso è pronto per proporre a teatro “Edgar Allan Poe. La storia di un uomo”.

Leggi tutto...

Brignano2Attore comico, regista teatrale e conduttore televisivo.
Enrico Brignano si è formato all’Accademia dei giovani comici creata da Gigi Proietti e proprio con il grande attore romano debutta in TV nello spettacolo “Club92”. Nel 1993 con il programma televisivo La sai l’ultima si fa conoscere ed apprezzare per le sue innate doti di cabarettista ed umorista. Lavora anche nel cinema con Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Nel 1998 il personaggio di Giacinto in Un medico in famiglia gli regala la notorietà. Approda sul palco di Zelig che lo consacra come uno dei migliori comici del panorama italiano. Ma il teatro è la sua vera passione.

Leggi tutto...

Lordi-amen-wiki“Bringing Back the Balls to Rock”, “Would You Love a Monsterman?”, “Babez for Breakfast”, “Hard Rock Hallelujah” sono alcuni titoli di brani dei Lordi, band finlandese attiva sulla scena metal dalla metà degli anni '90. Questi titoli ci possono dare indizi sulla loro proposta o comunque metterla sulla stessa strada già battuta da Alice Cooper, W.A.S.P. e GWAR.

Leggi tutto...

Paul Gilbert_band_1Andrà a dormire anche con la chitarra? Forse è quello che pensano i fans di Paul Gilbert, uno dei chitarristi più celebri al mondo, noto per essere uno degli elementi principali di gruppi come Racer X e Mr. Big, oltre che per la sua intensa attività da solista.

Leggi tutto...

Gino PaoliNon è certamente facile, per un artista che ha iniziato a registrare album a partire dai primissimi anni '60 (precisamente nel 1961, anno dell'uscita di “Gino Paoli”, disco omonimo del cantautore di Monfalcone), preparare una raccolta dei suoi migliori successi. Se è complicato scegliere quali brani inserire in questo ipotetico greatest hits, non è senza dubbio da meno quello di selezionare le canzoni da inserire in scaletta per un concerto. Tutto ciò può, infatti, rilevarsi arduo quando i successi sono tanti, quindi moltissimi album, singoli e parecchi tour. Eppure Gino Paoli non conosce soste significative, perché continua a sfornare album, raccolte, dischi dal vivo e, chiaramente, a fare lunghe tournée in giro per l'Italia; senza disdegnare poi diverse apparizioni in tv.

Leggi tutto...

sunrise alleviIl 28 Febbraio 2013 all’Auditorium della Conciliazione si potrà assistere alla tappa romana del Sunrise Tour di Giovanni Allevi.
Il musicista ascolano è in giro per l’Italia con questo nuovo tour che ha registrato ovunque sold-out e nel quale è accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Italiana.
L’album Sunrise è la settima fatica del musicista, pianista, compositore e direttore d’orchestra Giovanni Allevi. Successivamente, prenderà il via il Solo Tour con date nei più prestigiosi teatri italiani e che vedranno il ritorno del pianista ad una dimensione a lui più congeniale, quella con il solo pianoforte.

Leggi tutto...

Robben FordUn chitarrista che può vantare collaborazioni con grandi nomi della musica rock, blues e jazz, dai Kiss a Miles Davis, passando per Joni Mitchell e Bob Dylan. Si sta parlando di Robben Ford, musicista statunitense attivo fin dagli inizi degli anni '70.

Leggi tutto...

Elvenking logoTante volte ci si lamenta, tra i metallari, dello scarso successo e considerazione dei gruppi italiani. Tuttavia le eccezioni non mancano proprio, basti pensare ai Rhapsody of Fire, Vision Divine, Domine, Lacuna Coil, Death SS, Bulldozer, Necrodeath... Tutti gruppi, questi, che hanno avuto pure un notevole riscontro all'estero e diventando, in alcuni casi, pure oggetto di “culto”. Stessa sorte ha toccato pure gli Elvenking, band proveniente da Pordenone.

Leggi tutto...

Anna Karenina Giovedì 21 febbraio uscirà nelle sale cinematografiche italiane il film drammatico Anna Karenina, distribuito in Italia dalla Universal Pictures. Tratto dalla famosa opera letteraria dello scrittore russo Lev Nikolaevič Tolstoj, è diretto dal britannico Joe Wright (già regista di Espiazione e Orgoglio e Pregiudizio) e vede tra gli interpreti Keira Knightley - nel ruolo dell’affascinante protagonista - Jude Law, Kelly Mc Donald, Michelle Docker e Aaron-Taylor Johnson.

Leggi tutto...

DannunzioNel 2013 si celebra il 150° anniversario della nascita di uno dei più grandi e controversi intellettuali del Novecento, Gabriele D'Annunzio. Ecco allora uno spettacolo, “Gabriele D’Annunzio, tra amori e battaglie”, che vuole proprio ricordare l'emblematico suo esempio di “vita come opera d’arte”.

Leggi tutto...

Michele Zarrillo_liveForse in pochi sono a conoscenza che colui che ha raggiunto il successo con brani come “Una rosa blu”, “Cinque giorni”, “L'elefante e la farfalla” e “La notte dei pensieri”, abbia collaborato con diversi gruppi di rock progressive degli anni '70. Michele Zarrillo è stato, infatti, il chitarrista dei Semiramis, con i quali ha realizzato l'album “Dedicato a Frazz” (1973), e dei Rovescio della Medaglia, band che all'epoca riuscì ad ottenere un certo successo. Poi la svolta, con la decisione di iniziare una carriera da solista e, in particolare, di abbracciare un pop-rock delicato e, in certi casi, struggente.

Leggi tutto...

Shrek musicalDal 14 febbraio al 3 marzo 2013, al Teatro Olimpico viene proposto al gradimento del pubblico romano ancora un musical. Si tratta di Shrek, la commedia musicale ispirata al primo film d’animazione del 2001 che portò sugli schermi la fiaba omonima di William Steig. Il film prodotto dalla Dreamworks fu presentato in concorso al 54º Festival di Cannes e vinse l’Oscar per il miglior film d’animazione.
Da allora a questi personaggi sono state dedicate ben quattro pellicole sempre apprezzate dalla critica. La rivisitazione teatrale prodotta da LV spettacoli - diretta da Ned Grujic e Claudio Insegno, con le coreografie di Valeriano Longoni - ricalca bene lo spirito del film, portando sul palco il mondo fantastico delle favole in modo assolutamente inedito, perché i nostri eroi non sono il solito principe azzurro o la fata turchina bensì un simpatico orco brontolone, una principessa-orchessa (tra cui nasce una sorprendente storia d’amore) e un ciuchino parlante.
Il lavoro teatrale mira ad adattare personaggi, situazioni e dialoghi al pubblico italiano: ben curati i doppiaggi, rivoluzionari gli effetti speciali nelle ricostruzioni di ambienti e atmosfere suggestive, comicità schietta e mai volgare.

Leggi tutto...

Pino Scotto_ceroanKio_2009_5Una vita praticamente all'insegna dell'Hard Rock e dell'Heavy Metal. Pino Scotto è uno dei personaggi più conosciuti dai metallari italiani, anche perché non passa proprio inosservato in quanto a dichiarazioni e modo di vivere ed intendere il rock'n' roll.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.